Marinai in guardia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Marinai in guardia!
Laurel e Hardy in una scena del film
Titolo originaleSailors, Beware!
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1927
Durata28 min
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33 : 1
film muto
Generecommedia
RegiaHal Yates, Fred Guiol (aiuto-regista)
SoggettoHal Roach
SceneggiaturaHal Roach e H.M.Walker (intertitoli)
ProduttoreHal Roach
Casa di produzionePathé
Interpreti e personaggi

Marinai in guardia (Sailors, Beware!) è un cortometraggio muto del 1927 prodotto da Hal Roach per la Pathé Comedy, diretto da Hal Yates e interpretato da Stan Laurel e Oliver Hardy. Il corto è conosciuto anche con il titolo alternativo Attenti marinai!.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Chester è un tassista che opera vicino ad un porto. Un giorno gli capita di condurre su una nave Madame Ritz, una truffatrice internazionale specializzata nel ripulire i passeggeri nei piroscafi, e suo marito Roger, un uomo in miniatura che indossava vestiti da bebè per dare una mano alla moglie. Alla fermata la donna non paga e subito, prima che Chester possa replicare, sopraggiunge un poliziotto che gli ordina di andare in un altro posto.
Mentre la donna è condotta nella nave dall'ufficiale di bordo Cryder, Chester viene per errore trainato con tutta l'automobile nella nave. Il capitano è un osso duro e per non buttare fuori bordo Chester lo assume come cameriere.
Dopo alcuni buffi scontri con Cryder, Chester entra nella camera della truffatrice, ma trova suo marito. Il piccolo lo invita a giocare a dadi scommettendo soldi veri e Chester perde tutti i suoi cinque dollari. Quando lo invita a ridargli i soldi poiché avrebbe pensato stessero giocando per finta, il bambino li infila nel suo pupazzo; Chester si accorge che i dadi sono truccati e insegue il bambino-truffatore per tutta la stanza. In quel momento entra la donna con l'ufficiale Cryder e Chester è costretto ad andarsene.
Dopo un po' la donna organizza una partita a carte, truffando gli altri tre sfidanti grazie all'aiuto del marito-bimbo; la scomparsa dei soldi viene denunciata. Intanto Chester continua a cercare il bambino e quando lo trova il piccolo si getta in un tubo finendo nel carbone. Così Chester è costretto a fargli un bagno e scopre che oltre ai suoi il bambino aveva accumulato altri soldi nel pupazzo durante la partita a carte.
Mentre la donna è impegnata a rubare altri gioielli a delle donne durante la partita a carte, Chester fa irruzione nella sala e spiega tutto al capitano e all'ufficiale. Dopodiché Chester si dimette dall'incarico e Cryder finisce K.O. in seguito ad un incontro col bambino.

Edizione italiana[modifica | modifica wikitesto]

Fu distribuita in vhs con le didascalie tradotte, in DVD con le musiche restaurate e gli effetti sonori del gruppo Beau Hunks. Negli anni '80 la RAI ne fece un'edizione sonorizzata con le didascalie lette da Enzo Garinei e Giorgio Ariani, e le musiche di Piero Montanari.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cinema