Mercedes-Benz O350

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Mercedes Benz O350 RHD Tourismo
MB Tourismo DE 101-1.jpg
Descrizione generale
Costruttore bandiera  Mercedes-Benz
Tipo Autobus
Produzione dal 1994
Sostituisce Mercedes-Benz O340
Altre caratteristiche
Dimensioni e pesi
Lunghezza 12/13/14 m
Altro
Concorrenti Irisbus EuroClass
Setra Comfort Class
Porte ad espulsione
Note ristilizzato nel 2007
Tourismo 100 2627.jpg

Il Mercedes-Benz O350 RHD è un modello di autobus prodotto dalla Mercedes-Benz nella sua filiale in Turchia.

Il Mercedes O350 RHD nasce nel 1994 come autobus turistico di fascia economica per sostituire il Mercedes-Benz O340 Tourismo. Il modello subisce un leggero aggiornamento nel 1999 che riguarda quasi esclusivamente i gruppi ottici e a partire da quest'anno alla sigla O350 RHD viene affiancato il nome Tourismo che era appartenuto al suo predecessore.

Nel 2007 il Mercedes O350 Tourismo ha subito un restyling che ha portato alla creazione del Nuovo Tourismo, esteticamente più avanzato ma forse più anonimo perché molto simile agli altri autobus della Mercedes tra cui il Travego, l'autobus turistico di fascia alta. Il vecchio modello continua però ad essere prodotto con il nuovo nome di Mercedes-Benz O403 Turk ed è destinato unicamente al mercato dell'est.

Il modello originale è esistito, ad esclusione di una serie ristretta da 10 metri, solo nella lunghezza di 12 metri mentre il Nuovo Tourismo è ora disponibile anche nelle versioni 13 (a due o tre assi) e 14 metri (a 3 assi); dal 2009 esiste anche una versione del Tourismo con corridoio a 1.100 millimetri da terra, denominata "Tourismo H", destinata ad un utilizzo misto linea-turismo, la quale tuttavia sia da un punto di vista stilistico che pratico, deriva dal fratello minore Integro.

Grazie al suo prezzo più economico l'O350 ha avuto una maggiore diffusione del GT di fascia alta Travego ed è presente in molti paesi d'Europa. In Italia molte aziende hanno acquistato questo autobus per esercitare il servizio di noleggio con conducente, o grazie al prezzo abbastanza contenuto anche per i servizi di linea interurbana.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Trasporti Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti