Episodi di Friends (terza stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow.pngVoce principale: Friends.

Friends logo.svg

La terza stagione della sitcom Friends è andata in onda negli Stati Uniti dal 19 settembre 1996 al 15 maggio 1997 sul canale NBC.

In Italia è invece stata trasmessa dal 13 luglio al 26 luglio 1998 su Rai 3.

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
1 The One with the Princess Leia Fantasy La Principessa Leila e il bikini dorato 19 settembre 1996 13 luglio 1998
2 The One Where No One's Ready Minuti contati 26 settembre 1996 13 luglio 1998
3 The One with the Jam Per dimenticare Richard 3 ottobre 1996 14 luglio 1998
4 The One with the Metaphorical Tunnel Paura d'amare 10 ottobre 1996 14 luglio 1998
5 The One with Frank Jr. La cassetta della posta 17 ottobre 1996 15 luglio 1998
6 The One with the Flashback Tre anni prima 31 ottobre 1996 15 luglio 1998
7 The One with the Race Car Bed Un letto nuovo per Monica 7 novembre 1996 16 luglio 1998
8 The One with the Giant Poking Device La maledizione del dentista 14 novembre 1996 16 luglio 1998
9 The One with the Football La coppa Geller 21 novembre 1996 17 luglio 1998
10 The One Where Rachel Quits Boyscout per caso 12 dicembre 1996 17 luglio 1998
11 The One Where Chandler Can't Remember Which Sister L'inquilino del piano di sopra 9 gennaio 1997 19 luglio 1998
12 The One with All the Jealousy Primo giorno di lavoro 16 gennaio 1997 19 luglio 1998
13 The One Where Monica and Richard are Just Friends Due amici molto speciali 30 gennaio 1997 20 luglio 1998
14 The One with Phoebe's Ex-Partner Leslie, la ex di Phoebe 6 febbraio 1997 20 luglio 1998
15 The One Where Ross and Rachel Take a Break Pausa di riflessione 13 febbraio 1997 21 luglio 1998
16 The One with the Morning After Il giorno dopo 20 febbraio 1997 21 luglio 1998
17 The One Without the Skytrip Soccorso stradale 6 marzo 1997 22 luglio 1998
18 The One with the Hypnosis Tape L'allievo e l'insegnante 13 marzo 1997 22 luglio 1998
19 The One with the Tiny T-Shirt Voltare pagina 27 marzo 1997 23 luglio 1998
20 The One with the Dollhouse La casa delle bambole 10 aprile 1997 23 luglio 1998
21 The One with a Chick and a Duck Il sogno di Monica 17 aprile 1997 24 luglio 1998
22 The One with the Screamer Il numero verde 24 aprile 1997 24 luglio 1998
23 The One with Ross's Thing I due amori di Phoebe 1º maggio 1997 25 luglio 1998
24 The One with the Ultimate Fighting Champion Lotta estrema 8 maggio 1997 26 luglio 1998
25 The One at the Beach Week-end con sorpresa 15 maggio 1997 26 luglio 1998

La Principessa Leila e il bikini dorato[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale: The One with the Princess Leia Fantasy
  • Diretto da:
  • Scritto da:

Trama[modifica | modifica sorgente]

Monica soffre molto per aver troncato la relazione con Richard. Suo padre Jack si reca da lei per vedere come sta e le rivela di aver incontrato Richard e che anche lui sta malissimo. Janice scopre che Joey non la sopporta e, per provare a migliorare la situazione, chiede al ragazzo di passare un po' di tempo insieme. Al termine della giornata Joey afferma che Janice continua ad essere insopportabile, ma si è reso conto che può comunque passare del tempo con lei. Rachel chiede a Ross quale sia la sua fantasia erotica e questi risponde che vorrebbe vedere la sua ragazza vestita come Leila Organa quando era prigioniera di Jabba the Hutt nel film Guerre stellari - Il ritorno dello Jedi. Rachel non conosce il personaggio e chiede aiuto a Phoebe. Quando Ross si accorge che la sua fidanzata ha rivelato un suo segreto ad una amica, si arrabbia molto. Rachel gli spiega che le ragazze fanno spesso questo tipo di confidenze e consiglia a Ross di rivelare qualcosa di personale a qualche amico. Chandler confida quindi a Ross che quando fa l'amore gli capita spesso di pensare al volto di sua madre.

