Vimeo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vimeo
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Tipo video sharing
Fondazione 2004
Settore Servizi e intrattenimento su Internet
Sito web www.vimeo.com

Vimeo è un sito di rete sociale video di proprietà di IAC, lanciato nel novembre 2004.

Caratteristica fondamentale di Vimeo è che non consente la pubblicazione di video commerciali, videogiochi, pornografia o qualsiasi opera che non sia stata creata unicamente dall'utente; in questa maniera il sito si pone come una vetrina internazionale per registi e creativi consentendo la possibilità di condividere e pubblicare video su altri siti e commentarli. È stato il primo sito della sua categoria a consentire il caricamento di video in alta definizione.

Gli utenti si devono registrare per poter caricare i video, e nel marzo 2009 Vimeo aveva oltre 2 milioni di membri registrati con più di 13.000 nuovi video caricati quotidianamente di cui il 10% in alta definizione.

Il nome Vimeo rappresenta il significato stesso del progetto: è l'anagramma di movie, "filmato" in inglese, ed è la parola video con me al centro, per indicare che i contenuti video sono a cura degli utenti stessi del servizio.

Vimeo è usato da molti artisti, fra cui Kanye West, Feeder, Quentin Doupiex, Nine Inch Nails, Zapruder filmmakersgroup, Moby, Lykke Li, Röyksopp, Devin the Dude, e Britney Spears.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Web Portale Web: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Web