Orla (azienda)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
ORLA
StatoItalia Italia
Forma societariasocietà a responsabilità limitata
Fondazione1965 a Castelfidardo
Fondata daNazareno Orlandoni, Alfio Monaci
Sede principaleCastelfidardo
SettoreMusicale
ProdottiPianoforti Digitali,Tastiere, Organi Elettrici,Moduli Sonori per Fisarmoniche
Sito webwww.orla.it

La Orla (o ORLA), è un'azienda marchigiana produttrice di strumenti musicali. La ditta fondata nel 1965 è oggi conosciuta per la produzione di organi a mobile, organi da chiesa, pianoforti digitali, tastiere portatili, moduli sonori e fisarmoniche elettroniche. La Orla produce inoltre anche per conto di marchi ed aziende americane, giapponesi ed europee.

Storia dell'azienda[modifica | modifica wikitesto]

La Orla nacque a Castelfidardo da una precedente azienda di assemblaggio di fisarmoniche ed organi ad ancia Orlandoni e Co. fondata da Nazzareno Orlandoni. Nel 1965 viene fondata, sempre a Castelfidardo, da Nazzareno Orlandoni detto Mimmo e Alfio Monaci suo cognato ufficialmente la nuova azienda a cui venne dato il nome ORLA[1].

La ditta iniziò a produrre organi elettronici e velocemente si guadagnò una solida reputazione nel mercato mondiale e oggi è l'unica ditta in Italia e in Europa conosciuta come produttrice di una linea completa di: Organi a mobile, Organi da Chiesa, Pianoforti Digitali, Tastiere Portatili, Moduli Sonori e Fisarmoniche Elettroniche[1].

La ORLA non produce solo con il suo marchio ma anche per altre aziende. Molte ditte del mercato musicale internazionale (Americane, Giapponesi ed Europee) hanno usato le strutture di ricerca e sviluppo e produzione che la ORLA ha da offrire. La ORLA esibisce alla Fiera Internazionale di Francoforte Musik Messe da ormai 35 anni e si esibisce con regolarità negli USA al NAMM Show. Distributori internazionali hanno presentato il marchio ORLA in tutte le fiere più importanti, nazionali o regionali, in tutta l'Europa, negli USA, in Medio Oriente, Cina e Australia[1].

Da alcuni anni la Orla sta collaborando con Remo Saraceni, inventore del Walking Piano anche noto per una scena nel film Big di Penny Marshall, con Tom Hanks[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d La storia della Orla su, su capponiclaudio.it. URL consultato il 6 luglio 2013 (archiviato dall'url originale il 2 giugno 2013).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]