Mercedes-Benz Classe GLB

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mercedes-Benz GLB
Descrizione generale
CostruttoreBandiera della Germania Mercedes-Benz
Tipo principalecrossover SUV
Produzionedal 2019
Sostituisce laMercedes-Benz Classe GLK
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Lunghezza4634 mm
Larghezza1834 mm
Altezza1658 mm
Passo2829 mm
Altro
Stessa famigliaMercedes-Benz Classe GLA
Mercedes-Benz Classe B
Auto similiBMW X1
Audi Q3

La Mercedes-Benz Classe GLB (sigla di progetto X247) è un crossover SUV compatto prodotto dalla casa automobilistica tedesca Mercedes-Benz a partire dal 2019 come erede del Mercedes-Benz Classe GLK.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

GLB Concept

Prima del modello di serie è stato anticipato da una concept car che ha debuttato al salone di Shanghai ad aprile 2019.[1] La versione definitiva per la produzione in serie è stata presentata il 10 giugno 2019 a Park City, nello Utah.[2]

La vettura utilizza la stessa piattaforma MFA2 a trazione anteriore della coeva GLA, ma il passo è più lungo di 10 cm per conferirgli maggiore spazio nell'abitacolo. Basato sul telaio della contemporanea Classe A, si posiziona tra la GLA e GLC. A differenza di queste ultime, può disporre di una terza fila di sedili.[3]

La GLB adotta uno stile quadrato e spigoloso ispirato alle più grandi GLS e GLK. È dotato di sospensioni anteriori con montante MacPherson e posteriori multi-link. All'interno sono presenti il cruscotto digitale e l'ultima versione dell'interfaccia MBUX.

Dotato di carrozzeria a cinque porte, meccanicamente ha motore anteriore-traversale e la trazione anteriore oppure a richiesta integrale.

La GLB al debutto è alimentata da una gamma di motori turbo a 4 cilindri sia benzina che diesel: un 1,3 litri e un 2,0 a benzina e un diesel di pari cilindrata. La trasmissione è affidata a un cambio automatico DCT a 7 velocità o 8 velocità.

Successivamente è stata annunciata il 28 agosto 2019 Mercedes-AMG GLB 35 4MATIC, per poi essere presentata ufficialmente al Salone di Francoforte 2019.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Is the Mercedes-Benz Concept GLB a Mini G-Wagen? Maybe, with a Little Wishful Thinking, su caranddriver.com, 15 aprile 2019. URL consultato il 18 febbraio 2020.
  2. ^ (EN) The 2020 Mercedes-Benz GLB Crossover Is like a G-Wagen Emoji, su caranddriver.com, 11 giugno 2019. URL consultato il 18 febbraio 2020.
  3. ^ (EN) 2020 Mercedes-Benz GLB-Class - Specs, Technical Data & Dimensions, su suvtests.com. URL consultato il 20 settembre 2020.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili