Episodi di Friends (nona stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow.pngVoce principale: Friends.

Friends logo.svg

La nona stagione della sitcom Friends è andata in onda negli Stati Uniti dal 26 settembre 2002 al 15 maggio 2003 sul canale NBC.

In Italia è invece stata trasmessa dal 16 ottobre al 21 dicembre 2003 su Rai 2.

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
1 The One Where No One Proposes L'equivoco 26 settembre 2002 16 ottobre 2003
2 The One Where Emma Cries Ninna nanna per Emma 3 ottobre 2002 16 ottobre 2003
3 The One with the Pediatrician Il pediatra di Ross 10 ottobre 2002 23 ottobre 2003
4 The One with the Sharks Questioni di cuore 17 ottobre 2002 23 ottobre 2003
5 The One with Phoebe's Birthday Dinner Cena per sei 31 ottobre 2002 30 ottobre 2003
6 The One with the Male Nanny La tata maschio 7 novembre 2002 30 ottobre 2003
7 The One with Ross's Inappropriate Song La canzone piccante 14 novembre 2002 6 novembre 2003
8 The One with Rachel's Other Sister L'altra sorella di Rachel 21 novembre 2002 6 novembre 2003
9 The One with Rachel's Phone Number Le bugie hanno le gambe corte 5 dicembre 2002 13 novembre 2003
10 The One with Christmas in Tulsa A casa per Natale 12 dicembre 2002 13 novembre 2003
11 The One Where Rachel Goes Back to Work Brutte sorprese 9 gennaio 2003 20 novembre 2003
12 The One with Phoebe's Rats Topi d'appartamento 16 gennaio 2003 20 novembre 2003
13 The One Where Monica Sings Riflettori indiscreti 30 gennaio 2003 27 novembre 2003
14 The One with the Blind Date Appuntamenti al buio 6 febbraio 2003 27 novembre 2003
15 The One with the Mugging La rapina 13 febbraio 2003 4 dicembre 2003
16 The One with the Boob Job Il prestito 20 febbraio 2003 4 dicembre 2003
17 The One with the Memorial Service Scherzi informatici 13 marzo 2003 11 dicembre 2003
18 The One with the Lottery La lotteria 3 aprile 2003 11 dicembre 2003
19 The One with Rachel's Dream Suite per una notte 17 aprile 2003 18 dicembre 2003
20 The One with the Soap Opera Party La sera delle stelle 24 aprile 2003 18 dicembre 2003
21 The One with the Fertility Test Il test della fertilità 1º maggio 2003 21 dicembre 2003
22 The One with the Donor Soluzione cercasi 8 maggio 2003 21 dicembre 2003
23 The One in Barbados (Part I) Conferenza alle Barbados (1ª parte) 15 maggio 2003 21 dicembre 2003
24 The One in Barbados (Part II) Conferenza alle Barbados (2ª parte) 15 maggio 2003 21 dicembre 2003

L'equivoco[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: The One Where No One Proposes
  • Diretto da:
  • Scritto da:

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Rachel, convinta che Joey le abbia chiesto di sposarla, accetta. In realtà la proposta doveva essere fatta da parte di Ross, che sta aspettando il momento giusto. Joey, resosi conto dell'enorme equivoco, fa di tutto per evitare che i due si parlino. Intanto Monica insiste di volere un bambino, così lei e Chandler si nascondo nel ripostiglio dell'ospedale per fare sesso; quando il padre di Monica li scopre, i due gli confessano di voler concepire un figlio, e si ritrovano a ricevere una serie di suggerimenti imbarazzanti. Phoebe, convinta che sia stato Ross a chiedere a Rachel di sposarlo, la assicura che siano perfetti per stare insieme, convincendola così a non ripensarci; quando però va a parlare con Ross, lui gli dice di non averle mai fatto la proposta e sostiene che Rachel, causa la stanchezza del parto, si sia immaginata tutto. Quando Joey spiega tutto l'equivoco, Ross e Rachel decidono che, prima di fidanzarsi, debbano procedere con calma nella loro relazione; quando però Ross capisce che Rachel aveva accettato la proposta di Joey, resta perplesso.


Ninna Nanna per Emma[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: The One Where Emma Cries
  • Diretto da:
  • Scritto da:

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ross è turbato dal fatto che Rachel avesse accettato la proposta di matrimonio, fatta per sbaglio, di Joey e decide di non voler ricominciare una relazione con lei nonostante abbiano una bambina. Chandler non ha chiuso occhio tutta notte, preoccupato per la riunione in ufficio, alla quale poi si addormenterà e accetterà, senza aver capito cosa gli era stato chiesto, l'incarico di dirigere una filiale in Oklahoma. Intanto Rachel ha svegliato Emma per giocare un po' con lei ma non riesce più a farla smettere di piangere. Joey vuole chiarire le cose con Ross, ancora arrabbiato per la storia dell'anello, ma quando Joey gli dice di dargli un pugno per sfogarsi, colpisce un palo e sono costretti ad andare in ospedale. Phoebe, Monica e Rachel sono ancora alle prese con i pianti di Emma, che cessano quando Monica la prende in braccio e la fa addormentare.


Il pediatra di Ross[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: The One with the Pediatrician
  • Diretto da:
  • Scritto da:

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Rachel si preoccupa di qualsiasi cosa su sua figlia, e quindi chiama in continuazione il pediatra. Phoebe e Joey decidono di organizzarsi un appuntamento al buio a vicenda, solo che Joey si dimentica di trovarle un ragazzo e deve quindi prendere il primo che incontra. Intanto il pediatra di Rachel, viste le sue continue telefonate anche notturne, si dimette dall'incarico, così si reca dal pediatra che avevano Monica e Ross, e scopre che proprio Ross è ancora suo paziente. Chandler sta cercando un lavoro per Monica in Oklahoma, dato che lei non accetta l'idea di stare lontano da suo marito e ha quindi deciso di trasferirsi con lui; ma quando un noto ristorante di New York le chiede di lavorare per loro, lei accetta.


Questioni di cuore[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: The One with the Sharks
  • Diretto da:
  • Scritto da:

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Phoebe ha un appuntamento con Mike, il ragazzo che Joey gli aveva presentato per l'appuntamento al buio. Joey corteggia una ragazza al Central Perk e le chiede di uscire; quando però arriva nel suo appartamento, si rende conto di esserci già stato, e quindi di essere già uscito con questa ragazza. Monica va a Tulsa per fare una sorpresa a Chandler, che nel frattempo è nella sua stanza d'albergo a guardare un film porno. Quando Monica entra, lui cambia canale su un documentario sugli squali, e quindi lei crede che si ecciti con questi pesci. Ross parla con Mike per convincerlo che Phoebe è una ragazza speciale. Joey intanto scopre che la ragazza con la quale aveva avuto una relazione non è quella con cui sta uscendo ora, ma è la sua coinquilina.

Cena per sei[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: The One with Phoebe's Birthday Dinner
  • Diretto da:
  • Scritto da:

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Phoebe organizza una cena per il suo compleanno e invita tutti al ristorante, ma si trovano solamente lei e Joey. Monica aspetta il ritorno di Chandler per fare sesso prima di cena, ma quando arriva scopre che ha fumato, e iniziano a litigare. Rachel è preoccupata di lasciare a casa Emma con Judy, e Ross nel tentativo di convincerla chiude la porta e restano entrambi bloccati fuori dall'appartamento. Nel frattempo al ristorante, visto il ritardo degli amici, i camerieri obbligano Phoebe e Joey a spostarsi ad un tavolo più piccolo. Quando arrivano tutti, Phoebe viene invitata a uscire da Mike, e se ne va.

La tata maschio[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: The One with the Male Nanny
  • Diretto da:
  • Scritto da:

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Phoebe e Mike decidono di fare sul serio e si scambiano le chiavi dei reciproci appartamenti; proprio quel giorno a casa di Phoebe arriva David, il suo ex ragazzo trasferitosi in Russia, e lei inizia ad essere confusa. Ross e Rachel sono alla ricerca di una tata per Emma, ma vengono tutte scartate, fino a quando si presenta un ragazzo per il posto. Monica dice a Chandler di aver conosciuto sul lavoro il "ragazzo più simpatico che abbia mai incontrato", e quindi Chandler cerca di dimostrarle che è lui il più spiritoso. Mike entra nell'appartamento di Phoebe e la trova con David; dopo una discussione, Phoebe dice addio a David e promette a Mike che non lo vedrà mai più. Ross si trova a disagio con la tata maschio e, nonostante Rachel non sia d'accordo, lo licenzia.

La canzone piccante[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: The One with Ross's Inappropriate Song
  • Diretto da:
  • Scritto da:

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ross inizia a cantare una canzone spinta mentre tiene in braccio Emma, e lei per la prima volta ride. Joey vuole investire i suoi soldi e va a vedere l'appartamento di Richard, l'ex fidanzato di Monica, assieme a Chandler; una volta lì trovano una videocassetta con sopra il nome di Monica. Phoebe è invitata a cena dai genitori di Mike, i quali sono ricchi e altezzosi; nel tentativo di fare buona impressione si innervosisce e finisce per scandalizzare i due. Rachel vuole far ridere sua figlia come ha fatto Ross, e scopre che l'unico modo è proprio quello di cantare canzoni rap "piccanti". Monica scopre Chandler mentre guarda la cassetta di Richard, dove in realtà vi sono ripresi Richard e un'altra ragazza mentre fanno sesso, e Monica resta offesa dal fatto che abbia cancellato la sua registrazione.

televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione