Phoebe Buffay

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Phoebe Buffay
Phoebe Buffay.jpg
Universo Friends
Lingua orig. Inglese
Autori
1ª app. in Matrimonio mancato
Ultima app. in Arrivi e partenze (2ª parte)
Interpretata da Lisa Kudrow
Voce italiana Rossella Acerbo
Sesso Femmina
Data di nascita 16 febbraio 1967
Professione Musicista
Massaggiatrice
Parenti
  • Phoebe Abbott (madre)
  • Lily (madre adottiva, deceduta)
  • Frank Buffay (padre)
  • Ursula Pamela Buffay (sorella gemella)
  • Frank Buffay Jr. (fratellastro)
  • Frances Buffay (nonna, deceduta)
  • Alice Knight (cognata)
  • Frank Buffay Jr. Jr. (nipote)
  • Leslie Buffay (nipote)
  • Chandler Buffay (nipote)
  • Michael "Mike" Hannigan (marito,2004-)
« Mi piace l'idea! »
(Phoebe Buffay)

Phoebe[1] Buffay (coniugata Hannigan) è un personaggio della sitcom statunitense Friends (1994-2004). È interpretata da Lisa Kudrow.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Phoebe Buffay ha un terribile passato, che giustifica la sua bizzarra personalità, che viene rivelato pezzo dopo pezzo nel corso delle sitcom. Figlia biologica di Phoebe Abbott, che ebbe anche Ursula, gemella della ragazza, le due bambine vennero affidate dalla madre a Lily, il cui marito Frank Buffay era il padre naturale delle due bimbe. In seguito Frank abbandonò la famiglia e Lily si suicidò quando le ragazze avevano 14 anni. Le due ragazze finirono in mezzo a una strada e, non andando molto d'accordo fra di loro, finirono per separarsi. Phoebe dapprima andò a convivere con Monica Geller, ed in seguito con sua nonna Frances, che in precedenza le aveva nascosto l'identità del vero padre. Frances muore nel corso della quinta stagione, e durante il funerale Phoebe conosce suo padre Frank. Per un certo periodo Rachel vive con lei, fino a che incidentalmente dà fuoco alla casa, e Phoebe è costretta a vivere con Chandler e Monica. In seguito Phoebe continuerà a vivere nel proprio appartamento (ricostruito ex novo) da sola fino alla decima stagione, quando si sposerà con Mike Hannigan: quella con Mike è la relazione più lunga e importante che Phoebe avrà nel corso degli episodi. La cerimonia sarà officiata da Joey Tribbiani, che ha ottenuto la licenza via Internet. Phoebe ha anche un fratellastro, di cui scoprirà l'esistenza a serie inoltrata, di nome Frank Buffay Jr. In seguito Phoebe porterà in grembo i tre gemelli di Frank e della sua matura moglie quando si scoprirà che questa non può portare avanti una gravidanza (la gravidanza surrogata di Phoebe corrisponde a quella reale dell'attrice Lisa Kudrow).

Non avendo trascorso un'infanzia normale, Phoebe è rimasta una persona profondamente ingenua e innocente, al punto di credere ancora a Babbo Natale (almeno fino a che Joey non le rivela la verità). Tuttavia è anche la più promiscua del gruppo, al punto di non disprezzare neppure la bellezza femminile (anche se si dimostra scioccata quando scopre che sua sorella Ursula realizza film porno usando il suo nome). Inoltre Phoebe crede nella reincarnazione, nei fenomeni paranormali e nei fantasmi, oltre a non accettare invece la teoria dell'evoluzione, cosa che in una occasione ha provocato una discussione con Ross. Phoebe ha molti principi in cui crede fermamente, anche se spesso e volentieri tende a venirne meno: è vegetariana convinta (anche se si lascia convincere a mangiare carne durante la gravidanza) e non accetta le pellicce (anche se dimostra di gradirne l'eleganza). Si batte persino per i diritti delle piante, al punto di boicottare gli alberi di Natale e piangere ed organizzare funerali quando muoiono i fiori.

Per mantenersi Phoebe fa la massaggiatrice, anche se ad un certo punto viene licenziata per aver baciato un cliente ed essere stata scoperta dal proprio datore di lavoro e, in seguito, le verrà spesso revocata la licenza. Ma il suo hobby principale è sicuramente quello di suonare la chitarra al Central Perk. Phoebe ha un vasto repertorio di canzoni, la maggior parte delle quali piuttosto nonsense, ma il suo cavallo di battaglia è certamente Gatto Rognoso (in originale Smelly Cat), di cui in un episodio fu realizzato un videoclip per lanciare Phoebe nel mondo della discografia, anche se con scarsi risultati.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Il nome Phoebe – che in lingua inglese è pronunciato /'fibi/ – nella versione italofona viene invece reso come /'fɛbɛ/.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]