Mercedes-Benz M152

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

La sigla Mercedes-Benz M152 identifica un motore a scoppio prodotto dal 2012 al 2015 dalla casa automobilistica tedesca Mercedes-Benz.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta di un motore V8 realizzato dalla Mercedes-AMG e direttamente derivato dal potente M157 di analoga architettura, del quale costituisce in pratica la variante aspirata. È assente pertanto la doppia sovralimentazione, che nel motore M157 è ottenuta mediante due turbocompressori.
È presente però un sistema di disattivazione di una delle due bancate di cilindri, che entra in funzione durante lo sfruttamento a bassi regimi del motore stesso, in modo da ridurre i consumi. Tale dispositivo, denominato AMG Cylinder Management, è ispirato ad un analogo dispositivo utilizzato nelle competizioni e permette nel nuovo motore un risparmio di carburante che può raggiungere anche il 30%. Inoltre sono del tutto nuove le testate ed i condotti di aspirazione, mentre il comparto distribuzione è stato rivisto, così come il sistema di lubrificazione ed il basamento.
Queste sono le caratteristiche salienti del motore M152, che peraltro va a sostituire il vecchio motore M113E55, sempre in configurazione V8:

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]