Motore V6 DMAX

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Il motore DMAX V6 è un motore diesel prodotto dal 2001 al 2008 dalla casa automobilistica giapponese Isuzu.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

È un motore a gasolio che dal momento della sua creazione sarebbe stato montato su modelli di fascia alta di diversi marchi. L'artefice di tale creazione è stata la Isuzu, che già tempo, però, appartiene al colosso statunitense della General Motors, la quale, quindi, è divenuta automaticamente titolare dei diritti del progetto.
Le caratteristiche di tale motore sono:

Il motore DMAX erogava inizialmente una potenza massima di 177 CV a 4400 giri/min, con una coppia massima di 350 Nm a 1800 giri/min. Successivamente, a partire dal 2006, questo motore è stato leggermente rivisto, arrivando così ad erogare 180 CV di potenza massima a 4000 giri/min e ben 400 N·m di coppia massima a 1800 giri/min. Questo motore è stato montato su modelli di marchi diversi, ma in qualche modo collegati tra loro. Tali modelli sono:

In particolare, volendo spiegare la connessione tra questi marchi, la Saab e la Opel appartenevano da diverso tempo (la Opel addirittura dal 1929) alla General Motors. Con quest'ultima, la Renault avviò a metà anni novanta una joint venture finalizzata alla produzione di veicoli commerciali leggeri. Dal tale alleanza scaturì la possibilità anche per la Casa francese di usufruire del 3 litri turbodiesel common rail.
Tra l'altro, inizialmente anche il Gruppo Fiat si interessò a tale motore, poiché anch'esso strinse a suo tempo un'alleanza con il colosso americano. In particolare, sembrava inizialmente che tale motore dovesse far parte della gamma motoristica della Lancia Thesis, ma alla fine il progetto cadde.

Come ultima curiosità va sottolineato che questo motore assume sigle differenti a seconda della Casa che lo utilizza. Per esempio, la Saab lo indica con la sigla 6DE1, mentre la Opel lo chiama Y30DT. Presso la Renault, invece, lo stesso motore è noto come P9X.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]