Bontempi (azienda)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Gruppo Bontempi
Stato Italia Italia
Fondazione 1937 a Potenza Picena (MC)
Sede principale Macerata
Settore Musicale
Prodotti Strumenti musicali
Sito web

Bontempi era un'azienda italiana di strumenti musicali, fondata nel 1937 a Potenza Picena e con un altro stabilimento a Martinsicuro.

È conosciuta principalmente per la costruzione di organi in plastica detti Chord Organ, piccoli strumenti a tastiera nei quali il suono è prodotto da aria soffiata attraverso delle ance da un piccolo motore. Bontempi ha prodotto anche diversi modelli di tastiera elettronica.

Bontempi ha costruito inoltre strumenti musicali a scopo educativo come tastiere, chitarre, batterie e percussioni varie destinati al mercato dei giocattoli.

Bontempi è anche stata proprietaria del celebre marchio di strumenti musicali Farfisa.

Nel gennaio 2014 l'azienda ha richiesto il concordato preventivo[1].

Dalle ceneri della Bontempi sono nate due aziende, la Cooperativa Industria Abruzzo a Martinsicuro[2] e la Icom SpA, titolare del marchio Bontempi, a Potenza Picena; ancora ignota invece l'assegnazione del marchio Farfisa.

La Cooperativa Industria Abruzzo, produce, per conto della ICom SpA, i prodotti tradizionali del giocattolo musicale a marchio Bontempi.

La ICom SpA, commercializza in tutto il mondo i prodotti a marchio Bontempi e partecipa alle più importanti ferie di settore, risultando il punto di riferimento per i buyers nel segmento di appartenenza.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ In liquidazione la Bontempi: 42 dipendenti a Potenza Picena, 94 a Martinsicuro, ilcittadinodirecanati.it, 17 gennaio 2014. URL consultato il 05 ottobre 2014.
  2. ^ Donata Marrazzo, Gli operai che fanno rivivere i giochi musicali Bontempi, ilsole24ore.com, 07 giugno 2016. URL consultato il 01 agosto 2016.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]