Minuti contati[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale: The One Where No One's Ready
  • Diretto da:
  • Scritto da:

Trama[modifica | modifica sorgente]

Ross deve partecipare ad una cena di gala con i suoi amici. Phoebe è l'unica ad essere pronta. Chandler litiga con Joey perché quest'ultimo gli ha sottratto il posto in poltrona. Ross convince Chandler a prepararsi, con la promessa che l'amico lascerà il suo posto quando sarà il suo turno per vestirsi. Quando si alza, Joey porta via i cuscini e Chandler si vendica nascondendogli le mutande. In tutto questo trambusto i due sporcano il vestito di Phoebe. Joey, non trovando la sua biancheria, decide di indossare tutti i vestiti di Chandler. Ross riesce infine a far rinsavire i due ed a convincerli a vestirsi seriamente. Nel frattempo Phoebe non riesce a trovare un vestito nuovo da indossare e quindi decide di coprire la macchia con un addobbo di Natale. Monica rientra all'ultimo minuto e, ascoltando i messaggi in segreteria, sente la voce di Richard che le dice di richiamarlo. La ragazza non sa se il messaggio è vecchio o recente e decide di telefonargli. Rachel è indecisa sul vestito da indossare e Ross, impaziente di uscire, le fa una sfuriata e la ragazza, indispettita, decide di non partecipare più alla serata.

Per dimenticare Richard[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale: The One with the Jam
  • Diretto da:
  • Scritto da:

Trama[modifica | modifica sorgente]

Monica, per dimenticare Richard, decide di produrre marmellate e Joey ne è entusiasta perché può mangiarne a volontà. I costi di produzione però sono troppo elevati e quindi Monica è costretta ad abbandonare questa sua attività. Per colmare il vuoto che sente nella sua vita, la ragazza decide di avere un bambino con l'inseminazione artificiale, ma Joey riesce a farla desistere da questo suo proposito. Phoebe si accorge di essere seguita continuamente da un uomo e scopre che questi l'ha scambiata per sua sorella Ursula. Phoebe cerca di farlo rinsavire ma, dopo qualche tempo, la ragazza si accorge che il maniaco continua a seguire la sua gemella. Chandler chiede consiglio a Ross e Rachel su come risolvere alcuni problemi che ha con Janice. Il ragazzo vorrebbe sapere come ritagliarsi il suo spazio nel letto senza dover dormire necessariamente abbracciati. Rachel risponde che su questo non possono dare consigli perché loro dormono sempre abbracciati. Ross però lascia intendere di conoscere un metodo per far credere alla fidanzata di aver dormito tutta notte abbracciati e lo spiega a Chandler quando Rachel si allontana. Mettendo in pratica questo suggerimento, Chandler fa cadere Janice dal letto rompendole un braccio. Parlando con Janice dell'accaduto, Rachel scopre che Ross le ha mentito e si arrabbia molto.

Paura d'amare[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale: The One with the Metaphorical Tunnel
  • Diretto da:
  • Scritto da:

Trama[modifica | modifica sorgente]

Ross scopre che il giocattolo preferito di Ben è una Barbie e quindi cerca di farlo giocare con qualcosa di più "maschile". Quando Monica se ne accorge, ricorda al fratello che lui da piccolo si vestiva da donna e fingeva di servire il tè alle amiche. Phoebe risponde ad una telefonata, ma dimentica di riferire il messaggio a Joey che perde così l'opportunità di presentarsi ad un provino. La ragazza, mortificata per l'accaduto, chiama il produttore e lo convince a dare una chance all'amico. Joey viene preso e, spinto dall'entusiasmo, chiede a Phoebe di fargli da agente. La ragazza però in alcuni casi non riesce a comunicare le notizie negative all'amico, mentre in altri casi è eccessivamente brutale. Joey decide quindi di tornare dalla sua agente, Estelle. Chandler vorrebbe avere una relazione seria con Janice, ma la donna è titubante in quanto non ha ancora ottenuto il divorzio.

La cassetta della posta[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale: The One with Frank Jr.
  • Diretto da:
  • Scritto da:

Trama[modifica | modifica sorgente]

Phoebe trascorre una giornata in compagnia del suo fratellastro e scopre che il ragazzo è molto strano. La ragazza chiede allora a Frank Jr. di accompagnarla al lavoro e lo lascia in compagnia di una sua collega per un massaggio gratis. Il ragazzo però travisa le parole della sorella e pensa che la massaggiatrice sia una prostituta. Quando Phoebe lo scopre si arrabbia molto con il fratello, ma questi si scusa e rivela di essersi trovato molto bene in sua compagnia. Chandler e Janice hanno fatto una lista di 5 persone famose con le quali possono tradire il partner. Anche Ross decide di farne una. Al Central Perk entra Isabella Rossellini che Ross aveva appena escluso dalla lista, preferendo un'altra star. Rachel però gli concede di fare uno strappo alla regola e di provare a sedurre Isabella. Ross riesce a parlare all'attrice e le racconta della lista. Quando Isabella vede che il suo nome in realtà non è presente, se ne va. Joey tenta di rifare il pavimento del bagno di Monica, ma scopre che è un lavoro troppo difficile. Inoltre il ragazzo termina il mobile per la televisione, ma questo copre sia la porta della sua stanza, sia la porta della stanza di Chandler.

Tre anni prima[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale: The One with the Flashback[1]
  • Diretto da:
  • Scritto da:

Trama[modifica | modifica sorgente]

Phoebe non sopporta più le manie di Monica per l'ordine e la pulizia e decide di trasferirsi da sua nonna senza avvertire l'amica. La ragazza cerca di portare via poco a poco tutti i suoi oggetti. Chandler cerca un coinquilino e deve scegliere tra un fotografo e un attore di nome Joey. Il fotografo ha tutte le carte in regola per essere il coinquilino ideale e, quando Joey si reca a vedere l'abitazione, Chandler cerca di liberarsi di lui perché ha già fatto la sua scelta. Al Central Perk, Monica e Chandler incontrano Rachel che racconta di essersi fidanzata ufficialmente con Barry. La ragazza confida alle amiche che desidererebbe avere un'ultima notte di passione con uno sconosciuto prima di sposarsi. Chandler cerca maldestramente di farsi notare, ma non riesce nel suo intento. Ross è in crisi con sua moglie Carol, ma quest'ultima sembra più serena dopo aver conosciuto Susan. Il fotografo viene intercettato dal signor Heckles che gli dice di essere lui il nuovo coinquilino di Chandler e il ragazzo se ne va. Chandler è costretto a richiamare Joey. Ross scopre che sua moglie è lesbica e, disperato, si reca al Central Perk dove trova Phoebe. Qui la ragazza cerca di consolarlo e i due finiscono per baciarsi sul tavolo da biliardo. Ross e Phoebe vengono però interrotti dall'arrivo degli altri amici e Joey viene presentato ufficialmente al gruppo.

Un letto nuovo per Monica[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale: The One with the Race Car Bed
  • Diretto da:
  • Scritto da:

Trama[modifica | modifica sorgente]

Monica decide di acquistare un letto nuovo approfittando di una svendita nel negozio del marito di Janice. Quando l'oggetto viene consegnato, Monica non è in casa e Phoebe firma senza controllare. Quando la ragazza rientra, si accorge che le è stato consegnato un letto a forma di automobile. Monica si reca quindi al negozio con Joey per cercare di risolvere l'errore. Rachel organizza una serata con suo padre e con Ross, ma i due non vanno molto d'accordo.

La maledizione del dentista[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale: The One with the Giant Poking Device
  • Diretto da:
  • Scritto da:

Trama[modifica | modifica sorgente]

Joey è in difficoltà perché non sa come dire a Chandler di aver visto Janice che si baciava con il suo ex marito. Il ragazzo, quando lo scopre, decide di lasciarla. Prima di andare al lavoro, Ross affida Ben a Monica, ma Rachel se ne risente. La ragazza è convinta che il fidanzato non la ritenga capace di accudire un bambino. Phoebe intanto deve andare dal dentista, ma ha paura di sottoporsi alla visita perché ogni volta che vi si era recata in passato, era morta una persona a lei cara.

La coppa Geller[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale: The One with the Football
  • Diretto da:
  • Scritto da:

Trama[modifica | modifica sorgente]

I ragazzi decidono di fare una partita a football. Monica vuole mettere in palio la "coppa Geller", il trofeo che lei e Ross utilizzavano quando erano piccoli e che il padre aveva gettato nel lago dopo che Monica aveva fratturato il naso di Ross.

Boyscout per caso[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale: The One Where Rachel Quits
  • Diretto da:
  • Scritto da:

Trama[modifica | modifica sorgente]

Ross colpisce per sbaglio una piccola scout e la bambina si rompe una gamba. Mortificato dall'accaduto, il ragazzo si sostituisce alla piccola nell'attività di vendita di biscotti porta a porta.

L'inquilino del piano di sopra[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale: The One Where Chandler Can't Remember Which Sister
  • Diretto da:
  • Scritto da:

Trama[modifica | modifica sorgente]

Chandler, ubriaco, va a letto con una delle sette sorelle di Joey, ma il giorno successivo non ricorda con chi ha passato la notte. Rachel intanto lascia il suo lavoro di cameriera su consiglio di Chandler e riesce a ottenere un colloquio nel settore che le interessa grazie ad un incontro fortuito con Marc, giovane di bella presenza, che scatena la gelosia di Ross. Un inquilino del piano superiore particolarmente rumoroso e affascinante suscita le attenzioni di Phoebe.

Primo giorno di lavoro[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale: The One with All the Jealousy
  • Diretto da:
  • Scritto da:

Trama[modifica | modifica sorgente]

Rachel affronta il suo primo giorno di lavoro e Ross mostra la sua estrema gelosia nei confronti di Marc, il suo collega. Joey intanto ottiene un provino per un musical importante ma le sue doti canore non bastano, necessitano anche le sue doti di ballerino presenti purtroppo solo sul suo curriculum. Chandler va a una festa di addio al celibato di un suo cugino e conosce, insieme a Ross, una spogliarellista. Monica e Phoebe smascherano l'affascinante Julio, collega di Monica, che non apprezza le donne.

Due amici molto speciali[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale: The One Where Monica and Richard are Just Friends
  • Diretto da:
  • Scritto da:

Trama[modifica | modifica sorgente]

Monica per caso incontra Richard e decide di frequentarlo di nuovo. Phoebe frequenta un ragazzo che indossa sempre i pantaloncini, ma non porta le mutande. Joey sta leggendo Shining ma, trovandolo troppo violento decide di mettere il libro in freezer.

Leslie, la ex di Phoebe[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale: The One with Phoebe's Ex-Partner
  • Diretto da:
  • Scritto da:

Trama[modifica | modifica sorgente]

Phoebe rivede Leslie, la cantante che in passato si esibiva con lei. Chandler esce con una donna incontrata nel bagno degli uomini, una certa Ginger, che però è una ex di Joey, che aveva mollato perché le aveva buttato la gamba di legno nel fuoco.

Pausa di riflessione[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale: The One Where Ross and Rachel Take a Break
  • Diretto da:
  • Scritto da:

Trama[modifica | modifica sorgente]

Rachel è molto impegnata al lavoro e Ross cerca in tutti i modi di passare del tempo con lei. Phoebe inizia ad uscire con un diplomatico che però non conosce l'inglese e deve essere sempre accompagnato dal suo traduttore. Chandler e Joey vengono invitati in un locale da Chloe, la ragazza della copisteria.

Il giorno dopo[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale: The One with the Morning After
  • Diretto da:
  • Scritto da:

Trama[modifica | modifica sorgente]

Da un messaggio lasciato sulla segreteria telefonica, Ross scopre che Rachel sta arrivando a casa sua per scusarsi. Chloe allora si nasconde dietro alla porta. Rachel lo scopre e si lasciano definitivamente.

Soccorso stradale[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale: The One Without the Skytrip
  • Diretto da:
  • Scritto da:

Trama[modifica | modifica sorgente]

Ross e Rachel si contendono la compagnia degli amici.

L'allievo e l'insegnante[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale: The One with the Hypnosis Tape
  • Diretto da:
  • Scritto da:

Trama[modifica | modifica sorgente]

Frank comunica a Phoebe di volersi sposare con Alice, la sua insegnante di economia domestica. Chandler per smettere di fumare usa un nastro ipnotico consigliato da Rachel, ma dato che si rivolge ad una donna, comincia a comportarsi in maniera femminile.

Voltare pagina[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale: The One with the Tiny T-Shirt
  • Diretto da:
  • Scritto da:

Trama[modifica | modifica sorgente]

Rachel scopre di non aver chiuso completamente la sua storia con Ross e quindi decide di voltare pagina consolondosi con Marc. Monica esce con un miliardario ma continua a non sentirsi attratta da lui, Joey invece ha delle difficoltà sul lavoro per la sua capricciosa collega, di cui poi si sentirà attratto.

La casa delle bambole[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale: The One with the Dollhouse
  • Diretto da:
  • Scritto da:

Trama[modifica | modifica sorgente]

Chandler esce per una serata con il capo di Rachel. Joey riesce a conquistare la sua collega Kate, ma lei non sentirà per lui quello che prova Joey per lei. Monica eredita dalla sua defunta zia una bellissima casa delle bambole e decide di giocarci insieme a Phoebe, ma la sua mania di controllo metterà in crisi il loro divertimento.

Il sogno di Monica[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale: The One with a Chick and a Duck
  • Diretto da:
  • Scritto da:

Trama[modifica | modifica sorgente]

Peter acquista un locale e chiede a Monica di diventarne lo chef. Joey, triste per la sua Kate, si riprende impegnandosi nel periodo pasquale ad accudire un piccolo pulcino insieme a Chandler. Ross è entusiasta di apparire in tv ma Rachel si rompe una costola e Ross, per farle piacere, senza dirle niente della sua apparizione le sta accanto accompagnandola in ospedale.

Il numero verde[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale: The One with the Screamer
  • Diretto da:
  • Scritto da:

Trama[modifica | modifica sorgente]

Phoebe non vuole perdere la garanzia di un telefono rotto e resta al telefono di Monica e Rachel per delle ore. Il gruppo di amici si reca a vedere la commedia di Joey. Ross e Rachel portano i rispettivi partner.

I due amori di Phoebe[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale: The One with Ross's Thing
  • Diretto da:
  • Scritto da:

Trama[modifica | modifica sorgente]

Phoebe esce con due ragazzi contemporaneamente e vive nell'ansia che lo scoprano. Ross ha una strana escrescenza sul sedere e i dottori sono molto interessati a identificarla. Monica deve innaffiare le piante di Pete e scopre per caso che ha pagato 50000 dollari ad un gioielliere, lei fraintende e pensa che voglia chiederle di sposarlo.

Lotta estrema[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale: The One with the Ultimate Fighting Champion
  • Diretto da:
  • Scritto da:

Trama[modifica | modifica sorgente]

Chandler riscuote la simpatia del suo datore di lavoro che, per complimentarsi con lui ogni volta che dice o fa qualcosa di giusto, gli dà delle pacche sul sedere. Questo diventa un problema, considerando che i colleghi iniziano a diventare gelosi di lui e pensano sia un raccomandato. Pensa quindi di parlare con il suo capo per cercare di risolvere la situazione. Phoebe chiede a Rachel il permesso di presentare Bonnie, una sua amica, a Ross. Rachel accetta sapendo che l'amica di Phoebe è calva. Ma scopre poco dopo che la ragazza ha i capelli lunghi ed è molto carina, per questo si infuria con Phoebe, per paura che possa piacere a Ross. Nel frattempo, Pete si cimenta nel campionato di lotta estrema, con pessimi risultati. Monica chiede al fidanzato di smettere, dopo essere stato ridotto male da un avversario, ma lui rifiuta. Dice, anzi, di voler diventare un campione. Per questo Monica lo lascia.

Week-end con sorpresa[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale: The One at the Beach
  • Diretto da:
  • Scritto da:

Trama[modifica | modifica sorgente]

Phoebe trova una foto dei suoi genitori in compagnia di una loro amica Phoebe. Dato che sul retro c'è scritto l'indirizzo, la ragazza decide insieme agli altri di andare al mare a trovarla. Rachel è gelosa di Bonnie, la fidanzata di Ross, ma quando lei non c'è, tra i due nasce nuovamente una certa alchimia. Chandler continua a domandare a Monica se non potrebbe essere un suo fidanzato. Bonnie arriva alla casa al mare e rovina i piani di Rachel. La ragazza consiglia alla rivale di tornare ad essere calva. Ross e Rachel si baciano. Phoebe scopre che l'altra Phoebe è la sua vera madre.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Gli eventi presentati in questa puntata si collocano temporalmente appena prima della puntata pilota della prima serie.
televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione