Ross Geller

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ross Eustace Geller
Ross Geller.jpg
Universo Friends
Lingua orig. Inglese
Autori
1ª app. in Matrimonio mancato
Ultima app. in Arrivi e partenze (2ª parte)
Interpretato da David Schwimmer
Voce italiana Simone Mori
Sesso Maschio
Data di nascita 18 ottobre 1967
Professione Paleontologo
Professore universitario
Parenti
  • Jack Geller (padre)
  • Judy Geller (madre)
  • Monica Geller (sorella)
  • Chandler Bing (cognato)
  • Rachel Green (moglie,1999-2000,2004-)
  • Jack Bing (nipote)
  • Erica Bing (nipote)
  • Ben Geller (figlio, con Carol)
  • Emma Geller-Green (figlia, con Rachel)
  • Leonard Green (suocero)
  • Sandra Green (suocera)
  • Jill Green (cognata)
  • Amy Green (cognata)

Ross Eustace Geller è un personaggio della sitcom statunitense Friends (1994-2004). È interpretato da David Schwimmer.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Fratello maggiore di Monica, Ross lavora come paleontologo all'American Museum of Natural History di New York, attività che incrementa la sua fama di persona piuttosto noiosa. Ross è spesso considerato anche un nerd (un secchione) sia per via delle sue conoscenze, che fanno di lui una specie di "voce della ragione" del gruppo sia per la facilità con cui si infila in situazioni imbarazzanti. Per esempio una volta simulò di parlare con accento inglese, durante le sue lezioni all'università per vincere la timidezza, o un'altra volta per apparire più "figo" indossò un paio di pantaloni di pelle ultra aderenti, che poi non riuscì più a sfilare. È anche noto per i suoi eccessi di ira, che gli sono costati la sospensione, per un periodo, del posto di lavoro al museo (la causa della sua rabbia in quell'occasione fu che qualcuno aveva mangiato il suo sandwich). Persino Monica e Chandler avevano paura di rivelare a Ross la loro relazione, temendo le sue escandescenze.

All'inizio della sitcom Ross ha appena divorziato da Carol Willick, sposata con lui da circa sette anni, e con la quale in seguito avrà un bambino di nome Ben. Carol ha rivelato di essere lesbica e quindi ha lasciato Ross per un'altra donna, Susan, tuttavia i due sono rimasti in buoni rapporti, e Ross ha spesso in custodia il figlio. In seguito Ross ha cominciato a corteggiare Rachel Green, amica storica e convivente di sua sorella Monica, per la quale aveva una cotta, mai dichiarata e mai ricambiata, fin dai tempi del liceo. Alla fine Ross e Rachel si mettono insieme, ma la loro relazione sarà estremamente tormentata. Ross è incredibilmente geloso di un collega di Rachel, e durante l'ennesimo litigio, Rachel gli dice che devono prendersi una pausa. Pensando che fra di loro sia finita, Ross si ubriaca e finisce a letto con un'altra donna. Venuta a conoscenza della storia, Rachel lo lascia definitivamente.

In seguito, Ross conosce l'inglese Emily, che decide di sposare. Il matrimonio si svolge a Londra, ma sull'altare Ross anziché pronunciare il nome di Emily, nomina Rachel. I due si sposano comunque, ma al momento di partire per il viaggio di nozze, Emily non si presenta e i due, di lì a poco, divorzieranno. La relazione fra Ross e Rachel è molto complicata: i due continuano a mostrare gelosia l'uno nei confronti dell'altra, e Rachel arriva addirittura a sabotare i rapporti di Ross. Alla fine tale relazione sfocerà in un matrimonio-lampo a Las Vegas, che però decideranno di annullare, perché deciso in stato di ubriachezza. In questa maniera Ross porta a casa il terzo divorzio. Ross e Rachel, ancora una volta passeranno una notte di passione dalla quale nascerà la piccola Emma. I due vivranno insieme per il bene della bambina, inizialmente solo come amici, ma presto il rapporto si trasformerà in una relazione e, come si apprende nello spin-off Joey, si concluderà con il matrimonio.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]