Mercedes-Benz CLE

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mercedes-Benz CLE
Descrizione generale
CostruttoreBandiera della Germania Mercedes-Benz
Tipo principalecoupé
Altre versionicabriolet
Produzionedal 2023
Sostituisce laMercedes-Benz Classe E Coupè
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Lunghezza4850 mm
Larghezza1860 mm
Altezza1428 mm
Passo2865 mm
Massada 1715 a 1795 kg
Altro
AssemblaggioBrema
Altre antenateMercedes-Benz Classe C Coupé
Auto similiAudi A5 F5
BMW Serie 4
Ford Mustang VII
Chevrolet Camaro VI

La Mercedes-Benz CLE[1] (chiamata anche con la sigla C236 per la coupé e A236 per la cabriolet) è un'autovettura sportiva prodotta dalla casa automobilistica tedesca Mercedes-Benz dal 2023, realizzata come erede e sostituta sia della Mercedes-Benz Classe C Coupé[2] che della Mercedes-Benz Classe E Coupé[3].

Sono previste anche due varianti più prestazionali, chiamate Mercedes-AMG CLE 53 e CLE 63.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Interni

La vettura è stata presentata il 5 luglio 2023. La CLE è stata realizzata e progettata per andare a sostituire sia la Classe C che la Classe E nelle loro varianti coupé e cabriolet, come parte del nuovo programma aziendale di Mercedes volto a semplificare la sua gamma di modelli e a ridurne i costi.

AMG CLE 53

Esteticamente presenta una griglia arrotondata con un singolo listello inserto una calandra a nido d'ape, con i fanali che riprendi lo stile della Classe C. La parte posteriore dalle forme più rotonde include luci posteriori a LED e un terzo volume molto raccolto e tondeggianti che integra lo spoiler retrattile. All'interno presenta l'ultima versione del sistema Mercedes-Benz User Experience (MBUX), con un touchscreen da 11,9 pollici posizionato verticalmente nella console centrale e un quadro strumenti orizzontale da 12,3 pollici.

La CLE è dotato del sistema KEYLESS-GO e del sistema di sicurezza GUARD 360° che aiuta a monitorare l'ambiente circostante al veicolo e avvisa il proprietario del rilevamento di urto o movimenti sospetti tramite l'app Mercedes me.

Le motorizzazioni al lancio della CLE sono condivise con la controparte berlina della Classe E con solo propulsori ibridi leggeri a quattro o sei cilindri (tre motori a benzina e un motore diesel) chiamati 200, 300, 220d e i modelli AMG 43, 53, e 63. Tutti hanno un sistema Mild Hybrid da 48 volt con moto-generatore integrato e un cambio automatico 9G-TRONIC.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili