Origin (informatica)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Origin
Logo
Il client di Origin su Windows 8
Il client di Origin su Windows 8
Sviluppatore Electronic Arts
Sistema operativo Microsoft Windows
Mac OS X
Genere Distribuzione digitale (non in lista)
Licenza Proprietaria/Freeware
(Licenza chiusa)
Sito web store.origin.com

Origin (precedentemente conosciuta come EA Store) è una piattaforma, sviluppata da Electronic Arts a partire da giugno 2011, per la distribuzione digitale, la gestione dei diritti digitali, del gioco multiplayer e della comunicazione tra utenti. La versione per Mac OS X è stata lanciata l'8 febbraio 2013.

Nel software Origin sono presenti la gestione di un proprio profilo, una chat, la possibilità di invitare gli amici ad unirsi ad una propria partita multiplayer, lo streaming via TwitchTV, la possibilità di condividere la propria libreria e l'integrazione con servizi social come Facebook, Xbox Live, PlayStation Network, Nintendo Network. Inoltre verso la fine di marzo 2012, sono state aggiunte altre funzionalità come il salvataggio nel cloud.

Componenti[modifica | modifica wikitesto]

Store Origin[modifica | modifica wikitesto]

Consente agli utenti di navigare e acquistare giochi dal catalogo di Electronic Arts. Invece di ricevere una scatola, un disco, o una CD Key, il software acquistato viene legato all'account Origin dell'utente e deve essere scaricato con il client Origin.

Origin garantisce la disponibilità del download per sempre dopo l'acquisto,[1] ed il gioco può essere scaricato un numero infinito di volte.

Gli utenti possono anche aggiungere alcuni giochi EA al proprio account Origin utilizzando CD Key da copie acquistate in negozi fisici, e da copie digitali ottenute da altri servizi di distribuzione. L'aggiunta delle chiavi è limitata ai giochi dal 2009 in poi, chiavi più vecchie non verranno attivate anche se il gioco è presente su Origin, in questo caso l'utente deve contattare il supporto clienti.

Client Origin[modifica | modifica wikitesto]

Il client Origin è un software con aggiornamento automatico, che consente agli utenti di scaricare giochi, pacchetti di espansione e patch di Electronic Arts. Il client è stato progettato per essere simile al suo concorrente, Steam. In Origin è possibile visualizzare l'elenco degli amici, con cui si può chattare, sia singolarmente che in gruppo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Origin - Domande Frequenti., Electronic Arts. URL consultato il 20 febbraio 2013.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]