Comuni della Slovenia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

In Slovenia vi sono 212 comuni (občine, singolare občina), tra cui 11 hanno il titolo di comuni cittadini (mestne občine). In Slovenia non sono ancora state istituite entità amministrative tra Stato e Comuni, però i comuni sono raggruppati dal punto di vista statistico in regioni statistiche (statistične regije) e dal punto di vista storico-geografico in province (pokrajine). Ogni comune è formato da varie località o frazioni (naselje), e dal punto di vista amministrativo in comunità locali (krajevne skupnosti), o, nel caso delle città, in circoscrizioni cittadine (mestne četrti).

Gli undici comuni cittadini sono: Capodistria, Celje, Kranj, Lubiana, Maribor, Murska Sobota, Nova Gorica, Novo Mesto, Ptuj, Slovenj Gradec e Velenje. Sette sono i comuni ufficialmente bilingui, con un doppio toponimo: per quattro è sloveno-italiano (Capodistria, Isola, Pirano e Ancarano); per tre è sloveno-ungherese (Dobrovnik, Hodoš e Lendava).

Qui di seguito sono indicati tutti i comuni della Repubblica di Slovenia. I nomi dei comuni ufficialmente bilingui sono indicati nelle due forme separate da una barra; i comuni cittadini sono scritti in grassetto.

Mappa della suddivisione in comuni della Slovenia nel 2011.

Statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Modificazioni territoriali[modifica | modifica wikitesto]

Il numero totale di comuni in Slovenia non è fisso e si evolve. Dal 1º gennaio 2006 si sono avute le seguenti modificazioni territoriali:

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Slovenia Portale Slovenia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Slovenia