Wikipedia:Festival della qualità/Giugno 2005

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Festival bilingue italiano-siciliano "Sicilia"[modifica wikitesto]

La Wikipedia siciliana ha raggiunto di recente il traguardo di 1000 articoli. Questo è un motivo per festeggiare non solo per la scn.wiki, ma anche per la it.wiki. Proponiamo quindi un Festival della qualità bilingue, in cui ci occupiamo simultaneamente in it.wiki e scn.wiki di creare, ampliare e migliorare gli articoli correlati alla Sicilia.

Chi può partecipare?[modifica wikitesto]

Chiunque ne abbia voglia, italiano e non, siciliano e non. C'è da fare per tutti.

Quanto dura?[modifica wikitesto]

Due settimane, dal 6 al 19 giugno.

Cosa devo fare?[modifica wikitesto]

Chi sa scrivere nelle due lingue è invitato a farlo.

Ovviamente chi sa scrivere solo in italiano si occuperà in prima linea degli articoli di it.wiki dedicati alla Sicilia, ampliandoli se esistenti e creando ex novo se non presenti.

Chi sa scrivere anche in siciliano - o chi sa scrivere solo in siciliano - può spostarsi anche su scn.wiki, facendo lo stesso lavoro: ampliare o creare gli articoli connessi al Festival.

Le anime pie che volessero invece fare un lavoro di "rifinitura" (correzione wikilink, inserimento degli interwiki, grassetti, errori ortografici, categorizzazione), può dare una mano controllando gli articoli presenti in Categoria:Festival della Sicilia.

Comunque l'idea è di collaborare al meglio con la wikipedia siciliana: dato che la lingua siciliana in linea di massima non è difficile da comprendere, tutti sono invitati a dare un'occhiata anche agli articoli di scn.wiki, per vedere sia se ci sono informazioni che mancano in it.wiki, sia se ci sono errori o gravi lacune negli articoli di scn.wiki (facendo insomma un controllo incrociato). Inoltre anche senza conoscere la lingua siciliana ci si può occupare di inserire interwiki, immagini (magari uploadandole su Commons), ecc. nelle due wiki.

Come mi iscrivo?[modifica wikitesto]

Segna il tuo nome in #Partecipanti.

Altro?[modifica wikitesto]

  • Se hai delle domande sia sul progetto che sugli articoli inseriscile nel paragrafo #Domande, qualcuno provvederà a rispondere o a smistarle verso chi ti può meglio aiutare.

Perché dovrei partecipare?[modifica wikitesto]

Per evitare che la pecundria si impadronisca di te. E poi possiamo sempre ritirare fuori qualche clichè sui siciliani. Ma poi, hai presente l'effetto "ho mangiato troppa cassata"?

Partecipanti[modifica wikitesto]

  1. Gatto Nero
  2. “Ricordati…”
  3. pippudoz
  4. Sicilarch
  5. Manutius (Provvederò anche a ridicolizzarmi cercando di scrivere qualcosa in siciliano, con accento tirolese)
  6. Ilario (Non conosco il siciliano ma posso sistemare alcuni articoli legati alla Sicilia sulla wikipedia italiana)
    p.s. ma Gavino Ledda non è sardo? Eliminato. chi tace acconsente
  7. Cruccone (msg)
  8. Edoardo
  9. --Paola 01:14, Giu 6, 2005 (CEST)
  10. Utente:Gmelfi 09:15, 6 giugno 2005 (CET)
  11. Zoroastro09:45, 7 giugno 2005 come posso non partecipare se ad invitarmi e' Cruccone
  12. Alec 17:21, Giu 8, 2005 (CEST)
  13. Wikipedius (iscritto a Wiki Sicilia). Partecipo con un commento critico alla Scuola siciliana e con l'articolo omonimo "Sicilian School" su English Wiki. --Wikipedius 14:01, Giu 11, 2005 (CEST)
  14. Square87 in etna (vulcano) aggiunte sezioni: Nome e leggende, e Eruzioni prese da en.wiki
  15. Pare (☮&♥)
  16. --Sabine 08:55, Giu 17, 2005 (CEST) - be' veramente il mio contributo è minuscolo ... e in due giorni chissà che cosa riuscirò a trovare
  17. Akela 19:06, Giu 20, 2005 (CEST)
  18. Cymon 82.49.78.190 11:45, Giu 29, 2005 (CEST) ma è finito oppure no?

Articoli e progetti coinvolti[modifica wikitesto]

Trovate qui di seguito una serie di articoli che è possibile "curare" nel corso di questo Festival. Molti di questi articoli sono in collaborazione con altri progetti esistenti, per cui visitate le pagine di progetto corrispondenti per conoscere le convenzioni di stesura degli articoli.

Per trovare altre voci da aggiungere si può consultare l'elenco Pagine con collegamento alla voce "Sicilia" e la scn:Category:Sicilia con le relative sottocategorie.

In collaborazione col Progetto Alimenti[modifica wikitesto]

In collaborazione col Progetto Cinema[modifica wikitesto]

I cento passi di Marco Tullio Giordana, Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore, Placido Rizzotto di Pasquale Scimeca, La terra trema e Il Gattopardo di Luchino Visconti, Salvatore Giuliano e Cadaveri eccellenti di Francesco Rosi, Il Siciliano di Michael Cimino, In nome della legge e Sedotta e abbandonata di Pietro Germi, L'avventura di Michelangelo Antonioni, Mimì metallurgico ferito nell'onore di Lina Wertmüller, Johnny Stecchino di Roberto Benigni, Sicilia! di Danièle Huillet e Jean-Marie Straub, A ciascuno il suo di Elio Petri, Don Giovanni in Sicilia di Alberto Lattuada

In collaborazione col Progetto Letteratura[modifica wikitesto]

In collaborazione col Progetto Fisica[modifica wikitesto]

In collaborazione col Progetto Province[modifica wikitesto]

In collaborazione col Progetto Sport[modifica wikitesto]

In collaborazione col Progetto Storia[modifica wikitesto]

Lingua Siciliana[modifica wikitesto]

Pittori e scultori[modifica wikitesto]

Archeologia e architettura[modifica wikitesto]

Geografia fisica[modifica wikitesto]

E' pronto un template "FestaSicilia" in it.wiki come lo è in scn.wiki? Se sì come si usa?εΔω | ノート

È pronto. Ricordavo di averlo scritto da qualche parte ma non ricordo dove, quindi riporto l'utilizzo direttamente qui:
per usare il template, basta inserire a inizio pagina la stringa {{FestivalSicilia|articoloscn=NOME_DELL_ARTICOLO}}. Per persone e opere artistiche è una cosa abbastanza semplice, in quando i nomi degli articoli restano praticamente identici. Per altri tipi di articoli si può fare un tentativo, al massimo qualcuno correggerà in puro stile wiki. Oppure fare una ricerca su scn.wiki, sperando di trovare l'articolo "incriminato"... --Gatto Nero - (ho bisogno di una vacanza...) 00:09, Giu 6, 2005 (CEST)

Conclusione[modifica wikitesto]

Prossime edizioni[modifica wikitesto]

Se avete proposte su lavori possibili oltre al destub per migliorare la qualità di wiki e che abbiano un minimo di senso se svolti per una settimana, scriveteli qui. Grazie!
In ordine rigorosamente sparso, ecco le idee pervenute finora alla redazione:

  • settimana della homepage
  • settimana del copyleft (ottenere autorizzazioni a pubblicare testi e/o immagini)
  • settimana della grafica (homepage, portale comunità, template, etc...)
  • settimana degli altri lavori sporchi diversi dallo stub (completamento delle traduzioni, verifica degli articoli, articoli da wikificare)
  • settimana dell'interwiki/settimana internazionale: Settimana dedicata a it.wiki: in tutti gli articoli di tutte le Wikipedia nel mondo che hanno un corrispettivo italiano, inserire il link alla pagina italiana
  • settimana della categorizzazione
  • settimana delle immagini: per aggiungere immagini agli articoli che ne sono sprovvisti e sostituire le immagini copyrighted o non verificate con immagini di pubblico dominio
  • La settimana, o se si vuole mese, o anche anno (lustro?) dell'articolo scritto con calma, attraverso la ricerca di informazioni e la stesura di un testo originale ed aggiornato
  • Settimana della Lista degli articoli che tutte le Wikipedie devono avere
  • Prendiamo un articolo sufficientemente lungo e vario e trasformiamo tutti i link rossi in blu. Per esempio Brasile che ha link a disparati argomenti
  • Cercare di diminuire il numero di articoli orfani e di pagine senza uscita
  • Verificare che le pagine più vecchie non necessitino di essere aggiornate o adeguate agli standard attualmente in voga
  • settimana della omogeneizzazione
  • Settimana della rivitalizzazione delle discussioni ibernate, ancorchè non finalizzate, e della chiusura di quelle esaurite.
  • Settimana della definizione degli standard
  • settimana dedicata ad un settore (per ampliare alcuni settori di wikipedia abbastanza carenti di articoli)
  • settimana di definizione di risorse multimediali liberamente utilizzabili (immagini, video, etc.) con raccolta di link e di regole precise per il loro uso, in sintonia con la settimana del copyleft
  • Settimana delle nomenclature (acc... nome burocratico e bruttissimo!, meglio settimana dei nomi), per portare i titoli degli articoli di Wikipedia agli standard.
  • Settimana degli articoli da finire di tradurre e di quelli da unire.
  • Settimana di ampliamento delle pagine corte (le trovate cliccando il link "Pagine speciali" sulla sinistra)
  • Settimana del lavoro: mancano ricamatrice, sarto, calzoleria, vasaio, vetreria, vetraio, metalmeccanico, autoriparatore, atelier, commesso viaggiatore, garzone, garzone di scuderia, pescivendolo, pescatore, vigile del fuoco, infermeria, cucina (stanza), restauratore
  • Festival dell'Immagine (o un nome un po' + accattivante): dove (come proposto al Bar) chi ne aderisce si impegna ad adottare un articolo orfano di immagini e a procurarsene (WikiCommons, o preferibilmente sue foto personali) Sarebbe bello soprattutto se l'elenco degli stub dei Comuni Italiani si assottigliassero un po' grazie anche all'apporto delle foto che invoglierebbero l'autore a scriverci su l'articolo.
  • Settimana dei "ricercati" [1], ovvero i link rossi che compaiono più numerosi nelle pagine di it.wiki.
  • Settimana della Storia antica (ampliamento voci Età antica Grecia Pericle ecc.)

Altre idee?