Utente:Marco Daniele/SandBox/Friends

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati del termine, vedi Friends (disambigua).
Friends
Titolo originaleFriends
Paese[[]]
Anno1994-2004
Formatoserie TV
Generesitcom
Stagioni10
Episodi236
Durata22' - 24'
Lingua originaleinglese
Rapporto4:3
Crediti
IdeatoreKevin S. Bright, Marta Kauffman & David Crane
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
ProduttoreBright-Kauffman-Crane Productions & Warner Bros. Television
Prima visione
Opere audiovisive correlate
Spin-offJoey

Friends è una sitcom statunitense creata da David Crane e Marta Kauffman mandata in onda in prima visione negli Stati Uniti dalla NBC a partire dal 22 settembre 1994. La serie ruota attorno a un gruppo di sei amici che vivono nel quartire Greenwich Village del distretto newyorkese di Manhattan. La serie è stata prodotta dalla Bright/Kauffman/Crane Productions in associazione con Warner Bros. Television. Produttori esecutivi sono stati Crane, Kauffman e Kevin Bright, a cui si sono aggiunti molti altri nel corso delle stagioni.

Kauffman e Crane iniziano a sviluppare la sitcom nel novembre 1993 con il titolo Insomnia Cafe. Presentano l'idea a Bright, con il quale Marta Kauffman e David Crane avevano lavorato in precedenza, e insieme portano alla NBC un progetto della serie di sette pagine. Dopo varie riscritture, e con il titolo Friends, viene messa in onda dalla NBC nel timeslot delle 20:30 del giovedi. Le riprese della serie hanno luogo negli studi della Warner Bros di Burbank, in California di fronte ad un pubblico dal vivo. La puntata finale, mandata in onda per la prima volta in onda il 6 maggio 2004, è stato guardata da 52,5 milioni di telespettatori americani, il che la rende la terza più guardata fra le puntate finali di serie televisive della storia.

Friends ha ricevuto recensioni positive durante dette le dieci stagioni, ed è diventato una delle più popolari sitcoms del suo tempo. La serie ha vinto numerosi premi ed è stata nominata per il 63° Primetime Emmy Awards. Negli stati Uniti, la sitcom, ha avuto un grande impatto culturale. Il Central Perk coffee house, caffetteria che ha caratterizzato la serie, ha ispirato diverse imitazioni in tutto il mondo.

In Italia la messa in onda in prima visione è stata a cura delle reti RAI (Rai Tre e Rai Due) tra il 1997 e il 2005. A partire dall'ottobre 2004 la serie è stata replicata dal canale satellitare Fox; nel 2008 i diritti per la trasmissione delle prime stagioni della serie passano a Mediaset, ed è quindi replicata sul canale del digitale terrestre Mya dal 19 gennaio 2008, e dall'estate dello stesso anno su Italia 1, mentre Rai Due manda in onda le puntate delle ultime stagioni.

Nella Svizzera italiana è stata trasmessa dal canale TSI1 con il titolo Amici.

La serie ha dato origine ad un suo spin-off intitolato Joey, con Matt LeBlanc come protagonista ancora nei panni di Joey.

Personaggi ed interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Personaggi di Friends.

La serie ha sei personaggi principali presenti ed invariati per tutte le dieci stagioni a cui si aggiungono numerosi personaggi ricorrenti. Prima della loro partecipazione a Friends, gli interpreti principali erano conosciuti dai telespettatori ma non erano considerati delle star[1]. La serie ha reso celebri i nomi degli attori in quanto li ha fatto conoscere al grande pubblico[2].

  • Jennifer Aniston interpreta il ruolo di Rachel Karen Green, una ragazza appasionata di moda, miglior amica di Monica Geller sin dai tempi del liceo. Rachel e Ross Geller sono coinvolti in una relzione amorosa pittosto turbolenta che avrà evoluzioni durante tutta la serie. Il primo impiego lavorativo di Rachel è quello di cameriera nella caffetteria Central Perk, ma svolgerà anche il lavoro di assistente agli acquisti da Bloomingdale's e successivamete alla Ralph Lauren. Jennifer Aniston aveva precedentemete preso parte a tuntate pilota di diverse sitcom[1].
  • Courteney Cox Arquette interpreta Monica Elizabeth Geller-Bing. Affetta da disordine della personalità ossessivo-compulsiva e da una natura ipercompetitiva[3][4],Monica è il collante del gruppo[senza fonte][5]. Viene spesso presa in giro, in modo scherzoso, per il suo carattere e per essere stata in sovrappeso sino all'età del Liceo. Monica è chef che, durante la serie, cambia più volte il posto di lavoro. E' amica e succesivamente sposa di Chandler Bing. Courteney Cox aveva il più alto profilo professionale quando è entrata nel cast di Friends, infatti aveva partecipato ad Ace Ventura: Pet Detective e alla sitcom Family Ties (Casa Keaton nella versione in italiano)[1].
  • Lisa Kudrow interpreta Phoebe Buffay-Hannigan, una eccentrica massaggiatrice e musicista[6]. Phoebe diviene un homeless all'età di 14 anni ed è conosciuta per la sua scaltrezza acquisita quando viveva in strada e per la sua ingenuità[7]. Lisa Kudrow aveva precedentemente fatto parte del cast di Mad About You (Innamorati Pazzi nella versione in italiano) dove interpetava il ruolo di Ursula Buffay, personaggio ricorrente ripreso dagli autori di Friends[1]. Precedentemente aveva lavorato con suo padre[8].
  • Matt Le Blanc interpreta Joseph "Joey" Francis Tribbiani, un attore che cerca di farsi strada ed un amante del cibo che diventa famoso per il suo ruolo di Dr. Drake Ramoray in I giorni della nostra vita (in inglese Days of our Lives). Joey è un donnaiolo che conquista parecchie partner durante la serie e che, durante l'ottava stagione, si prende una cotta per Rachel. Prima di far perte del cast di Friends, LeBlanc è apparso come personaggio minore nella sitcom Married... with Children (in italiano Sposati... con figli), e come un personaggio principale nei suoi spin-off, Top of the Heap e Vinnie & Bobby[9].
  • Matthew Perry interpreta Chandler Muriel Bing, un dirigente del settore analisi statistica e riconfigurazione di dati di una grande multinazionale e marito di Monica a partire dalla settima stagione. Chandler lascia il suo lavoro e diventa un copywriter in una agenzia pubblicitaria durante la nona stagione. E' noto per il suo senso dell'umorismo e per il suo sarcasmo[senza fonte][10]. Anche Matthew Perry, come Jennifer Aniston, aveva precedentemente partecipato a diverse puntate pilota di sitcom che non ottennero successo[11].
  • David Schwimmer interpreta Ross Eustace Geller, paleontologo al museo di Storia Preistorica, e successivamente professore di paleontologia presso la New York University. Ross colleziona tre divorzi nel corso della serie, ed è coinvolto in un rapporto piuttosto turbolento con Rachel. David Schwimmer aveva interpretato personaggi minori I Wonder Years e NYPD Blue (intitolati rispettivamente in italiano Blue Jeans e New York Police Department[1].

David Crane voleva che tutti i sei personaggi dovessero essere ugualmente importanti[1], e la serie è stata riconosciuta come "il primo vero spettacolo di gruppo"[12]. I membri del cast hanno dovuto lavorare per mantenere il gruppo e non permettere che uno dei membri dominasse su gl'altri[12].

Nella versione italiana e in quella francese il cognome di Joey da Tribbiani è diventato Triviani (anche se a volte è distintamente pronunciato Tribbiani come nell'originale) per migliorarne la sonorità, mentre il nome Phoebe, in inglese pronunciato [2fi:bK], viene pronunciato [2fe:be].

Guest stars[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Ospiti di Friends.

Data la fama internazionale che anno dopo anno la serie accumulava, tantissimi attori, cantanti, top-models e personaggi famosi hanno voluto partecipare ad una o più puntate come guest star, sia interpretando personaggi di fantasia, sia nei panni di loro stessi.

Sinossi delle stagioni[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 24 19941995 1997
Seconda stagione 24 19951996 1997
Terza stagione 25 19961997 1998
Quarta stagione 24 19971998 1999
Quinta stagione 24 19981999 2000
Sesta stagione 25 19992000 2000
Settima stagione 24 20002001 2001 - 2002
Ottava stagione 24 20012002 2003
Nona stagione 24 20022003 2003
Decima stagione 18 20032004 2005
Intel 4004PDP-11Datapoint 2200PDP-10CDC 6600PDP-8IBM 360PDP-6ATLAS computerSmall-Scale Experimental MachineENIACColossus computerHarvard Mark IKonrad ZuseAtanasoff–Berry ComputerAdvanced Technology AttachmentDomain Name SystemGNUcoprocessormicroprocessorfloppy diskdynamic RAMRS-232InternetARPANETpacket switchingfuzzy logictime-sharingcomputer mouseATLAS computerpagingvirtual memoryinterruptsspoolingintegrated circuitdot matrix printerhard diskmagnetic core memoryindex registersmagnetic drumRAMtransistorWilliams tubeteletypeRichard FeynmannQuantum ComputerDigital Equipment CorporationMoore's lawAlan TuringTuring TestHoward AikenPopular Mechanics


[13]

[14]


Rapporti interpersonali[modifica | modifica wikitesto]

Ross e Monica sono fratello e sorella, e conoscono Chandler dai tempi del college, poiché quest'ultimo era il compagno di stanza di Ross. I due conoscono anche Rachel, visto che andava con Monica al liceo, e le due all'epoca erano molto legate; con il passare degli anni, però, Rachel e Monica si erano perse di vista, anche a causa della loro differente condizione sociale (Rachel era una ricca e viziata ragazza). Passano gli anni, e Ross si sposa con Carol, una ragazza conosciuta all'università; Monica, ancora single, va a vivere nel vecchio appartamento della nonna e conosce Phoebe, che diventa la sua coinquilina. Nell'appartamento di fronte vivono Chandler e il suo coinquilino, un ragazzo ebreo. Quest'ultimo però, decide di cambiare casa e dunque Chandler è alla ricerca di qualcuno con cui dividere l'affitto: è a questo punto che arriva Joey, un aspirante attore di origini italiane. Allo stesso tempo Phoebe, che trova difficile la convivenza con Monica, sta decidendo di tornare a vivere da sua nonna, ma non ha il coraggio di dirglielo: alla fine le due ragazze si separano, ma restano amiche.

Nella primissima puntata, Ross, Monica, Chandler, Joey e Phoebe sono al Central Perk - la caffetteria dove si ritrovano sempre - a parlare del fatto che il matrimonio di Ross è finito poiché sua moglie Carol ha scoperto di essere lesbica e si è innamorata di Susan, una sua amica. Proprio in quel momento entra nel bar Rachel, vestita in abito da sposa; la ragazza stava per sposare Barry, un ricco dentista, ma capendo di non amarlo l'ha lasciato sull'altare. Dato che Phoebe è tornata a vivere da sua nonna, Monica accoglie Rachel a casa sua. Rachel dunque cambia per sempre vita, distruggendo le carte di credito di suo padre e andando a lavorare come cameriera al Central Perk per poter pagare l'affitto a Monica.

Chandler-Joey e Monica-Rachel è la disposizione iniziale di chi vive nei due appartamenti principali, dove è ambientata la serie. Inoltre vi sono gli appartamenti di Ross, che vive da solo, e di Phoebe che prima vive con la nonna, poi da sola anche lei.

All'inizio della serie i ragazzi vivono in appartamenti così suddivisi:

  • Chandler e Joey coabitano nell'appartamento 19;
  • Monica vive da sola nell'appartamento 20;
  • Phoebe ha da qualche tempo lasciato l'appartamento 20 che divideva con Monica per trasferirsi a casa di sua nonna;
  • Rachel, al suo arrivo in città, va a vivere nell'appartamento 20 con Monica, nella stanza lasciata libera da Phoebe;
  • Ross vive in un appartamento con sua moglie Carol.

Durante le varie stagioni gli amici si scambieranno spesso gli appartamenti a seconda degli amori o delle scommesse fatte tra loro:

  • Durante la II stagione, per un breve periodo, Joey ottiene un ruolo fisso in una soap opera e va a vivere in un altro appartamento, lasciando Chandler da solo. Ai due, però, capitano degli imprevisti: Joey perde il lavoro nella soap e non può più permettersi il nuovo e lussuoso appartamento, mentre Chandler non sopporta più il nuovo coinquilino, Eddie, per il suo comportamento assai bizzarro; inoltre capiscono di non poter stare così lontano l'uno dall'altro, così tornano a vivere insieme.
  • Nel 12° episodio della IV stagione (La scommessa), Chandler e Joey sfidano Rachel e Monica a un gioco-quiz (a fare da conduttore è invece Ross) e in palio c'è lo scambio degli appartamenti. I due ragazzi riescono a vincere (poiché le due non riescono a rispondere alla domanda "Che lavoro fa Chandler?") e dunque le ragazze sono costrette a cedere l'appartamento.
  • Nel 19° episodio della IV stagione (Scommessa finale) Monica e Rachel riescono a riconquistare il loro appartamento e a ricacciare con l'inganno Chandler e Joey in quello vecchio presentandosi a casa di Chandler e Joey con degli abbonamenti per la squadra dei New York Knicks, ma i ragazzi prima tentennano e poi ri-scommettono giocando a chi pesca la carta piu alta, vincendo. Al loro ritorno dalla partita si ritrovano fuori di casa, e furibondi chiedono a Monica e Rachel di uscire: ma le due ragazze si oppongono e propongono di baciarsi tra loro in cambio della permanenza nell'appartamento, cosa che i ragazzi accettano molto volentieri!
  • Nel 7° episodio della V stagione (L'ospite scomodo) Ross perde l'appartamento appena affittato a causa del fallimento del suo matrimonio con Emily. Trovandosi temporaneamente senza un tetto, soggiornerà per qualche tempo a casa di Chandler e Joey. La convivenza sarà comunque destinata a durare poco, dal momento che Ross si rivelerà ben presto troppo pedante e invadente.
  • Nel 6° episodio della VI stagione (L'ultima sera) Chandler e Monica vanno a vivere insieme nell'appartamento di lei. Rachel si trova quindi senza un posto dove andare e inizialmente Ross le chiede di trasferirsi da lui, ma quando lei scopre che lui non ha ancora chiesto l'annullamento del loro matimonio lampo a Las Vegas s'infuria e decide di andare a vivere da Phoebe.
  • Nel 7° episodio della VI stagione (Una corsa nel parco) Rachel si è ufficialmente trasferita da Phoebe, mentre Joey ha trovata una nuova coinquilina: Janine, una ballerina di origine australiana (interpretata da Elle MacPherson).
  • Nell'11° episodio della VI stagione (Un tavolo da speziale), poiché Joey ha iniziato una storia con Janine, e a quest'ultima non piacciono i suoi amici, Joey decide di lasciarla e lei lascia l'appartamento.
  • Nel 18° episodio della VI stagione (Fuoco e fiamme), Rachel lascia il suo arricciacapelli acceso nel bagno e nell'appartamento di Phoebe scoppia un incendio. Le due sono costrette ad andare a dormire altrove: Phoebe da Monica e Chandler mentre Rachel da Joey. Successivamente Phoebe torna nel suo appartamento, mentre Rachel resta da Joey.
  • Rachel andrà a vivere per un certo periodo a casa di Ross, per accudire insieme la loro figlia Emma. La convivenza nell'appartamento di Ross però si interrope quando Rachel si renderà conto dell'eccessivo controllo che Ross vorrebbe esercitare su di lei, tornando quindi a vivere con Joey.

Alla fine della serie i ragazzi vivono in appartamenti così suddivisi:

  • Ross e Rachel vivono insieme ad Emma nell'appartamento di Ross;
  • Chandler e Monica vanno a vivere nella nuova casa comprata fuori città con i gemelli Jack ed Erica;
  • Phoebe e Mike vivono nell'appartamento della nonna di Phoebe;
  • Joey vive nello storico appartamento 19 che lascerà poi per trasferirsi a Los Angeles (così come si vede nello spin-off Joey);
  • L'appartamento 20 viene lasciato quindi desolatamente vuoto alla fine dell'ultima puntata della X stagione.

Gag ricorrenti[modifica | modifica wikitesto]

In Friends vi sono numerose gag che ricorrono durante tutta la serie. Alcune in italiano non si notano, a causa del fatto che ogni volta la battuta viene tradotta in modo diverso. Il caso più eclatante riguarda la celeberrima e ricorrente battuta "we were on a break" che nella versione italiana è pressocchè inesistente, a causa delle molteplici traduzioni di cui è stata oggetto.

  • We were on a break! (Avevamo rotto!): quando Rachel durante la III stagione dice a Ross di volere una pausa di riflessione ("let's take a break.. a break from us"), quest'ultimo la interpreta male pensando ad una rottura definitiva ( break in inglese significa sia rompere - to break, sia pausa - break) e per la disperazione finisce a letto con un'altra ragazza. Il mattino dopo Rachel gli dice di aver cambiato idea e di voler restare con lui ma quando scopre della sua scappatella lo lascia definitivamente. Nel corso delle successive stagioni Ross per giustificarsi ripeterà spesso "we were on a break!", cioè "avevamo rotto!" per giustificare il suo comportamento. Nell'ultima puntata della X stagione, quando finalmente Rachel torna da Ross e si baciano, Ross le dice scherzando "si, io e te, insieme... a meno che... non facciamo una pausa...!". In italiano la battuta è stata invece tradotta con: "e ora cosa dirò all'altra?", come se Ross avesse un'altra partner al momento. Un altro errore di traduzione riguardo questa frase si trova all'inizio del 7° episodio della IX stagione (La canzone piccante) dove Ross dice alla figlia Emma : "Ed ecco perché, qualunque cosa dica la mamma, alla fine avrà sempre ragione il tuo paparino, sì, proprio così, sì, proprio così!" mentre nella versione originale la frase era: "And that's why, no matter what mommy says, we really were on a break. Yes we were! Yes we were!" (" Ed ecco perché, non importa cosa dica la mamma, noi avevamo rotto. Sì, proprio così. Sì, proprio così!").
  • I capelli di Ross: più volte i ragazzi dicono che i capelli di Ross non hanno un taglio alla moda e appaiono unti. La battuta ricorre non solo in forma esplicita, ma anche implicita quando vengono comparati con altre cose altrettanto brutte.
  • Ross parla lentamente: Ross ha la tendenza a parlare scandendo le parole ad una ad una, come se stesse spiegando una lezione a scuola. Questa sua caratteristica è sempre presa di mira dalle battute sarcastiche di Chandler.
  • Che lavoro fa Chandler?: nessuno sembra riuscire a rispondere a questa domanda e Chandler ogni volta ne è infastidito. In effetti il suo, rispetto agli altri, è un lavoro più da ufficio ed è più difficile classificarlo. Nonostante ciò, quando Joey va a lavorare per qualche giorno nel suo stesso reparto, si intuisce essere un lavoro da analista contabile.
  • How you doin'? (Come te la passi?): celebre frase di Joey, che la usa specialmente per avvicinare a sè delle belle ragazze. In italiano è tradotta ogni volta in modo diverso (come ti va?, come ti butta?, come stai?) e quindi non è possibile percepirne la ricorrenza.
  • Chandler è gay?: ogni volta che Chandler incontra una persona per la prima volta, questa è convinta, ad un primo sguardo che lui sia omosessuale. Questo è capitato anche ai suoi cinque amici, che glielo confessano dicendo che lui ha "un certo non so che..." che lo fa sembrare gay!
  • Rachel piange sempre!: Rachel sembra avere sempre il pianto facile, tanto che gli altri amici glielo fanno notare ogni volta.
  • Oh my God! (Oh mio Dio!): intercalare riccorrente usato in maniera molto scandita da Janice e poi ripreso ironicamente da tutti gli altri.


Location[modifica | modifica wikitesto]

Pianta del set

Friends è ambientato a New York, infatti i sei protagonisti vivono nel quartiere di Greenwich Village. Tuttavia la sit-com è girata a Burbank, Los Angeles, nello studio 24 della Warner Bros (3rd Street, Stage 24). Questi sono stati adibiti per accogliere le cinque location principali:

  • Appartamento #1 (in cui vivono prima Monica e Rachel, poi Monica e Chandler).
  • Appartamento #2 (in cui vivono prima Chandler e Joey poi Joey e Rachel).
  • Appartamento di Ross (che cambia durante la serie).
  • Appartamento di Phoebe (che si vede pochissime volte durante la serie).
  • Central Perk (il bar dove si ritrovano i sei amici).

In via del tutto eccezionale, alcuni episodi erano ambientati altrove (a Londra, a Montauk - una zona balneare vicino a New York, a Las Vegas e a Barbados - anche se nella versione italiana l'isola di Barbados diventa plurale, diventando "alle Barbados") e alcune riprese di esterni di questi luoghi sono state mandate in onda.

La location del Central Perk

Il palazzo usato per le riprese esterne (sede dell'appartamento #1 e appartamento #2), si trova a New York, nel quartiere di Greenwich Village, all'incrocio fra la Groove Street e la Bedford Street. 40°43′56.82″N 74°00′19.63″W / 40.73245°N 74.005453°W40.73245; -74.005453
Dallo stesso incrocio vengono girate le riprese esterne dell'edificio dell'ultimo appartamento di Ross.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

I sei attori hanno scelto, per quanto riguarda le varie premiazioni, di essere candidati per le stesse categorie[15], hanno optato per un stipedio collettivo[12], e hanno chiesto di comparire insieme sulla foto di copertina rivista coprire foto nella prima stagione. [15] Il cast è diventato membri migliori amici al largo schermo, [8] e una guest star, Tom Selleck, talvolta riferito sensazione lasciata fuori. [16] Al termine della serie, i sei attori sono rimasti buoni amici, in particolare si Jennifer Aniston con Courteney Cox, con Jennifer Aniston che ha fatto da madrina a Coco Arquette, la figlia di David Arquette e Courteney Cox[16]. Nel libro commemorativo ufficiale addio Friends' Til The End, ciascuno separatamente riconosciuto nelle loro interviste che il cast era divenuta la loro famiglia. [18]



Nel loro originale contratti per la prima stagione, ogni membro del cast è stato pagato 22.500 $ per ogni episodio. [19] Il cast membri ricevuto diversi stipendi nella seconda stagione, a cominciare dalla gamma di $ 20.000 $ 40.000 per ogni episodio. [19] [20] Prima di loro stipendio negoziati per la terza stagione, il cast ha deciso di entrare in negoziati collettivi, Warner Bros., nonostante la preferenza per le singole offerte. [21] Gli attori hanno avuto la retribuzione dei meno pagati espressi membro, il che significa Aniston e Schwimmer ha ridotto i loro stipendi. The stars were paid, per episode, $75,000 in the third season, $85,000 in the fourth, $100,000 in the fifth, and $125,000 in the sixth season. [ 22 ] The cast members received salaries of $750,000 per episode in the seventh and eight seasons, and $1 million per episode in the ninth and tenth. [ 11 ] The cast also received syndication royalties beginning with the fifth season. [ 20 ] Le stelle sono state pagate, per ogni episodio, $ 75.000 per la terza stagione, $ 85.000 nel quarto, $ 100.000 nel quinto, e $ 125.000 in sesta stagione. [22] Il cast membri ricevuto gli stipendi di $ 750.000 per ogni episodio della settima e otto stagioni, e $ 1 milione per ogni episodio della nona e decima. [11] Il cast anche ricevuto syndication canoni che inizia con la quinta stagione. [20]


Il membro del cast David Schwimmer ha diretto alcuni episodi a partire dalla VI stagione.


Ogni stagione è composta, in media, da 24 episodi di circa 22 minuti, per un totale di 236 episodi. Nella versione originale alcuni episodi durano più di 22 minuti ma sono stati ridotti a 22 minuti nella versione italiana.



Una delle caratteristiche della serie (e ormai di tutte le sit-com americane) è che in molte occasioni il pubblico ha assistito alla proiezione dello show dal vivo, e le sue reazioni (le risate, gli applausi, ecc.) sono state registrate e inserite poi nel montaggio definitivo prima della messa in onda. Nel doppiaggio italiano, invece, le risate sono state preregistrate e gli applausi sono stati cancellati (come si può desumere da una visione comparativa dell'audio originale inglese e di quello italiano grazie all'edizione in DVD della serie). In molte occasioni, infatti, il pubblico in sala ha reagito con grande entusiasmo, e persino urla ed incitamenti aperti, a quanto avveniva sullo stage: ad esempio quando hanno fatto la loro comparsa in qualità di guest star attori del calibro di Bruce Willis, Brad Pitt, Robin Williams, Billy Crystal, Winona Ryder, Jean-Claude Van Damme, Julia Roberts e Ben Stiller.




