Monica Geller

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Monica Geller
MonicaGellerFriends.jpg
Universo Friends
Lingua orig. Inglese
Autori
1ª app. in Matrimonio mancato
Ultima app. in Arrivi e partenze (2ª parte)
Interpretata da Courteney Cox
Voce italiana Barbara De Bortoli
Sesso Femmina
Data di nascita 22 aprile 1969
Professione Chef
Parenti
  • Jack Geller (padre)
  • Judy Geller (madre)
  • Ross Geller (fratello)
  • Chandler Bing (marito,2002-)
  • Rachel Green (cognata)
  • Ben Geller (nipote)
  • Emma Geller-Green (nipote)
  • Jack Bing (figlio adottivo)
  • Erica Bing (figlia adottiva)
  • Nora Tyler Bing (suocera)
  • Charles Bing (suocero)

Monica Velula Geller è un personaggio della sitcom statunitense Friends (1994-2004). È interpretata da Courteney Cox.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Monica è la sorella minore di Ross Geller, e migliore amica fin da piccola di Rachel Green (anche se si sono perse di vista per un po' di tempo). Ai tempi della scuola Monica era oltremodo obesa, e chiaramente aveva difficoltà ad approcciarsi ai ragazzi. Poi un giorno un compagno di college di suo fratello, Chandler Bing, glielo fece notare con poco tatto e la ragazza rimase talmente male da meditare vendetta. Infatti nell'arco di un anno, Monica arrivò ad una forma perfetta e tentò di sedurre Chandler. Tuttavia la goffaggine della ragazza finì per far cadere un coltello sul piede di Chandler che rimase senza un dito. Anni dopo Monica rincontra Chandler, andato a vivere nell'appartamento di fianco a quello suo e di Rachel, insieme all'amico Joey Tribbiani.

Durante la seconda stagione Monica comincia a frequentare Richard Burke (interpretato da Tom Selleck), oftalmologo della sua famiglia e molto più grande di lei (21 anni). Alla fine della stessa stagione Monica lascerà l'uomo, perché lei vuole avere dei figli, ma Richard no. I due avranno un incontro nella stagione successiva (nell'episodio Due amici molto speciali), per poi incontrarsi di nuovo nella sesta stagione, quando lui le farà una proposta di matrimonio, da lei rifiutata. Ma il rapporto più importante per Monica sarà quello con Chandler: dopo una brutta serata (alla vigilia del matrimonio di Ross un uomo ubriaco la crede sua madre), finiranno a letto insieme alla fine della quarta stagione, in occasione del disastroso matrimonio di Ross con Emily. Il loro rapporto si svilupperà molto, ma la cosa diverrà di "pubblico dominio" solo a metà della quinta stagione, quando tutti lo verranno a sapere. Chandler si trasferirà nell'appartamento di Monica al posto di Rachel e i due in seguito si sposeranno. Nell'ultimo episodio hanno adottato due bambini gemelli, Jack ed Erica.

Monica è un'ottima cuoca professionista e dopo aver fatto la gavetta per molto tempo, lavorerà in prestigiosi ristoranti, fino ad avere il lavoro migliore proprio quando Chandler dovrà partire per l'Oklahoma, e così i due per un certo periodo affronteranno una relazione a distanza. Monica è afflitta da disordine della personalità ossessiva-compulsiva (anche se affrontato in tono molto comico), relativi alla cura della casa. Esempi di ciò sono la mania di categorizzare gli asciugamani (asciugamani per "tutti i giorni", "per le occasioni", "per gli ospiti", "per gli ospiti nelle occasioni"...), o il sentirsi in obbligo di pulire l'appartamento della sconosciuta fidanzata di Ross, perché quest'ultimo le ha detto che era in disordine. In un altro episodio si scopre che Monica ha degli strumenti di pulizia per pulire gli strumenti di "pulizia ufficiali" (un mini-aspirapolvere per l'aspirapolvere ecc...) ed inoltre pulisce le automobili di chiunque parcheggi di fronte casa sua, se queste sono sporche. Oltretutto Monica è dotata di una esagerata e spesso inutile competitività, che in una occasione ha costretto lei e Rachel a fare a cambio di appartamento con Joey e Chandler in seguito ad una partita (persa) con domande sulla vita dei contendenti. In particolare, le ragazze non riescono a rispondere alla domanda "qual è il lavoro di Chandler".

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

cucina Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina