Anniversario di nozze

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Anniversario di nozze
Titolo originale Twice Two
Lingua originale Inglese
Paese di produzione Stati Uniti
Anno 1933
Durata 20 min
Colore B/N (poi colorato)
Audio sonoro
Genere comico
Regia James Parrott
Soggetto Stan Laurel
Sceneggiatura Stan Laurel, H. M. Walker
Produttore Hal Roach
Casa di produzione Metro-Goldwyn-Mayer - Hal Roach Studios
Distribuzione (Italia) MGM
Fotografia Art Lloyd
Montaggio Bert Jordan
Musiche Marvin Hatley, Leroy Shield (originali)
Tema musicale Canzone del Cucù (Marvin Hatley)
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

1° doppiaggio

2° doppiaggio (1968)

Anniversario di nozze (Twice Two) è un cortometraggio del 1933 con Stanlio e Ollio, conosciuto anche col titolo Due come noi.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Stanlio è sposato da un anno con Funny, la sorella gemella di Ollio (interpretata dallo stesso Oliver Hardy) e Ollio sposato a sua volta con la sorella gemella di Stanlio (di cui il nome non è precisato, interpretata dallo stesso Stan Laurel).
Il giorno dell'anniversario di nozze, la sorella di Stanlio e la sorella di Ollio organizzano una cena tra parenti; durante i preparativi si guasta la torta, così ne riordinano una nuova.

Quella sera Stanlio riceve dalla moglie quindici centesimi e viene mandato a comprare un gelato alla fragola. Intanto, Ollio e le sorelle di Ollio e Stanlio incominciano a mangiare ma riceveranno una serie di telefonate da Stanlio che non riesce a trovare il gelato né alla fragola né a qualsiasi altro gusto, spendendo i soldi per telefonare. Intanto le due donne cominciano a punzecchiarsi. Stanlio torna senza gelato e senza soldi. Una frase divertente che pronuncia alla moglie è:

« Funny, perché non vai in cucina a prendermi un po' di ravanelli? »
(Stanlio)
« Vai a prendérli da solo! un po' di ravanelli! »
(Funny, la sorella di Ollio)

Poco dopo scoppia la grande lite tra le sorelle dei due amici che costringerà Ollio e la sorella gemella di Stanlio ad andare via di casa e che terminerà con un lancio di torta in piena faccia di Funny che intanto era appena arrivata dalla pasticceria.

Film di montaggio[modifica | modifica wikitesto]

Il cortometraggio è stato aggiunto ad un film montato della coppia, creato negli anni trenta, intitolato Lui e... l'altro che comprendeva i cortometraggi Trainati in un buco, Un'idea geniale e questo. Tuttavia il film è andato perduto. Successivamente un decennio dopo ci fu una riedizione con lo stesso titolo includente la comica Trainati in un buco e spezzoni del film Il compagno B. Nel 1966 il film è stato riedito con lo stesso titolo, però conteneva l'intera comica Lavori in corso e le parti del lungometraggio. Questa versione è disponibile sia in VHS che in DVD con il doppiaggio di Alberto Sordi (Ollio) e di Mauro Zambuto (Stanlio).

Citazioni in altri montaggi[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema