Renault Twin'Z Concept

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Renault Twin'Z Concept
Descrizione generale
CostruttoreBandiera della Francia Renault
Tipo principaleConcept car
Produzionenel 2013
Esemplari prodotti1
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Lunghezza3627 mm
Larghezza1705 mm
Altezza1506 mm
Passo2495 mm
Massa980 kg
Altro
StileLaurens van den Acker
Ross Lovegrove
Altre antenateRenault 5 Turbo
Stessa famigliaRenault Twingo III
Renault Twin'Run Concept

La Renault Twin'Z Concept è una concept car elettrica realizzata dalla casa automobilistica francese Renault nel 2013 e presentata nello stesso anno al Salone del Mobile di Milano.

Profilo e contesto[modifica | modifica wikitesto]

La Twin'Z è stata creata e ideata dal designer francese Laurens van den Acker e dall'inglese Ross Lovegrove[1]. La vettura ha un motore elettrico posizionato posteriormente dotato di 68 CV (50 kW) di potenza e 226 Nm di coppia, con una velocità massima di 130 km/h. Autonomia dichiarata è di 160 km e il funzionamento dell'unità elettrica avviene grazie a 4 batterie agli ioni di litio. La vettura ha la trazione posteriore e un peso dichiarato di 980 kg.

Il prototipo è stato introdotto per anticipare sul lato stilistico e tecnico alcuni elementi della nuova generazione della Twingo, che ha debuttato un anno più tardi. Largo uso della fibra di carbonio è stato utilizzato per tutta la carrozzeria del prototipo e la vernice blu opaca richiama quella utilizzata dall'artista francese Yves Klein.

Il design della vettura si ispira a quello della Twingo 3 e alla Clio 4. L'interno, a cui si accede grazie a delle portiere ad apertura ad armadio, presenta un abitacolo ove è assente il montante centrale. Il posteriore dell'auto francese è caratterizzato da una moltitudine di LED.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Meet Twin'Z, Renault latest concept car by Ross Lovegrove, su group.renault.com, 8 aprile 2013. URL consultato il 18 dicembre 2016.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]