Opel Flextreme GT/E

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Opel Flextreme GT/E Concept
Opel Flextreme GTE (front).jpg
Descrizione generale
Costruttore Germania  Opel
Tipo principale Coupé
Produzione nel 2010
Esemplari prodotti 1
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Lunghezza 4760 mm
Larghezza 1870 mm
Altezza 1310 mm
Passo 2900 mm
Altro
Stessa famiglia Opel Monza Concept
Opel Flextreme GTE (rear quarter).jpg

La Opel Flextreme GT/E è una concept car prodotta dalla casa automobilistica tedesca Opel, presentata al salone dell'automobile di Ginevra nel 2010. Il prototipo si basava sul powertrain GM Voltec.[1]

Profilo e tecnica[modifica | modifica wikitesto]

Nello sviluppo del veicolo, particolare attenzione è stata data alla resistenza all'aria, con un cx di soli 0,22 e un'altezza del veicolo di 1,3 m per ottimizzare e ridurre i consumi. Il corpo vettura, per ridurre il peso, è costruito in fibre di carbonio plastiche rinforzate, con parti del telaio in alluminio e superfici trasparenti realizzate in policarbonato.

Esteriormente la vettura presenta le portiere controvento come la Meriva denominate Flexdoors, pneumatici a bassa resistenza al rotolamento da 195/45 che calzano cerchi da 21 pollici e vi sono delle paratie laterali che fuoriescono oltre i 50 km/h per ottimizzare e ridurre le turbolenze delle correnti d'aria.

Il sistema propulsivo è composto da un motore elettrico alimentato da batterie al litio con capacità da 16 Kwh, permettendo un'autonomia di 60 km. Quando le batterie si scaricano, entra in funzione un motore 1,4 litri da 72 CV a benzina che fa da generatore, portando l'autonomia totale a 500 km e costituendo un sistema ibrido plug in. Il consumo medio è di 1,6 litri per 100 chilometri. L'anidride carbonica prodotta è pari a 40 g/km. La Flextreme ha una velocità massima di 200 km/h, con lo 0 a 100 che viene coperto in 9 secondi.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Roland Matthe e Ulrich Eberle, The Voltec System - Energy Storage and Electric Propulsion, su researchgate.net, 1º gennaio 2014. URL consultato il 4 maggio 2014.
  2. ^ Salone di Ginevra: Opel Flextreme GT/E Concept elettrica EREV, in Autoblog.it. URL consultato il 30 maggio 2017.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]