  • Nella versione originale, ogni episodio iniziava con le lettere TOW, che stanno per The one with.. o The one when, cioè Quello con... o Quello in cui.... Fanno eccezione il primo episodio (The pilot, cioè l'episodio pilota - anche se è talvolta viene riportato come The One When Monica Gets a new Roommate, cioè Quello in cui Monica trova una nuova convivente), un episodio in due parti della II stagione (The One After The Super Bowl, ovvero Quello dopo il Super Bowl - in riferimento al fatto che tale episodio è andato in onda dopo la trasmissione del Super Bowl), l'ultimo episodio della III stagione (The One At the Beach, cioè Quello sulla spiaggia), il primo episodio della V stagione (The One After Ross Says Rachel, in italiano Quello dopo che Ross ha detto Rachel), il 100° episodio (The One Hundredth, appunto Il centesimo), il doppio episodio finale della V stagione (The One In Vegas, cioè Quello a Las Vegas), il primo episodio della VI stagione (The One After Vegas, ovvero Quello dopo Las Vegas), un altro episodio della VI stagione (The One On The Last Night, ovvero Quello riguardo l'ultima notte), un doppio episodio della VI stagione (The One That Could have been, cioè Quello che sarebbe potuto succedere), l'episodio iniziale della VIII stagione (The One After "I do", cioè Quello dopo il "Lo voglio"), un altro episodio della VIII stagione (The One In Massapequa, cioè Quello in Massapequa), l'episodio finale della IX stagione (The One in Barbados, cioè Quello alle Barbados), il primo episodio della X stagione (The One After Joey and Rachel kiss, cioè Quello dopo il bacio tra Joey e Rachel) e l'episodio conclusivo della serie (The last one, cioè L'ultimo episodio).
  • Il tema musicale di apertura è "I'll Be There For You" dei The Rembrandts, che grazie al successo di Friends nel 1995 restò in cima alle classifiche per diverse settimane.
  • Courtney Cox era stata originariamente scelta per il ruolo di Rachel, ma rifiutò la parte per avere quella di Monica perché la sua personalità era più adatta a quel ruolo; a Jennifer Aniston a sua volta venne offerto il ruolo di Monica ma rifiutò per avere quello di Rachel per lo stesso motivo.
  • Nella sigla iniziale della 1° puntata della VI stagione, ad ogni nome (sia degli attori che dei creatori) venne aggiunto il cognome Arquette in onore del matrimonio avvenuto tra Courteney Cox e David Arquette nella pausa tra la V e la VI stagione. Questa puntata viene dedicata a loro, infatti alla fine dell'episodio si può leggere la scritta "For Courteney and David who did get married" cioè "a Courteney e David che si sono sposati davvero". David Arquette tra le altre cose è anche comparso come guest star nel 3° episodio della III stagione (Per dimenticare Richard) nel ruolo di Malcolm.
  • Il cast era noto per la forte unione dei suoi membri; infatti hanno richiesto di avere un salario collettivo uguale per tutti che arrivò per l'ultima stagione ad $ 1.000.000 a puntata per ciascuno di loro, mentre all'inizio ne guadagnavano $ 20.000.[senza fonte]
  • Gunther è innamorato di Rachel da sempre e per tutta la serie il suo amore per lei rimane segreto, fino all'ultimo episodio.
  • Ross si sposa tre volte durante il corso della serie, e ogni suo matrimonio finisce con un divorzio.
  • Tra la II e la V stagione, Joey uscirà con cinque ragazze dal nome quasi identico, una di seguito all'altra: Cathy (alias Lisa Roberts, nel 13° episodio della II stagione, in cui la sorella Julia è guest star assieme a Van Damme), poi Kate (Dina Meyer, che interpreta l'attrice sua partner in una commedia teatrale - 19° episodio della II stagione), quindi Kathy (alias Paget Brewster, anche lei attrice, che poi si metterà con Chandler), Casey (sebbene quest'ultima sia soltando nominata e non interpretata da nessuna attrice), e infine Katie (al secolo Soleil Moon Frye - 15° episodio della V stagione).
  • Dei sei "friends", Phoebe è quella che più di tutti viene a sapere, per caso o per rivelazione, dei più importanti eventi capitati ai protagonisti. Infatti è lei l'unica a sapere che Rachel è ancora innamorata di Ross (IV stagione), è l'unica a sapere che Ross e Rachel sono ancora sposati (V stagione), che Chandler chiederà a Monica di sposarlo (VI stagione), che è Rachel ad essere incinta e non Monica (VIII stagione), che Ross vuol riprovarci con Rachel dopo la nascita della figlia Emma (IX stagione) ed è la prima a sapere che il matrimonio tra Ross e Carol sta finendo poiché quest'ultima è lesbica (questo particolare è già noto già dall'episodio pilota, ma viene spiegato meglio in Tre anni prima (III stagione) con una puntata flashback che spiega vari accadimenti fino a quel momento non noti). Anche Joey a volte scopre alcuni segreti per primo, ma al contrario di Phoebe non è in grado di mantenerli tali (come quando scopre la relazione tra Monica e Chandler).
  • In media 30 secondi di pubblicità dell'episodio finale della serie costavano $ 2.000.000. Questo è il record per gli spot pubblicitari più cari di una serie televisiva.
  • Molto spesso i "friends" si scambiano baci. Questo succede anche al di fuori delle coppie note:
    • Rachel bacia Joey (durante la loro storia), Chandler (nel flashback di una festa al college - 11° episodio della X stagione), Phoebe (dopo aver baciato una vecchia amica di college, 20° episodio della VII stagione), Monica (bacio che però non si vede, ma al quale assistono i ragazzi, 19° episodio della IV stagione) e, ovviamente, Ross.
    • Phoebe bacia Ross (la sera in cui lui lascia sua moglie - 6° episodio della III stagione), Joey (più volte: una volta viene scambiata per Ursula, con cui Joey ha una relazione, successivamente Joey la bacia per tirarle su il morale quando lei scopre di avere già 31 anni - 14° episodio della VII stagione), Rachel (per vedere se è davvero così "speciale" baciare Rachel, dopo che lei ha baciato una vecchia amica del college - 20° episodio della VII stagione) e Chandler (per fargli confessare la relazione che lui ha con Monica, 14° episodio della V stagione).
    • Joey bacia Rachel durante la loro relazione, Phoebe (più volte - vedi sopra), Ross (per prepararsi ad una audizione), e Chandler (durante una festa di Capodanno Joey lo bacia per far si che lui abbia il "bacio di mezzanotte" che tanto aspetta - I stagione).
    • Ross bacia Rachel, Phoebe (la sera in cui lascia sua moglie perche è lesbica - 6° episodio della III stagione), Monica (anche se è sua sorella si sa che i due si sono baciati durante una festa al college, ignorando le rispettive identità - 11° episodio della X stagione) e Joey (per aiutarlo in una audizione in cui doveva baciare un uomo).
    • Monica bacia Chandler, Rachel (bacio che però non si vede ma al quale assistono i ragazzi - 19° episodio della IV stagione) e Ross (vedi sopra).
    • Chandler bacia Monica, Rachel (nel flashback di una festa al college - 11° episodio della X stagione), Phoebe (la quale vuole fargli confessare la relazione che ha con Monica - 14° episodio della V stagione), Ross (una sera mentre è ubriaco, il bacio non si vede - 11° episodio della III stagione) e Joey (durante una festa di Capodanno Joey lo bacia per far si che lui abbia il "bacio di mezzanotte" che tanto aspetta - I stagione). Inoltre bacia più volte Rachel e Phoebe, sempre dopo aver baciato davanti a loro Monica, ai tempi in cui la loro relazione era segreta (Segreti e Baci della V stagione).

Rachel e Chandler sono quindi gli unici ad aver baciato praticamente tutti i loro amici, sia donne che uomini.

Friends e l'Italia[modifica | modifica wikitesto]

Durante le dieci stagioni di Friends gli autori della serie hanno inserito vari riferimenti al nostro paese. Ecco alcuni esempi:

