Mastodon (software)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Mastodon
software
Logo
Schermata di Mastodon in una versione attuale
Schermata di Mastodon in una versione attuale
GenereServizio di rete sociale
SviluppatoreEugen Rochko
Data prima versione2016
Sistema operativoUnix-like
Linux
Berkeley Software Distribution
LinguaggioNode.js
ReactJS
Ruby on Rails
LicenzaGNU Affero General Public License, versione 3
(licenza libera)
LinguaMultilingue
Sito webjoinmastodon.org

Mastodon (pronuncia: /ˈmastodɔn/) è un software libero e una rete sociale di microblogging decentralizzato creato nel 2016, che permette di pubblicare messaggi brevi.[1]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La rete è stata creata nell'ottobre 2016 dal tedesco Eugen Rochko, all'età di 24 anni.

Mastodon è un servizio di rete sociale in software libero, costituito in una federazione d'istanze. Come per gli indirizzi di posta elettronica, ogni utente si collega a un'istanza specifica (@utente@istanza) di propria scelta. Permette a chiunque di ospitare il proprio nodo server nella rete, e le sue varie istanze gestite separatamente sono federate fra di loro. Queste istanze sono collegate permettendo agli utenti di diversi server di interagire tra loro senza soluzione di continuità. Mastodon fa parte del più ampio Fediverso, permettendo ai suoi utenti di interagire anche con utenti su diverse piattaforme aperte che supportano lo stesso protocollo, come PeerTube e Friendica.

Poiché non c'è un solo server centrale per Mastodon, ogni server operativo ha il proprio codice di condotta, termini di servizio e politiche di moderazione. Questo si differenzia dai tradizionali social network in quanto permette agli utenti di scegliere un server specifico con cui sono d'accordo, o di lasciare un server con cui non sono d'accordo e dalla versione 3.0 di migrare verso un'altra istanza senza perdere i followers e tutti i dati del proprio account su Mastodon.

Funzionalità[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]