Renault Type BF-BY e Type CD

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Renault Type BF,BY e CD
Renault BY - Epoqu'auto 2007.jpg
Una Renault Type BY
Descrizione generale
Costruttore Francia  Renault
Produzione dal 1910 al 1912

Le novità proposte dalla casa francese Renault nell'anno 1910 sono riconducibili ad alcuni modelli che vanno a ricoprire le fasce alte e medio-alte.

Type BF, BM, BY e CD[modifica | modifica wikitesto]

La Type BF era un'autovettura di classe alta, nata dallo stesso progetto delle contemporanee Type BM, BY e CD. Queste quattro vetture, tutte destinate ad una clientela facoltosa, condividevano lo stesso telaio e furono proposte in tre differenti motorizzazioni: la più bassa era anche la maggiormente frazionata, dal momento che si trattava di un 6 cilindri di 3620 cm³ di cilindrata. Le altre due erano invece a 4 cilindri ed avevano cilindrate di 4390 e 6075 cm³. Quanto alle dimensioni, su un telaio dal passo di 3.08 metri si sviluppava un corpo vettura lungo 4.35 m, largo 1.7 ed alto ben 2.25 metri. Tali vetture furono apprezzate in tutta Europa per la loro raffinatezza e le loro novità tecniche, tra cui un limitatore di velocità idraulico, gli idraulici e un sistema di raffreddamento permanente. Furono prodotte dal 1910 al 1912.

Type BK[modifica | modifica wikitesto]

La Type BK era una vettura di classe medio-alta, prodotta tra il 1910 ed il 1912. Era equipaggiata da un 4 cilindri da 1690 cm³ di cilindrata. Era realizzata su un telaio di 2.68 metri di passo, ed era lunga 3.8 m e larga 1.6. Era proposta sia come una piccola coupé de ville, sia come cabriolet.

Type BX[modifica | modifica wikitesto]

La Type BX era una vettura di classe alta prodotta nel solo 1910. Realizzata sullo stesso telaio delle BY, BM, BF e CD, delle quali condivideva anche gli ingombri esterni, ne differisce per l'impostazione meno innovativa e per la meccanica. Equipaggiata da un 4 cilindri da 3050 cm³, era disponibile come torpedo.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Automobili Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili