Charley Rogers

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Charley Rogers (primo a sinistra) in Nazty Nuisance (1943)

Charles H. "Charley" Rogers (Birmingham, 15 gennaio 1887Los Angeles, 20 dicembre 1956) è stato un attore, sceneggiatore e regista cinematografico statunitense.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nato in Inghilterra e soprannominato "Charley" o anche "Charlie", Rogers iniziò molto giovane la carriera cinematografica esordendo come attore nel 1912 in alcune comiche. Ma la sua fama spiccò quando si unì alla compagnia di Hal Roach, interpretando prima piccoli ruoli di automobilista, cameriere o poliziotto nelle comiche mute di Stanlio e Ollio, poi diventandone sceneggiatore nei primi anni del sonoro e infine dirigendo la famosa coppia. I film più famosi di Rogers risalgono ad un arco di tempo fra il 1933 e il 1936 in cui diresse Laurel & Hardy nei loro film più spiccati fra i quali Fra Diavolo (1933) assieme a Roach, Nel paese delle meraviglie (1934) e Noi siamo zingarelli (1936) assieme a James W. Horne.
Successivamente Rogers abbandonò la carriera di direttore e continuò a scrivere la sceneggiatura ad altri film di Stanlio e Ollio fino al 1940 con C'era una volta un piccolo naviglio. Si riunirà con la coppia solo nel 1943 per l'adattamento de Il nemico ci ascolta, per poi abbandonare il cinema per sempre.
Morì nel 1956 in un incidente stradale.

Filmografia parziale[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 27274792