Lilyan Chauvin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lilyan Chauvin nel 2004

Lilyan Zemoz, pseudonimo di Lilyan Chauvin (Parigi, 6 agosto 1925Los Angeles, 26 giugno 2008), è stata un'attrice, regista e produttrice cinematografica statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Lilyan Chauvin iniziò la sua carriera in Francia. Sua madre era francese, suo padre era italiano. Mentre era sotto contratto con una stazione radio francese sognava di diventare avvocato, ma ben presto i suoi guadagni superarono quelli dei suoi genitori e così prese in seria considerazione di fare diventare lo spettacolo la sua vita. Studiò presso la Scuola di Cinema, e alla scuola di Jean Louis Barrault, entrambe a Parigi.

Si trasferì a New York per il suo 21º compleanno e diventò cittadina degli Stati Uniti. Studiò con Uta Hagen e all'Actors Studio a New York. Frequentò la scuola di lingue di Berlitz e ogni giorno guardava film americani per migliorare il suo inglese. Già esperta in spagnolo, tedesco, italiano e russo, ben presto divenne una delle migliori insegnanti della scuola e fu chiamata a insegnare gli accenti di varie lingue agli attori che ne avevano bisogno per i ruoli che dovevano interpretare.

Insegnamento[modifica | modifica wikitesto]

Lilyan Chauvin fu anche una delle più ricercate e rinomate istruttrici e praparatrici alla recitazione. Molte delle sue tecniche sono diventate strumenti didattici all'interno del settore e hanno fornito ispirazione per molti altri educatori di successo. Come autrice ed educatrice insegnò a livello internazionale in occasione di seminari come relatrice principale, docente e consulente.

Fu inoltre creatrice e coproduttrice della serie Hollywood Structured, dove ogni settimana esplorava gli aspetti del lavoro cinematografico invitando e intervistando i migliori professionisti. I 64 episodi della serie affrontavano argomenti come recitazione, regia, trucco, documentazione, produzione, musica, commedia, cinematografia, controfigure, pubblicità, sceneggiature, danza, preparazione sportiva, progettazione, produzione, aspetti legali, agenzie di spettacolo, selezioni degli attori, effetti speciali e tanti altri ancora. Chauvin scrisse Hollywood Scams & Survival Tactics, in cui condivise molte delle sue esperienze e le proprie tecniche professionali.

Insegnò recitazione e regia per oltre 10 anni alla USC e per due anni alla UCLA. Alcuni suoi studenti furono Raquel Welch, Suzanne Somers, Margie Haber, Carly Schroeder, Kin e Wil Shriner, e Kevin Nealon. Era consulente tecnico e istruttrice di dizione alla MGM e lavorò come istruttrice e supervisore ai dialoghi e alla recitazione alla Warner Brothers. Per molti anni diresse Women in Film Director's Workshop, che attirò un gran numero di protagonisti provenienti da vari ambiti della cinematografia.

Affiliazioni[modifica | modifica wikitesto]

Chauvin fece parte del Womens's Steering Committee della Directors Guild of America e ottenne più di 35 riconoscimenti dalla DGA (Directors Guild of America) a partire dal 1979. Era un membro della Screen Actors Guild, della Writers Guild of America, della American Federation of Television and Radio Artist ed Equity. Impegnata a promuovere cause delle donne, in particolare nel settore, Chauvin è stata membro per 39 anni di Women in Film.

Morte[modifica | modifica wikitesto]

Morì nella sua casa a Studio City il 26 giugno 2008, all'età di 82 anni, dopo una lunga battaglia contro il tumore al seno e per problemi cardiaci.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Attrice[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Film TV[modifica | modifica wikitesto]

Serie TV[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN4489391 · ISNI (EN0000 0000 5040 0492 · LCCN (ENno90006110 · BNE (ESXX4901519 (data) · WorldCat Identities (ENlccn-no90006110
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie