Opel Calibra Bertone Slalom

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Opel Calibra Bertone Slalom
Descrizione generale
CostruttoreBandiera dell'Italia  Bertone
Tipo principaleconcept car
Produzionenel 1996
Sostituisce laOpel GT2
Esemplari prodotti1
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Lunghezza4644 mm
Larghezza1860 mm
Altezza1320 mm
Passo2600 mm
Altro
StileNuccio Bertone
Stessa famigliaOpel Calibra

La Opel Calibra Bertone Slalom è una concept car studiata dalla carrozzeria Bertone nel 1996. È l'ultima creazione di Nuccio Bertone.

Il contesto[modifica | modifica wikitesto]

Presentata al Salone dell'automobile di Ginevra del 1996, ottenendo favorevoli reazioni del pubblico e delle riviste specializzate, si configura come una familiare a tre porte dalle soluzioni particolarmente innovative, sia sotto il profilo estetico, sia sotto quello ergonomico.

La concept car è realizzato su base "Calibra 2.0 16V Turbo 4x4", la vettura può contare su una sperimentata trazione integrale e sul potente propulsore tipo "C20LET" che eroga una potenza di 204 CV (150 kW) ed una coppia motrice di 280 N m, consentendo alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 6,8 secondi e di raggiungere i 245 km/h di velocità massima.

Nonostante le caratteristiche sportive, il considerevole passo di 2.600 mm, ha permesso alla Bertone di ricavare un abitacolo particolarmente ampio e ben distribuito, anche dotato di ampio bagagliaio, facilmente accessibile dal portellone posteriore.

Curati gli interni in pelle grigia che fanno da contraltare cromatico al vistoso tono della carrozzeria di giallo-arancio, un colore che Nuccio Bertone ha scelto in omaggio della sua marca di champagne preferita.[senza fonte]

La Slalom non ha avuto seguito produttivo.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili