SELEX Galileo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
SELEX Galileo
Stato Italia Italia
Tipo Società per azioni
Fondazione 2010
Chiusura 2013
Sede principale Campi Bisenzio
Gruppo Leonardo-Finmeccanica
Settore Elettronica
Prodotti
  • sistemi elettro-ottici
  • sistemi integrati per le missioni
  • radar
  • avionica
Note confluita in Selex ES poi Leonardo-Finmeccanica
Sito web www.leonardocompany.com/

SELEX Galileo S.p.A. era un'azienda italiana del gruppo Finmeccanica (oggi Leonardo-Finmeccanica)[1] attiva nel settore dell'elettronica per la difesa e per lo spazio, specializzata nella produzione di sistemi elettro-ottici, sistemi integrati per le missioni, radar, avionica. La società aveva sede legale a Campi Bisenzio.

Nel 2001, a seguito di cambiamenti negli assetti proprietari, le Officine Galileo hanno cambiato la loro denominazione in "Galileo Avionica". Il presidente della nuova sociètà era Steve Mogford, l'Amministratore Delegato e Direttore Generale Fabrizio Giulianini.

Dal 2010 aveva assunto la nuova denominazione SELEX Galileo S.p.A.. Il nuovo presidente era Remo Pertica mentre Fabrizio Giulianini ne era il CEO.

SELEX Galileo era una delle principali aziende italiane nel settore avionico globale. Progettava e produceva sistemi avionici ed elettro-ottici, strumentazioni spaziali per piattaforme e satelliti, radar avionici e radio-bersagli. Sviluppava e produceva velivoli tattici senza pilota e simulatori di volo. SELEX Galileo partecipava a tutti i principali programmi aeronautici di cooperazione europei (Eurofighter, NH90, AW101).

Insieme a SELEX Galileo Ltd., una Società appartenente anch'essa a Finmeccanica (oggi Leonardo-Finmeccanica) e con diverse sedi nel Regno Unito, ed a SELEX Galileo Inc., altra società con diverse sedi negli Stati Uniti, la SELEX Galileo S.p.A. formava SELEX Galileo, un'entità commerciale unitaria con un unico management.

SELEX Galileo era strutturata in diverse Linee di Business, ognuna delle quali gestiva attività in Italia, in Gran Bretagna ed in USA. Nei settori della strumentazione ottica per usi militari e delle tecnologie dello spazio, l'azienda era una delle più importanti del panorama nazionale ed internazionale, ed alcuni dei suoi strumenti si trovano a bordo della sonda spaziale Mars Express, lanciata il 2 giugno 2003 dall'Agenzia Spaziale Europea.

Dal 1º gennaio 2013 SELEX Galileo è confluita, assieme a Selex Elsag e Selex Sistemi Integrati, altre aziende Finmeccanica (oggi Leonardo-Finmeccanica), nella nuova società di Finmeccanica (oggi Leonardo-Finmeccanica) Selex ES. Quest'ultima è a sua volta confluita in Finmeccanica (oggi Leonardo-Finmeccanica) il 1° gennaio 2016.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Ansa, Finmeccanica: ok a nuovo nome 'Leonardo', ansa.it, 28 aprile 2016.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) [leonardocompany.com Sito web di Leonardo-Finmeccanica] .
Aziende Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende