Badoo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Badoo
sito web
Logo
URL
Tipo di sitorete sociale
LinguaDanese
Registrazionegratuita
ProprietarioBadoo Services Limited, Naousis 1, Karapatakis Building, P.C 6018, Larnaca, Cipro[1]
Creato daAndrei Andreyev
Lanciomaggio 2006
(rilancio settembre 2007)
Stato attualeattivo
SloganI am here (Io ci sono)

Badoo è un sito web di social network multilingue con sede a Londra. Beneficiando di una interfaccia multilingue offre ai suoi utenti registrati la possibilità di comunicare con persone a livello locale e globale, per condividere foto e video con amici, creare reportage delle loro vite e promuovere se stessi ed i loro progetti.

Lanciato nel maggio 2006, a marzo 2008 ha oltre 14 milioni di utenti registrati ed è nella classifica tra i 1000 siti più visitati al mondo secondo Alexa. Nel sito è possibile trovare un'interfaccia che aggiorna su quante iscrizioni avvengono e quante sono in totale. A marzo 2012 gli iscritti sono oltre 140 milioni per arrivare a 243 milioni nell'aprile 2015.

Modello di business[modifica | modifica wikitesto]

Come in altri siti che offrono servizi simili su Badoo c'è pubblicità. Esiste anche il servizio Rise Up ("Scala la vetta" nella versione italiana) che permette agli utenti di ottenere visibilità e rappresenta la principale fonte di guadagno del sito. Tale servizio era gratuito per gli utenti donna (un Rise up ogni 24 ore) ed a pagamento per gli utenti uomini, mentre adesso è a pagamento per tutti. Il sito comprende anche un sistema di Ranking che permette agli utenti con la media più alta di essere posti nella pagina principale e incrementare la possibilità di esser contattati da altri utenti.

Il servizio consente una ricerca per città o area geografica. È possibile attivare servizi a pagamento per ottenere una posizione più alta, con maggiore visibilità, nelle ricerche e per sbloccare funzionalità aggiuntive. Agli utenti è consentito l'invio di un massimo di 20 messaggi al giorno, e per evitare spam, massimo due messaggi ad un altro utente se questo non risponde.

Critiche e controversie[modifica | modifica wikitesto]

La privacy pare non essere tutelata del tutto su Badoo che si rifiuta di offrire spiegazioni dettagliate dinnanzi ad alcune stranezze rilevate da numerosi utenti. Su tutte, la capacità da parte di Badoo di rintracciare più account del medesimo utente. È possibile infatti che chiunque possa crearsi più profili sui vari social, tuttavia questa pratica molto diffusa può essere regolata dal semplice e leggittimo blocco dell'account di registrazione, eppure Badoo parebbe non fermarsi a questo. E ciò che potrebbe sembrare un metodo di tutela degli utenti, è a dire di molti un metodo di controllo più che ambiguo e pericoloso per la privacy degli iscritti. Badoo si rifiuta di spiegare con quali mezzi riesca a rintracciare l'identità degli iscritti e quindi la proprietà dei vari account tanto da riuscire a bloccare in pochi minuti dall'attivazione di un profilo nuovo chiunque precedentemente fosse stato da loro bannato. La cosa, seppur apparentemente utile a tutelare gli altri utenti da profili fake e quant'altro, in realtà nasconde una serie di ambiguità che maturano diffidenza e scetticismo sulla reale correttezza del portale in questione che potrebbe esercitare una violazione continua e pericolosa della privacy. La domanda a cui non rispondono è come riescano a rintracciare il reale creatore dei vari account anche nonostante Ip differenti. Il dubbio che l'accesso a dati sensibili superi il limite dettato dalla legge, per molti ex utenti è concreto.[senza fonte]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Badoo - Terms of Use Accessed August 2009

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]