Gelosia (film 1935)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Gelosia - Allegri poeti
Titolo originale The Fixer-Uppers
Lingua originale inglese
Paese di produzione USA
Anno 1935
Durata 20 min.
Colore B/N (colorato col doppiaggio di Franco Latini e Carlo Croccolo)
Audio sonoro
Genere comico
Regia Charley Rogers
Sceneggiatura Frank Tashlin
Produttore Hal Roach
Casa di produzione Hal Roach Studios
Fotografia Art Lloyd
Montaggio Bert Jordan
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

1° doppiaggio

2° doppiaggio

Gelosia conosciuto anche come Allegri poeti (The Fixer-Uppers, nell'originale inglese) è un cortometraggio con Stanlio e Ollio.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Stanlio e Ollio, in una fredda giornata di inverno girano per la città a vendere biglietti di auguri di diverse entità e entrano in casa di una donna (Busch) che rimpiange suo marito che la trascura pesantemente.

I due decidono di aiutare la donna nel tentativo di ingelosire il marito (Middleton) che entra furiosamente in casa e svela la sua identità: Pierre Gustave, un feroce e pazzo uomo armato, che avendo fissato un appuntamento a mezzanotte con Stanlio e Ollio coinvolge quest'ultimo in un duello con armi da fuoco. I due sono disperati e in un bar decidono di non andare all'appuntamento, ma una forte sbronza, assunta a causa delle richieste di un loro vicino (Housman), attirerà i poliziotti che li riporteranno alla casa dell'assassino.

Questi consegna una pistola a Ollio: il più svelto vince. La moglie nasconde la pistola del marito e la sostituisce con una a salve; Ollio fa finta di morire, ma, quando il pazzo omicida si appresta ad affettare il corpo, Ollio, spaventato, fugge insieme a Stanlio. I due riescono ad eludere l'uomo nascondendosi l'uno da una parte e l'altro in un cantone, ma quando Stanlio esce e si guarda intorno per cercare l'amico, lo vede in un carro dell'immondizia che si allontana.

Citazioni[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema