Midlands

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Le Midlands inglesi

Con Midlands si intendono di solito le Midlands inglesi, che per lo più corrispondono al territorio di quello che, nell'Alto Medioevo, fu il regno di Mercia. La zona si trova fra l'Inghilterra del sud, l'Inghilterra del nord, l'East Anglia e il Galles e generalmente è considerata includere le contee di Derbyshire, di Herefordshire, di Leicestershire, di Lincolnshire, di Northamptonshire, di Nottinghamshire, di Rutland, di Shropshire, di Staffordshire, di Warwickshire, delle Midlands occidentali e di Worcestershire.

Le Midlands sono spesso divise nelle Midlands Occidentali e nelle Midlands Orientali. Queste sono due regioni amministrative dell'Inghilterra, ma coprono interamente la tradizionale regione delle Midlands. Escludono le parti del Lincolnshire settentrionale, ora parte dello Yorkshire e dell'Humber e Peterborough, che faceva parte una volta del Northamptonshire, ma che ora è incluso, insieme al Cambridgeshire, nella regione orientale dell'Inghilterra.

La sua più grande conurbazione, che include le città di Birmingham e Wolverhampton, è approssimativamente coperta dalla contea metropolitana delle Midlands occidentali, anche se questa include anche Coventry. Questa è una zona molto più piccola della regione delle Midlands occidentali. Le parti delle Midlands orientali sono densamente popolate, specialmente il triangolo formato dalle città di Leicester, Nottingham e Derby.

A volte, anche il Gloucestershire e l'Oxfordshire sono considerati come parte delle Midlands. Il Cheshire non è solitamente considerato parte delle Midlands, ma piuttosto una parte del nord-ovest. Le Midlands meridionali sono una zona considerata dal governo per lo sviluppo, comprendendo Northamptonshire e Bedfordshire, con il Buckinghamshire settentrionale. Buckinghamshire e Bedfordshire non sono solitamente considerati parte delle Midlands e sono nelle regioni amministrative del sud-est e dell'est dell'Inghilterra.

Città importanti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Regno Unito Portale Regno Unito: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Regno Unito