Isola di Santa Catalina (California)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Santa Catalina
Santa Catalina Island
Lightmatter Avalon Bay.jpg
Geografia fisica
Localizzazione Oceano Pacifico
Coordinate 32°55′15.13″N 118°30′55.96″W / 32.920869°N 118.515544°W32.920869; -118.515544Coordinate: 32°55′15.13″N 118°30′55.96″W / 32.920869°N 118.515544°W32.920869; -118.515544
Arcipelago Channel Islands
Superficie 194,2 km²
Geografia politica
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Stato federato California California
Contea Los Angeles
Centro principale Avalon
Demografia
Abitanti 3,696 (2000)
Cartografia
Californian Channel Islands map en.png
Mappa di localizzazione: Stati Uniti d'America
Santa Catalina

[senza fonte]

voci di isole degli Stati Uniti d'America presenti su Wikipedia

Santa Catalina è un'isola dell'arcipelago delle Channel Islands in California (USA), situata a circa 30 km dalle coste della Contea di Los Angeles di cui fa parte. È la più vicina delle Channel Islands e, secondo l'ultimo censimento del 2000, conta circa 3,696 abitanti. La città principale è Avalon che conta 3,127 abitanti.

Attrazioni e turismo[modifica | modifica sorgente]

Il porto di Avalon
La spiaggia di Avalon in estate

Circa un milione di turisti visitano l'isola ogni anno.

Collegamenti con il continente[modifica | modifica sorgente]

L'isola di Catalina è servita dal traghetto e da un aeroporto dal nome "Airport in the Sky" (aeroporto nel cielo). I traghetti partono dalla contea di Orange a Newport Beach ed a Dana Point, altri traghetti partono dalla Contea di Los Angeles a Long Beach, San Pedro e Marina del Rey. Il tragitto dura circa 1 ora e costa $65 andata e ritorno. È disponibile un servizio di elicotteri da Long Beach e da San Pedro.

Catalina Island Conservancy[modifica | modifica sorgente]

La maggior parte dell'isola appartiene alla Catalina Island Conservancy, un'organizzazione senza scopo di lucro. Il progetto della Catalina Island Conservancy è di essere guardiano responsabile dei suoi terreni tra una conservazione bilanciata, educazione e divertimento. Questa organizzazione protegge la magnificenza naturale e l'eredità culturale di Santa Catalina, controllando circa 170 km² di terreno (l'88% dell'isola), 80 km di coste, l'aeroporto e la rete stradale.

Restrizioni per i veicoli a motore[modifica | modifica sorgente]

L'uso di veicoli a motore sull'isola è limitato; c'è un limite sul numero di auto registrate che possono circolare, il che si traduce in una lista per portare automobili sull'isola lunga 10 anni. La maggior parte dei residenti si muove tramite golf cart. I turisti possono assumere un taxi alla Catalina Transportation Services. Le biciclette sono un sistema di trasporto popolare. C'è un grosso numero di agenzie che affittano biciclette e golf cart sull'isola. Solo la città di Avalon è aperta al pubblico senza restrizioni.

Mare[modifica | modifica sorgente]

Grazie alla barriera corallina e ai relitti della zona sono popolari i tour con le barche dal fondo trasparente e le immersioni subacquee. Lover's Cove, ad est del paese, e Descanso Beach, a ovest del Casino, sono popolari punti d'immersione.

Nonostante i turisti raramente abbiamo la possibilità di fare surf, due spiagge sul lato esterno dell'isola offrono buone onde: si tratta delle spiagge di Shark Harbor e di Ben Weston.

Two Harbors, il più piccolo tra i due centri abitati dell'isola

Two Harbors[modifica | modifica sorgente]

Two Harbors è il secondo, e molto più piccolo, villaggio dell'isola. Situato sull'istmo dell'isola di Catalina a nord di Avalon, è l'approdo primario per coloro i quali desiderano visitare la parte occidentale dell'isola. È accessibile tramite barca da San Pedro e via bus da Avalon.

Museo[modifica | modifica sorgente]

Il Museo dell'Isola di Catalina, situato all'interno di un antico casinò, è anche un'attrazione e allo stesso tempo conserva l'eredità culturale con una collezione di oltre 100,000 manufatti inclusi oltre 7,000 anni di storia dei nativi americani, oltre 10,000 fotografie e immagini, una larga collezione di ceramica e tegole fabbricate a Catalina, modellini di navi e molto altro. I programmi del museo includono tour della città di Avalon, classi per studenti, lezioni, ed altro.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]