Ashley Kafka

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ashley Kafka
UniversoUniverso Marvel
Lingua orig.Inglese
Autori
EditoreMarvel Comics
1ª app.luglio 1991
1ª app. inSpectacular Spider-Man n. 178
Editore it.Star Comics
app. it.1993
app. it. inSpeciale Uomo Ragno n. 4
SessoFemmina
Etniastatunitense

Ashley Kafka è un personaggio dei fumetti creato da J.M. DeMatteis (testi) e Sal Buscema (disegni), pubblicata dalla Marvel Comics. Appare per la prima volta in Spectacular Spider-Man 178 (1991).

Biografia del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Cresciuta a New York con la madre e la sorella Norma, Ashley Kafka aveva sempre l'abitutidine di mettere gli altri prima di sé stessa; soprattutto quando il padre lasciò la famiglia. Venne cresciuta da sua madre, anche se si potrebbe dire che lei fosse un sostegno psicologico per la madre. Ashley aveva una sorella minore di nome Norma, nata con malformazioni facciali e gravi problemi di salute mentale.

Ashley divenne una psicologa professionista, specializzata in psicologia criminale. Fondò l'istituto di recupero mentale Ravencroft, una struttura di massima sicurezza per curare super-criminali con problemi psichiatrici.

Durante il suo tempo a Ravencroft contribuì nel recupero di diversi soggetti mentalmente instabili, tra cui Vermin. Mai disposta a rinunciare ai suoi pazienti, Kafka tentò, senza successo, di riabilitare alcuni celebri pazienti super-criminali come Carnage, Electro, l'Avvoltoio, il Dottor Octopus, il Camaleonte e Carrion, notoriamente nemici di Spider-Man.

Ashley venne uccisa dal criminale Massacro, che strappò uno dei suoi occhi per superare uno scanner della retina quando attaccò l'istituto Ravencroft, durante un tentativo di fuga. Successivamente Massacro venne ucciso da Superior Spider-Man, ossia l'Uomo Ragno posseduto dalla mente del Dottor Octopus.

Altri media[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: The Amazing Spider-Man 2.

Il personaggio compare nel film The Amazing Spider-Man 2 interpretato da Marton Csokas. Questa versione anziché essere donna è uomo ed è caratterizzato con tratti privi di etica e morale scientifica.

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Marvel Comics Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics