Sphodros atlanticus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Sphodros atlanticus
Immagine di Sphodros atlanticus mancante
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Superphylum Protostomia
Phylum Arthropoda
Subphylum Chelicerata
Classe Arachnida
Ordine Araneae
Sottordine Mygalomorphae
Superfamiglia Atypoidea
Famiglia Atypidae
Genere Sphodros
Specie S. atlanticus
Nomenclatura binomiale
Sphodros atlanticus
GERTSCH & PLATNICK, 1980
Sinonimi

Atypus bicolor
BARNES, 1953
(identificazione erronea)[1]

Sphodros atlanticus GERTSCH & PLATNICK, 1980 è un ragno appartenente al genere Sphodros della famiglia Atypidae.

Il nome deriva dal greco σφοδρός, sphodròs, cioè forte, eccedente, poderoso, ad indicare l'abnorme grandezza dei cheliceri in proporzione alla lunghezza del corpo.

Il nome proprio deriva dall'aggettivo latino atlanticus, che in questo contesto significa relativo all'oceano Atlantico, ad indicare gli stati atlantici degli Stati Uniti dove è diffuso[1].

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Questa specie può essere facilmente distinta dalle altre del genere per i dettagli del labium e dello sterno: il labium è largo 2/3 dello sterno, è molto elevato, fortemente allargato ed ha un piccolo sperone sulla parte apicale. la prima coppia di sigilla è di tipo primitivo consistendo praticamente in un solco sottile su ogni lato del labium. I metatarsi ed i tarsi delle zampe sono di colore arancione chiaro. Le femmine si distinguono da quelle di S. rufipes dalla seconda coppia di sigilla molto ravvicinata e dai tubicini delle spermateche a forma di spirale irregolare[1].

Maschi[modifica | modifica wikitesto]

I maschi di questa specie hanno una lunghezza del corpo, compresi i cheliceri, di 16 millimetri; il cefalotorace, di forma ovale, 5,4 x 4,8 millimetri, è di colore mogano scuro con poca lucentezza; è coriaceo, interamente e finemente ruvido, glabro, tranne che per piccoli peli sul tubercolo oculare diritto in avanti e arrotondato ad ogni angolo. La pars cephalica è triangolare e larga, molto elevata soprattutto nei pressi dei tubercoli oculari; la pars thoracica è alquanto piatta, con margine posteriore sollevato. Lo sterno è di dimensioni 3 x 3,4 millimetri, il labium, invece, è 1,2 x 1,8. I cheliceri sono lunghi il doppio che larghi e hanno undici denti sottili sul margine anteriore. L'opistosoma è di forma ovale, 6,2 x 4 millimetri, è ricoperto di fini peli neri. Le filiere sono sei: le due anteriori laterali sono lunghe 0,45 millimetri, le due mediane posteriori 0,75 e le due posteriori laterali, trisegmentate, sono lunghe in totale 2,05 millimetri, all'incirca proporzionate a quelle di S. rufipes[1].

Femmine[modifica | modifica wikitesto]

Le femmine, invece, hanno una lunghezza del corpo, compresi i cheliceri, di 20,4 millimetri; il cefalotorace, di forma ovale, 7,45 x 6,85 millimetri, è di colore bruno mogano con i margini più scuri; la pars cephalica è elevata, con le scanalature paramediane oblique; la pars thoracica è piatta, eccetto gli angoli che sono ripiegati posteriormente. Lo sterno è di dimensioni 4,7 x 5,45 millimetri, coperto di una fine peluria nera e il labium, invece, è 1,8 x 2,15. I cheliceri sono lunghi il doppio che larghi e hanno undici denti sottili sul margine anteriore. L'opistosoma è di forma ovale, 8,4 x 5,75 millimetri, è ricoperto di finissimi peli. Le filiere sono sei: le due anteriori laterali sono lunghe 0,9 millimetri, le due mediane posteriori 1,20 e le due posteriori laterali, trisegmentate, sono lunghe in totale 4,6 millimetri. L'epigino ha i tubicini della spermateca appaiati su ogni lato in masserelle irregolari[1].

Comportamento[modifica | modifica wikitesto]

Come tutti i ragni del genere Sphodros, anche questa specie vive in un tubo setoso parallelo al terreno, per una ventina di centimetri circa seppellito e per altri 8 centimetri fuoriuscente. Il ragno resta in agguato sul fondo del tubo: quando una preda passa sulla parte esterna, le vibrazioni della tela setosa allertano il ragno che scatta e la trafigge, per poi rompere la sua stessa tela, portarsi la preda nella parte interna e cibarsene.[2].

Habitat[modifica | modifica wikitesto]

Predilige boschi umidi e foreste temperate[1].

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

L'areale di questa specie è limitato ad alcuni stati centrali degli Stati Uniti:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g A revision of the American spiders of the family Atypidae (Araneae, Mygalomorphae) (PDF), su digitallibrary.amnh.org. URL consultato il 6 marzo 2010 (archiviato dall'url originale il 13 giugno 2007).
  2. ^ Murphy & Murphy 2000

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Frances e John Murphy, An Introduction to the Spiders of South East Asia, Kuala Lumpur, Malaysian Nature Society, 2000.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Artropodi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di artropodi