Un salvataggio pericoloso

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Un salvataggio pericoloso
Titolo originale Come clean
Lingua originale Inglese
Paese di produzione USA
Anno 1931
Durata 20 min
Colore B/N
Audio sonoro
Genere comico
Regia James W. Horne
Sceneggiatura H.M. Walker
Produttore Hal Roach
Casa di produzione Metro-Goldwyn-Mayer
Fotografia Art Lloyd
Montaggio Richard Currier
Musiche Leroy Shield
Marvin Hatley
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

1° doppiaggio (solo alcuni pezzi)

2° doppiaggio (integrale)

Un salvataggio pericoloso (Come Clean, nell'originale inglese) è un cortometraggio del 1931 con Stanlio e Ollio.

Nel 1942 ne è stato prodotto un remake, Brooklyn Orchid.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Stanlio, Ollio e le rispettive mogli si trovano insieme a cena. Stanlio ha voglia di un gelato, ma in casa non ce n'è, quindi esce insieme ad Ollio, a comprarne un po'. Sulla via del ritorno si imbattono in una donna che sta tentando il suicidio buttandosi giù da un ponte. I due fanno in tempo a salvarla, ma la donna, ripresasi, non ne è affatto contenta. Visto che l'hanno salvata, ora devono prendersi cura di lei. Così dopo vane resistenze rientrano a casa, ma non hanno il coraggio di dire la verità alle mogli. Nascondono la donna in camera di Ollio, tentando con scarso successo di far finta di nulla. Nel frattempo il portiere del palazzo riconosce nella donna una ricercata dalla polizia. Stanlio e Ollio tentano di nascondere ancora la situazione alle mogli, ma la situazione ben presto degenera: Ollio cerca di mandare via la donna a forza di strattoni e divincolamenti, ma lei si chiude in bagno insieme a Stanlio. Il commissario arriva, sfonda la porta e la donna viene arrestata.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Oltre al doppiaggio di Carlo Croccolo e Franco Latini, già precedentemente il cortometraggio era stato doppiato da Alberto Sordi e Mauro Zambuto anche se solo alcuni pezzi e con dialoghi differenti, introdotti in un paio di film di montaggio.

La scena dal gelataio in cui Stanlio si ostina a chiedere un gelato al cioccolato, e poi al pistacchio, sebbene gli venga ripetuto più volte che entrambi i gusti non sono disponibili, è stata ripresa da Terence Hill e Bud Spencer in Pari e dispari, dove il primo insiste a chiedere al secondo, in veste di gelataio, un gelato al pistacchio.

Citazioni[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema