James W. Horne

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
James W. Horne

James Wesley Horne (San Francisco, 14 dicembre 1881Los Angeles, 29 giugno 1942) è stato un regista cinematografico, sceneggiatore e attore statunitense.

Vita[modifica | modifica wikitesto]

Il periodo muto[modifica | modifica wikitesto]

Immagine di James W. Horne

James W. Horne, nato a San Francisco in California, fu un notevole regista di film sia comici che drammatici.
Cominciò come attore nel primo decennio del Novecento e iniziò ad ottenere i primi successi al fianco di Buster Keaton negli anni venti. La sua stella cominciò a brillare quando si unì alla compagnia di Hal Roach; infatti Horne sceneggiò e diresse molti film con Charley Chase, qualcuno con le Simpatiche canaglie e infine con la favolosa coppia Laurel & Hardy italianizzata "Stanlio & Ollio".
Il primo successo fu Affari in grande (Big Business) nel 1929, da ricordare perché è l'unico film in cui il regista viene naturalizzato col nome "J. Wesley Horne".
Con la coppia, Horne lavorò per le stesure di molti altri film e cortometraggi, specialmente in tutta la prima metà degli anni trenta tra i quali I polli tornano a casa nel 1931, Noi siamo zingarelli nel 1936 ed infine I fanciulli del West nel 1937.

Il periodo sonoro[modifica | modifica wikitesto]

Dopo essersi separato da Roach (in realtà già nel 1932 lo aveva fatto dirigendo qualche film per la Columbia e la Universal), Horne si dedicò alla direzione di molti serial ovvero serie cinematografiche con l'aiutante Ray Taylor e l'attore Warren Hull in The Spider's Web nel 1938. Altri lavori furono Buck Rogers e Dick Tracy Returns nel 1939.
Il suo ultimo più importante lavoro fu The Green Archer, una serie che tratta delle avventure di Robin Hood creata nel 1940.
Dopo, Horne non poté più lavorare per il cinema perché morì due anni dopo di emorragia cerebrale il 29 giugno del 1942 a 61 anni.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Regista (parziale)[modifica | modifica wikitesto]

Attore (parziale)[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 12498697