Lasciali ridendo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Lasciali ridendo / Mal di denti
Titolo originale Leave 'Em Laughing
Paese di produzione Stati Uniti
Anno 1928
Durata 21 min
Colore B/N
Audio muto
Rapporto 1,33 : 1
Genere commedia
Regia Clyde Bruckman
Soggetto Hal Roach
Sceneggiatura Leo McCarey e Reed Heustis (intertitoli)
Produttore Hal Roach
Fotografia George Stevens
Montaggio Richard C. Currier
Interpreti e personaggi

Lasciali ridendo o Mal di denti (Leave 'Em Laughing) è un film del 1928 prodotto dal Hal Roach, diretto da Clyde Bruckman, con Laurel e Hardy.

Negli anni ottanta il film è stato reso "sonoro" da Enzo Garinei e Giorgio Ariani che hanno prestato la voce a Stanlio e Ollio con le musiche di Piero Montanari.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Stanlio e Ollio cercano di dormire in una stanza d'hotel, ma il primo è distrutto da due denti che gli fanno male. Così il povero Ollio è costretto ad intervenire facendo, nel pieno di uno dei suoi tentativi di cavar fuori il dente, svegliare addirittura il proprietario dell'albergo (Charlie Hall).

Il giorno seguente i due vanno dal dentista ma Stanlio, dopo essersi reso conto dei metodi brutali che usano i medici per togliere i denti ai loro clienti, sviene fulminato dalla paura. Quando Ollio riesce a far tranquillizzare il povero Stanlio, dopo averlo portato nella stanza in braccio, i medici irrompono nella stanza cercando di far addormentare il paziente con del gas esilarante.

Purtroppo nello scontro rimane coinvolto anche Ollio, così i due, in preda ad una dose eccessiva del gas, si addormentano, per poi risvegliarsi in preda a risate irrefrenabili. L'effetto è troppo forte a tal punto che i due non riescono neanche a reggersi in piedi. Ciò nonostante Stanlio e Ollio salgono in macchina ma ben presto creano un ingorgo passando con lo stop intimato da un poliziotto (Edgar Kennedy) che dirige il traffico.

In seguito alle inutili minacce del poliziotto i due continuano a far danni distruggendo addirittura l'auto dietro di loro; così vengono condotti in arresto. Durante il tragitto però i tre finiscono in una pozza d'acqua enorme e sprofondano nella melma.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cinema