Gordon Douglas

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Statuetta dell'Oscar Oscar al miglior cortometraggio 1937

Gordon Douglas, all'anagrafe Gordon Douglas Brickner (New York, 15 dicembre 1907Los Angeles, 29 settembre 1993), è stato un regista statunitense.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Hal Roach e Our Gang[modifica | modifica sorgente]

Douglas iniziò la sua carriera da bambino come attore, e da ragazzo lavorò negli uffici dello studio Hal Roach apparendo anche in vari film. Tra le apparizioni ce ne furono almeno due nei cortometraggi della serie americana Our Gang: nel 1930 in Teacher's Pet e nel 1932 in Birthday Blues. A partire dal 1934, Douglas divenne l'assistente del regista Gus Meins, e svolse questo ruolo nel 1934 nel film Nel paese delle meraviglie, e nei cortometraggi della serie Our Gang fatti tra il 1934 e metà del 1936.

A partire dal corto Bored of education del 1936, i cortometraggi Our Gang passarono dalla durata di venti minuti a quella di dieci minuti e Douglas divenne il più vecchio regista della serie. Bored of Education vinse nel 1937 il Premio Oscar per il miglior cortometraggio, e Our Gang divenne l'unico di sempre onorato con tale premio. Douglas rimase il direttore della serie per due anni.

Nel maggio del 1938 gli studi Hal Roach vendettero la serie Our Gang alla Metro-Goldwyn-Mayer e con essa anche il contratto di Douglas. Douglas diresse solo due cortometraggi sotto la Metro-Goldwyn-Mayer e in seguito decise che non avrebbe lavorato per degli studio così grandi e "industriali", e tornò agli Hal Roach. Durante il suo secondo periodo negli studi Hal Roach, Douglas diresse Zenobia con Oliver Hardy, C'era una volta un piccolo naviglio (Saps at Sea) con Laurel and Hardy, e All-American Co-Ed con l'ex bambino dei film Our Gang, Johnny Downs.

Gli ultimi anni[modifica | modifica sorgente]

Nel 1942 Douglas lasciò gli studi Roach per i RKO Radio Pictures, dove diresse molti film di serie B. Nel 1947 passò allora alla Columbia Pictures, e dopo alla Warner Bros nel 1950. Negli Studi della Warner Bros Douglas diresse molti film di successo tra cui Sogno d'amore (Sincerely Yours) con Liberace (1955), e Assalto alla Terra (Them!). Ta i suoi ultimi film ci sono L'investigatore (Tony Rome) (1967) con Frank Sinatra, Omicidio al neon per l'ispettore Tibbs (They Call Me MISTER Tibbs!) (1970) con Sidney Poitier, Tropis - Uomo o scimmia? del 1970 e Lo sceriffo scalzo (Follow That Dream) (1962) con Elvis Presley.

Douglas morì di cancro il 29 settembre del 1993 a Los Angeles, California, all'età di 85 anni.

Filmografia parziale[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 46946097 LCCN: no95045085