Parrocchie di Andorra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Parrocchie di Andorra

Le parrocchie di Andorra (parròquies in catalano, al singolare parròquia) sono la suddivisione territoriale primaria del Principato di Andorra. I confini delle parrocchie, usuale ripartizione locale della Chiesa cattolica, divennero col tempo anche parrocchie civili, la suddivisione amministrativa di base dello Stato.

Alcune parrocchie (Ordino, La Massana e Sant Julià de Lòria) sono statisticamente suddivise in quarts (quarti) mentre la parrocchia di Canillo è suddivisa in veïnats (vicinati). Ogni parrocchia è costituita da diversi villaggi.

Amministrazione[modifica | modifica wikitesto]

L'ente che amministra la parrocchia è il comune (comú). I comuni sono retti da un consiglio comunale eletto ogni cinque anni a suffragio universale con sistema elettorale maggioritario a liste bloccate: metà dei seggi complessivi, che variano da 10 a 16 a secondo della popolazione, sono assegnati in blocco al partito più votato, mentre quelli restanti sono suddivisi proporzionalmente ai voti. Il sistema elettorale è ispirato a quello in vigore nella confinante Francia. Il consiglio elegge poi il console maggiore, ossia il sindaco, e il suo vice, il console minore, oltre al consigliere maggiore che presiede il consiglio insieme al suo vice, il consigliere minore. Queste quattro figure costituiscono la giunta comunale, anche se singole deleghe possono essere assegnate anche agli altri consiglieri. Il console maggiore non può ricevere più di due mandati consecutivi e, se formalmente è espressione del consiglio, grazie al sistema elettorale viene in realtà indicato dai cittadini nella figura del capolista del partito vincitore. Le cariche amministrative sono inoltre incompatibili con quelle politiche.

I comuni dispongono di poteri simili a quelli degli omologhi enti delle nazioni confinanti, e si finanziano tramite vari tributi locali, tra i quali le licenze commerciali, i compensi edilizi, le multe, le bollette dei servizi pubblici, oltre alla tradizionale imposta sugli immobili (foc i lloc in catalano).

Elenco[modifica | modifica wikitesto]

Sei parrocchie sono tradizionali, mentre la parrocchia di Escaldes-Engordany fu creata solamente nel 1978. Da tempo si discute sulla possibilità che Pas de la Casa, attualmente parte della parrocchia di Encamp, possa staccarsi da quest'ultima dando luogo ad un'ottava parrocchia.

Parrocchia Superficie Popolazione Densità Codice postale
Escut d'Andorra la Vella.svg Andorra la Vella 30 km² 23 587 ab. 786,23 ab./km² AD500
Escut de Canillo.svg Canillo 121,86 km² 3 205 ab. 26,3 ab./km² AD100
Escut d'Encamp.svg Encamp 74 km² 10 772 ab. 145,57 ab./km² AD200
Escut d'Escaldes-Engordany.svg Escaldes-Engordany 30 km² 16 078 ab. 535,93 ab./km² AD700
La Masana coa.gif La Massana 65 km² 6 660 ab. 102,46 ab./km² AD400
Escut d'Ordino.svg Ordino 90 km² 3 309 ab. 36,77 ab./km² AD300
Escut de Sant Julià de Lòria.svg Sant Julià de Lòria 61 km² 9 207 ab. 150,93 ab./km² AD600
Totale 471,86 km² 72 818 ab. 154,32 ab./km²

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Andorra Portale Andorra: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Andorra