Marta Kauffman

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Marta Fran Kauffman (21 settembre 1956) è una produttrice televisiva statunitense.

Inizia la sua carriera di attrice presso la Brandeis University, con David Crane, con il quale lavora per più di 20 anni. I due hanno collaborato con il compositore Michael Skloff alla realizzazione di numerosi musical, tra cui una versione teatrale del film Arthur.

Il musical Personals, di cui hanno curato i testi, ha ricevuto un Outer Critics Award e una nomination al Drama Desk. La Kauffman è stata, insieme a Crane e per diversi anni, co-produttrice esecutiva di Dream On, e ha ottenuto un Ace Award e una nomination agli Emmy, per la miglior serie comica.

Inoltre ha contribuito a realizzare la commedia The Powers That Be, in cui recitavano John Forsythe, David Hyde Pierce.Infine han creato le serie, Family Album, L'atelier di Veronica e Jesse, di cui è stata anche co-produttrice esecutiva.

La sua fama si deve principalmente alla serie Friends, scritta e prodotta in collaborazione con Crane e Kevin Bright, per la durata per 10 stagioni (1994-2004). La serie è ora un classico della TV. L'ultimo progetto a cui ha preso parte è stato Related. Nel 1984 ha sposato Michael Skloff : i due hanno 3 figli.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Scheda suMarta Kauffman dell'Internet Movie Database

Controllo di autorità VIAF: 218019 LCCN: no00074508

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie