Coordinate: 37°57′31.27″N 12°35′34.51″E

Museo del sale (Nubia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Museo del Sale
L'esterno del museo/mulino
Ubicazione
StatoItalia (bandiera) Italia
LocalitàPaceco
Indirizzovia Chiusa, Nubia
Coordinate37°57′31.27″N 12°35′34.51″E
Caratteristiche
TipoMuseo tematico
Apertura1979
Visitatori1 000 (2021)
Sito web

Il Museo del Sale è un museo tematico che si trova a Nubia, frazione del comune di Paceco, in provincia di Trapani. Si trova in un antico mulino a vento, all'interno della Riserva naturale integrale Saline di Trapani e Paceco. È una struttura privata.

La salina Culcasi

Fa parte di un itinerario turistico-culturale regionale denominato la Via del sale[1]. Posto all'interno di un baglio chiamato "casa salaria", tipica costruzione del Seicento a pianta rettangolare e tetto a due spioventi, adibito alla molitura dei cristalli di sale marino, con un grande mulino a vento annesso, circondato dalla salina denominata "Chiusa"[2], di proprietà dei Culcasi. Questa salina è inserita nel Registro Eredità Immateriali della Sicilia[3]

Il museo espone antichi strumenti di lavoro dei salinari, foto in bianco e nero, e reperti originali come ruzzoli, cattedri, le pale di legno dei mulini (ntinni), la spira (vite di Archimede per aspirare l'acqua della vasca) i listelli di legno (tagghia) per misurare il sale, e una pesante macina[4].

Adiacente è la "Salina Culcasi", con la Torre di Nubia ( 37°58′54″N 12°29′41″E ) che faceva parte dell'antico sistema delle Torri costiere della Sicilia di avviso contro i furti di sale ad opera dei corsari barbareschi provenienti dal nord Africa maghrebino.

Galleria d'immagini

[modifica | modifica wikitesto]
  1. ^ Regione Siciliana, su pti.regione.sicilia.it (archiviato dall'url originale il 14 maggio 2015).
  2. ^ http://www.salinenatura.it/?page_id=35
  3. ^ R.E.I.S.
  4. ^ http://www.museodelsale.it/storia.php

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]