Birgi (fiume)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Birgi
Birgi - San Teodoro.jpg
StatoItalia Italia
Regioni  Sicilia
Lunghezza43 km
Bacino idrografico336 km²
NasceFittasi, Chinisia
SfociaMar Tirreno

Il Birgi è un fiume della provincia di Trapani, che sfocia nel Canale di Sicilia tra Marsala e Trapani.

Percorso[modifica | modifica wikitesto]

Il fiume nasce nel territorio del comune di Buseto Palizzolo con il nome di fiume Fittasi, attraversando il territorio del comune di Trapani e in piccola parte quello di Paceco. Nel suo corso verso valle riceve il torrente della Cuddia come affluente di sinistra; su questo, che presenta il maggior apporto idrico su base annuale, è stato costruito uno sbarramento allo scopo di creare un lago artificiale a scopo di riserva idrica. L'invaso creato ha poi preso il nome di Lago Rubino. Il lago artificiale Rubino ha una capacità utile di 11,5 milioni di metri cubi di acqua e le dimensioni di 1,57 km quadrati.

Più avanti il fiume accoglie un altro affluente, il torrente Chitarra. Prosegue cambiando il nome in fiume della Mercanzotto, poi fiume Chinisia e infine fiume Birgi. Il Birgi si sviluppa per circa 40 km e ha un bacino idrografico complessivo di 330 km².

Nuovo alveo[modifica | modifica wikitesto]

La foce del corso naturale del fiume era nella frazione di Marausa[1]. Per la costruzione dell'aeroporto di Trapani-Birgi, nel 1961, si dovette spostare l'alveo del fiume due km più a sud, e fu costruito il canale artificiale in cui oggi scorre il tratto finale del fiume[2][3]. Il nuovo alveo finale del fiume Birgi con gli argini attuali fu costruito molto prima della costruzione dell'aeroporto di Birgi, lo stesso aeroporto è stato costruito alla fine degli anni 50 e gli argini forse prima del 1940. Il nuovo alveo di cemento si vede già nelle foto aeree militari del 1955[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Sicilia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Sicilia