Collezione storica degli strumenti di fisica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Collezione Storica degli Strumenti di Fisica
Collezione Storica degli Strumenti di Fisica.jpg
Alcune vetrine del museo
Ubicazione
StatoItalia Italia
LocalitàPalermo-Stemma uff.png Palermo
IndirizzoVia Archirafi 36
Caratteristiche
Tipostoria della scienza
CollezioniStrumentazione scientifica
Istituzione1997
ProprietàUniversità di Palermo
GestioneSistema Museale di Ateneo
Sito web

La Collezione storica degli strumenti di fisica è la collezione di strumenti scientifici del Dipartimento di fisica e chimica dell'Università degli Studi di Palermo e fa parte del sistema museale d'ateneo.

Iniziata nel 1998, è una delle collezioni più ricche e complete in Italia[senza fonte] ed è composta da circa 450 pezzi. I più antichi risalgono al 1811, anno in cui Domenico Scinà ricevette la cattedra di fisica sperimentale e con essa la direzione del gabinetto di fisica.

Gli strumenti della Collezione si sono accumulati nel tempo, in base agli acquisti operati dai direttori che si sono succeduti alla direzione dell'Istituto di fisica e al generale andamento storico-scientifico che l'Italia ha subito in questi due secoli di storia.

La Collezione ha un grande valore storico-scientifico perché la tipologia dei vari strumenti e la data del loro acquisto forniscono un quadro dell'attività scientifica svolta nel corso degli anni.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Le scienze chimiche, fisiche e matematiche nell'ateneo di Palermo, in Quaderni del Seminario di storia della scienza, nº 7, Palermo, 1998.
  • Orazio Cancila, Storia dell’Università di Palermo dalle origini al 1860, Firenze, Editori Laterza, 2006, ISBN 88-420-8042-X.
  • Leonello Paoloni, Storia politica dell'Università di Palermo dal 1860 al 1943, Palermo, Sellerio Editore, 2005, ISBN 88-389-2073-7.
  • Terry Sear, Bulletin of Scientific Instrument Society 132 (2017) 32-33

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]