  • La famiglia di Joey Tribbiani è di origine italiana.
  • Joey va matto per la pizza e per gli spaghetti.
  • Durante alcune puntate della I stagione (a cominciare dalla 7°, A lume di candela, fino alla 12°, Massaggi e lasagne), fa la sua comparsa un ragazzo italiano di nome Paolo (interpretato da Cosimo Fusco), conosciuto da Rachel sul pianerottolo di casa sua. Tra Paolo e Rachel si instaura subito una relazione, ovviamente con gran dispiacere di Ross. Paolo è appena giunto negli Usa dall'Italia e conosce solo poche parole di inglese, dunque la maggior parte delle sue battute, durante le varie puntate in cui è presente, sono recitate in italiano (e spesso e volentieri gli altri "friend" si prendono gioco di lui e del suo modo di parlare). Nel periodo in cui Rachel fa coppia con Paolo l'Italia viene citata in più occasioni, per diversi motivi. Paolo farà la sua ricomparsa anche nel 1° episodio della II stagione, Una fidanzata per Ross.
    In questo caso - essendo impossibile per i nostri doppiatori rendere evidente il disagio linguistico - Paolo è stato trasformato in Pablo, un ragazzo spagnolo, e le sue battute in italiano sono state doppiate in lingua spagnola.
  • Nel 19° episodio della V stagione (Pizza a domicilio) Joey riceve la visita della sua nonna italiana (interpretata dall'attrice Lilyan Chauvin). Visto che lei non parla e non capisce bene l'inglese, Joey le si rivolge in alcune occasioni parlando in italiano, ed anche lei risponde nella nostra lingua. Pure Pheobe, durante la puntata, si rivolge a lei sfoggiando un fluente italiano, tra lo stupore dei suoi stessi amici.
    Purtroppo nella versione doppiata in italiano era impossibile rendere evidente la cosa, e quindi i doppiatori italiani decisero di far passare la nonna per poco lucida e sorda, in modo da giustificare gli equivoci linguistici.
  • In alcune puntate, a turno Rachel, Pheobe, Monica e Joey usano alcuni insulti o imprecazioni volgari in italiano (come "stronzo", oppure un insolito "vaffannapoli") per non farsi capire dal loro interlocutore del momento e poterlo offendere liberamente.
    Nell'edizione italiana queste parolacce sono state tradotte con insulti dialettali.
  • Durante la III stagione Monica frequenta per alcune puntate un ricchissimo miliardario, Pete Becker (interpretato da Jon Favreau), il quale una sera invita Monica a mangiare fuori una pizza, e finisce per portarla a Roma (alcune immagini della città e del Colosseo vengono mandate in onda).
  • Rachel, durante un appuntamento a casa di uno dei suoi tanti fidanzati, si dispone sul divano di casa indossando un capo di lingerie molto sexy e raffinato, sapendo che i genitori del suo ragazzo erano in viaggio a Roma. Quando questi si presentano a sorpresa in casa, trovano Rachel in posa sul divano, e vedendola vestita in quel modo la prendono per una prostituta, così lei si giustifica dicendo che quello era un capo d'alta moda e che a Milano tutte le donne ne indossano uno del genere; cosi è costretta ad andare a cena in un ristorante con quella camicetta da notte per convincere i genitori del suo ragazzo che quello fosse un capo d'alta moda!
  • Rachel, durante il suo periodo impiegatizio presso Ralph Lauren, è la corrispondente americana per la sede di Milano. In particolare, durante il 12° episodio della VII stagione (Notte in bianco), Rachel litiga con il suo assistente-fidanzato Tag Jones per via di un plico da spedire a Milano in giornata.
  • Chandler e Joey, quando devono cambiare il tavolo da pranzo del loro appartamento, finiscono per portare a casa un bel calcio balilla. Molte delle partite a calcio che vi si disputeranno saranno inevitabilmente giocate tra l'Italia di Joey e un'altra formazione.
  • Nella cucina di Monica fanno bella mostra di sè alcuni prodotti alimentari italiani (come la pasta Barilla, la Nutella, l'olio Bertolli e il caffè Illy), oltre ad un vecchio poster pubblicitario della Maina accanto alla porta d'ingresso.
  • Nel 6° episodio della I stagione, Chandler conosce Aurora, una ragazza di origini italiane, e rimane estasiato dalla pronuncia del suo nome con l'accento italiano della ragazza.
  • Spesso davanti al Central Perk sono parcheggiate delle Ducati, come un Monster giallo oppure una 748 rossa.
  • Durante l'episodio Ninna Nanna per Emma della IX stagione, Chandler cerca di opporsi alla sua capufficio che vuole trasferirlo a Tulsa, in Oklahoma:


(EN)

«Chandler: It's a funny story, actually. I kind of fell asleep in the meeting this morning. So when I said I'd move to Tulsa, I didn't really know what I was saying.

Ms. McKenna: You fell asleep?

Chandler: But only because I was up all night worried about this meeting. Isn't that funny? Irony... Not a fan? All right. See, here's the thing. I went home and told my wife about Tulsa, and she won't go. See me, I love Tulsa. Tulsa is heaven. Tulsa is Italy. Please don't make me go there!»

(IT)

«Chandler: (rivolto alla Signora McKenna, suo capufficio) È una storia divertente, veramente. (Tossisce) Beh, diciamo che mi sarei un tantino addormentato stamattina, quindi quando ho detto che mi sarei trasferito a Tulsa, non sapevo veramente di cosa si stava parlando.

Signora McKenna: Si è addormentato?

Chandler: Ma solo perché sono stato sveglio tutta la notte a preoccuparmi per questa riunione. Non è divertente? Okay, non apprezza l'ironia. (Si siede) Allora, sono tornato a casa e ho detto a mia moglie di questa storia di Tulsa e lei non ci vuole andare. Insomma, se fosse per me, io adoro Tulsa, Tulsa è il Paradiso, Tulsa è come l'Italia! La prego, non mi costringa ad andarci!»

In una occasione è stato notato anche un altro possiblie riferimento all'Italia, ma ciò è dovuto esclusivamente al doppiaggio italiano:

  • Nel 24° episodio della III stagione (Lotta estrema) Chandler esordisce raccontando che in Italia esiste una cittadina chiamata Campione e che i suoi abitanti sono fortunati perché possono dire di essere dei "Campioni" (in realtà "Campionesi") davanti alle facce esterrefatte degli altri amici.

In realtà, nell'edizione originale la frase è completamente diversa, e non accenna riferimenti all'Italia.

Ascolti e share[modifica | modifica wikitesto]

Tutte le dieci stagioni di Friends sono state seguite da altissimi indici di ascolto e di share, sia negli Stati Uniti che nel resto del mondo. In particolare, negli USA, la VIII stagione (andata in onda nel 2001-2002) è risultata essere in assoluto la serie televisiva più vista tra tutte quelle trasmesse durante l'anno, (con uno share medio del 26% e una media di 26,7 milioni di telespettatori a puntata), mentre la V (1998-1999) e la IX stagione (2001-2002) si sono piazzate al secondo posto nei rispettivi anni, e la II (1996-1997) e la X stagione (2002-2003) si sono piazzate al terzo posto, sempre tra tutte le serie trasmesse nella stagione di riferimento. Nel complesso le dieci stagioni della serie non sono mai scese sotto il decimo posto, un risultato che non era stato mai raggiunto prima da nessuna altra serie televisiva.

Le singole puntate più viste dell'intera serie sono state:

  • Il grande Marcel - I e II parte - Andata in onda in unica soluzione il 28 gennaio 1996 (subito dopo il Super Bowl, ed infatti denominata in inglese The One After the Super Bowl), con la partecipazione straordinaria di Julia Roberts e Jean-Claude Van Damme, ha avuto uno share del 46% e un totale di 52,9 milioni di telespettatori.
  • Arrivi e Partenze - I e II parte - Andata in onda in unica soluzione il 5 giugno 2004 (in inglese The Last One, ovvero l'ultima puntata della serie) ha avuto uno share del 43% e un totale di 52,5 milioni di telespettatori.
    Negli Stati Uniti è stato nominato dal programma televisivo Entertainment Tonight come il più grande evento televisivo del 2004, e si è piazzato al 2° posto nella classifica degli ascolti 2004, battuto soltanto dal Super Bowl.
    É al 4° posto tra gli episodi finali più visti di una serie televisiva, dopo quelli di M*A*S*H (106 milioni), Cin cin (80,4 milioni) e Seinfeld (76,3 milioni).

Premi[modifica | modifica wikitesto]

La serie ha vinto numerosi premi, molti People Choice Awards, un Golden Globe Awards, due Screen Actors Guild Awards e i seguenti Emmy Awards:

  • 1996: Miglior regia Michael Lembeck per l'episodio The One After The Superbowl (Il grande Marcel).
  • 1998: Attrice di supporto: Lisa Kudrow.
  • 2000: Guest Actor: Bruce Willis.
  • 2002: Attrice protagonista: Jennifer Aniston.
  • 2002: Miglior serie TV comica: Friends.
  • 2003: Guest actress: Christina Applegate.
  • 2003: Female television performer: Jennifer Aniston.
  • 2004: Friends cast People's choice awards January 2004.
  • 2004: Female television performer: Jennifer Aniston.

Errori[modifica | modifica wikitesto]

  • Nelle immagini iniziali delle sigle di apertura negli episodi dellla VIII stagione del 2001/2002 si intravedono le Twin Towers del World Trade Center, anche dopo che queste furono distrutte negli attentati dell'11 settembre 2001.
  • Nei primi 6 episodi della I stagione i numeri degli appartamenti di Chandler e Monica sono 4 e 5 ma successivamente vennero cambiati in 19 e 20, perché trovandosi negli ultimi piani sembrava poco probabile che i due appartamenti avessero numeri così bassi.
  • Nell'episodio The One with the Flashback della III stagione - ambientato un anno prima dell'inizio della serie, cioè nel 1993 - Chandler e Rachel si comportano come se non si fossero mai visti prima anche se nella V e nella X stagione viene mostrato che si conoscevano già dai tempi del college, cioè molti anni prima e in più, durante una festa al college di Ross e Chandler, (11° puntata della X stagione) quest'ultimo bacia addirittura Rachel. Nello stesso episodio Chandler conosce Joey per la prima volta, ma nell'episodio del Ringraziamento della V stagione - che mostrava flashback ambientati nel 1992 - Joey era già parte del gruppo.
  • La data di compleanno di Ross viene cambiata 3 volte nel corso della serie. Durante la I stagione Ross dice di compiere gli anni a marzo, nella IV dice di compierli a dicembre, e nella IX dice di essere nato il 18 ottobre. Anche la data del compleanno di Phoebe varia.
  • Nella V stagione Ross, per via della sua rabbia, è costretto ad una pausa dal lavoro che prima è di un mese, ma dopo alcune puntate della stessa stagione Ross dice che la pausa è di un anno.
  • Nella IX stagione, nella puntata Conferenza alle Barbados - II parte, durante una partita di ping-pong dietro a Monica compaiono 2 persone che giocano a dama quando nell'inquadratura precedente non erano presenti.
  • Nella 13° puntata della VII stagione (L'ultimo giorno di Rosita) il padre di Monica regala alla figlia una Porsche di colore grigio, ma nella 22° puntata della stessa stagione la macchina è di colore nero.
  • Nella II stagione Ross è nervoso perché sta per fare per la prima volta l'amore con Rachel e confida a Joey e Chandler di non aver avuto altra donna se non Carol, sua prima moglie. Successivamente, negli episodi L'assistente (VII stagione) e Il club segreto (VIII stagione) si scopre che Ross ha avuto una relazione prima con la donna delle pulizie del dormitorio e con la bibliotecaria del liceo. Probabilmente non si tratta però di errori, in quanto si trattava di relazioni segrete che vengono rivelate da altre persone senza la volontà di Ross.
  • Nella I stagione Phoebe, parlando con Monica e Rachel, afferma di avere un'amica che si rasa la testa a zero di nome Abby; ma quando, nella II stagione, la presenterà a Ross, la chiamerà Bonnie.
  • Phoebe dice di non conoscere i nomi degli accordi di chitarra e infatti li chiama in maniera bizzarra con definizioni da lei inventate ("vecchia signora", "artiglio dell'orso", "zampa di tacchino"). Ma nel 6° episodio della II stagione in cui viene sostituita come cantante al Central Perk, interroga la nuova artista (Stephanie, interpretata dalla frontwoman del gruppo dei The Pretenders Chrissie Hynde) sui veri nomi degli accordi.
  • Nella 15° puntata della VI stagione, Come poteva essere - I parte, Ross dice che Rachel e Monica non si vedevano dal 1987, mentre nella puntata del Ringraziamento della V stagione, si vede in un flashback che Monica e Rachel hanno passato insieme anche il giorno del Ringraziamento del 1988.
  • Nel 12° episodio della I stagione (Massaggi e lasagne) dove Chandler e Joey tornano a casa con un biliardino al posto di un tavolo vero e proprio, Monica dice chiaramente a loro che dovranno mangiare con i piatti in bilico sugli omini, mentre in seguito il biliardino sarà coperto con una lastra di plastica trasparente, che permetterà di usare il biliardino come un tavolo normale.
  • Giovanni Ribisi non interpreta solo il fratello ritrovato di Phoebe (colui al quale "donerà" il suo utero per permettergli di diventare padre con una donna molto più anziana di lui tra la IV e la V stagione); appare già nel 6° episodio della II stagione (Allergia al Kiwi) nel ruolo di un ragazzo che chiede a Phoebe, seduta fuori dal Central Perk con Rachel, di restituirgli un preservativo che lui stesso aveva gettato nella custodia della chitarra della ragazza poco prima.
  • Joey nel 9° episodio della II stagione dice di non conoscere il gesto utilizzato da Ross e usato spesso in America per definire una parola espressa a voce tra virgolette. In realtà negli episodi passati Joey aveva già utilizzato quello stile di linguaggio americano, dimostrando di conoscerlo.

Crossover[modifica | modifica wikitesto]

  • Il personaggio di Ursula (la sorella gemella di Phoebe) all'inizio veniva interpretato da Lisa Kudrow contemporaneamente sia in Friends che nell'altra sit-com americana Innamorati pazzi (entrambe in onda sulla stessa rete, la NBC); quando i produttori di Friends scelsero la Kudrow per il personaggio di Phoebe, gli venne l'idea di renderla la sorella gemella di Ursula, che la Kudrow già interpretava da un paio d'anni in Innamorati pazzi.
    Ogni tanto, soprattutto nelle prime stagioni, vi è qualche collegamento tra le due serie: quando Phoebe viene a sapere che Ursula ha lasciato Joey va a parlarle nel bar in cui lei fa la cameriera, che è una location di Innamorati pazzi, e durante la I stagione (Vivere intensamente - I parte) due donne, Helen Hunt e Leila Kenzle (protagoniste di Innamorati pazzi), incontrano Phoebe al Central Perk e, credendo che sia Ursula, le affidano un'ordinazione.
  • Nel 20° episodio della III stagione di Scrubs - Medici ai primi ferri l'inserviente senza nome paragona la relazione tra J.D. e Elliot a quella di Ross e Rachel. In risposta all'incomprensione di J.D., l'inserviente specifica "Il dottor Ross e Rachel dell'amministrazione", e subito dopo si vedono un medico con la stessa acconciatura di Ross e una donna con un'acconciatura come quella di Rachel!


Spin-off[modifica | modifica wikitesto]

La serie, terminata nel 2004 su richiesta degli stessi attori e produttori, ha permesso di creare uno spin-off chiamato Joey, un telefilm completamente incentrato su uno solo dei 6 amici, Joey Tribbiani, prodotta sempre dalla Warner Bros e trasmessa sul network americano NBC dal 2004 al 2006.

La serie non ha però avuto lo stesso successo di Friends e per via di un grave calo degli ascolti la NBC ha interrotto la trasmissione degli episodi (fermatisi a metà della II stagione) e cancellato la serie.

Nessun nuovo spin off[modifica | modifica wikitesto]

Giravano alcune voci all'interno della NBC che parlavano di un possibile secondo spin-off della serie, che avrebbe dovuto seguire la probabile chiusura dello sfortunato Joey. La nuova sit com si sarebbe dovuta chiamare "It's A Guy Thing" (È una cosa da ragazzi) e i protagonisti sarebbero stati i tre ragazzi della serie madre, Matthew Perry, David Schwimmer e Matt LeBlanc. Tale voce però è risultata completamente infondata.

Ultime notizie[modifica | modifica wikitesto]

Periodicamente, e con sempre maggior insistenza, si sente parlare di una possibile reunion del cast originale della serie per un episodio speciale commemorativo, un costume molto in uso tra le varie situation comedy americane, (solitamente per celebrare i 10 o i 20 anni dal termine di una serie di particolare successo, come già accaduto ad esempio per Happy Days nel 2005). Addirittura c'è chi sostiene che un accordo del genere sia stato segretamente stipulato tra i sei ragazzi e i produttori. Ufficialmente, però, questo fatto è sempre stato pubblicamente smentito, così come ogni possibile voce di reunion a breve distanza.

"Reunion? Per ora no, ma mai dire mai."[modifica | modifica wikitesto]

Nel gennaio 2006, il sito "Hollywood.com" ha riportato che un funzionario NBC avrebbe rivelato che le sei stars di Friends si sarebbero accordate per realizzare quattro "doppi episodi" (da un'ora ciascuno) quali edizioni speciali della serie. I membri del cast avrebbero ricevuto per questi episodi 5 milioni di dollari a testa. Gli episodi speciali sarebbero dovuti andare in onda nel 2007. [17]

Qualche giorno dopo il portavoce ufficiale della NBC ha smentito categoricamente queste voci.

Nonostante ciò nelle settimane successive le voci hanno continuato a proliferare, soprattutto dopo che l'attrice Kathleen Turner ha rivelato che un produttore della NBC l'avrebbe avvicinata per offrirle di riprendere il ruolo del "padre" di Chandler (non è un errore: il padre di Chandler Bing nella serie è un travestito). [18]

Il 7 aprile 2006, Jennifer Aniston è apparsa come ospite al talk show The Ellen DeGeneres Show e ad una precisa domanda della conduttrice ha risposto "No, non ci sarà nessuna reunion, almeno per ora. Ma chi può dire mai?".

Friends: il film[modifica | modifica wikitesto]

Il 2 luglio 2008 il sito internet del tabloid Daily Mail ha riportato la notizia che i sei "friends" sarebbero intenzionati a girare, entro il 2010, un film "reunion", ispirati dal recente successo sul grande schermo di Sex and the city.[19] La notizia è stata però successivamente smentita dalla Warner Bros e dagli agenti di Matthew Perry (Chandler) e Courteney Cox Arquette (Monica).[20]

DVD e pubblicazioni[modifica | modifica wikitesto]

  • Friends - 1ª stagione (4 DVD)
  • Friends - 2ª stagione (4 DVD)
  • Friends - 3ª stagione (4 DVD)
  • Friends - 4ª stagione (4 DVD)
  • Friends - 5ª stagione (4 DVD)
  • Friends - 6ª stagione (4 DVD)
  • Friends - 7ª stagione (4 DVD)
  • Friends - 8ª stagione (4 DVD)
  • Friends - 9ª stagione (4 DVD)
  • Friends - 10ª stagione (3 DVD)
  • Friends - Cofanetto "Superbox" 10 stagioni + 5 DVD extra (44 DVD)

La colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Colonne sonore di Friends.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f (EN) Tom Jicha, They leave as they began: With a buzz, in The Baltimore Sun, 2 maggio 2004.
  2. ^ (EN) Friends heads for much-hyped farewell, in Reuters per expressindia.com, 5 maggio 2004.
  3. ^ (EN) Robert Bianc, 'Friends' played great game of poker, in USA TODAY, 3 marzo 2004.
  4. ^ (EN) Sarey Carey: Does pride in housework make me bad as well as mad?, in The Sunday Times per Times Online, 18 maggio 2006.
  5. ^ (EN)
  6. ^ (EN) Lucy Mangan, Six of the best, su dawn.com. URL consultato il 28-07-2009.
  7. ^ (EN) Nellie Andreeva, Kudrow has 'Comeback'; Cox, HBO talk, in thr.com, 20 settembre 2004.
  8. ^ (EN) Jeffrey Zaslow, Balancing friends and family, in USAWeekend.com, 8 ottobre 2000.
  9. ^ (EN) Dennis McLellan, 'Married ... With Children' Co-Creator Dies, in Los Angeles Times per The Baltimore Sun, 12 febbraio 2008.
  10. ^ (EN)
  11. ^ (EN) Nadia Saah, 'Friends' til the end, in USA TODAY, 21 gennaio 2004.
  12. ^ a b c (EN) Christina McCarroll, A 'family' sitcom for Gen X - 'Friends' cast a new TV mold, in The Christian Science Monitor, 6 maggio 2004.
  13. ^ (EN)
  14. ^
  15. ^ (EN) Robert Bianco, Talk Today: The Emmy Awards: Robert Bianco, in Usa Today, 21 gennaio 2005.
  16. ^ (EN) Internet reports and The Associated Press, People: DeGeneres tries to calm the howling pack, in edizione online di The Denver Post, 18 ottobre 2007.
  17. ^ La notizia su Hollywood.com
  18. ^ La notizia dal sito Bbc.co.uk
  19. ^ L'articolo sul sito dailymail.co.uk
  20. ^ La notizia riportata da adnkronos.com

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

RICORDATEMI DI AGGIUNGERE LE CATEGORIE