Noleggio con conducente

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Noleggio con conducente — Comune di Borgo S. Lorenzo.jpg

Il servizio di noleggio con conducente (N.C.C.) è un sistema di trasporto pubblico non di linea.

Caratteristiche principali[modifica | modifica wikitesto]

Il servizio di N.C.C. si rivolge ad un'utenza specifica, che avanza, presso la sede del vettore, apposita richiesta per un determinato trasporto senza limite temporale, con possibilità di variazione e/o integrazione durante il viaggio. Il prelevamento dell'utente o l'inizio del servizio deve avvenire all'interno del territorio Comunale per qualunque destinazione. Lo stazionamento delle autovetture avviene all'interno di rimesse ubicate nel territorio comunale. L'Amministrazione può, tuttavia, con apposito atto, concedere ai titolari di autorizzazione di N.C.C. lo stazionamento dei veicoli su suolo pubblico, in aree appositamente individuate, a seguito di apposita richiesta, ferma restando la disponibilità degli spazi, la sicurezza del traffico e l'incolumità degli utenti.

Nel servizio di noleggio con conducente eseguito a mezzo di autovetture e minivan (fino a 9 posti) è spesso vietata la sosta in posteggio di stazionamento su suolo pubblico negli ambiti territoriali ove sia esercito il servizio di taxi.

Differenza con i taxi[modifica | modifica wikitesto]

A differenza dei taxi, che sostano su aree pubbliche specificatamente segnalate, il servizio N.C.C. è rivolto ad un'utenza indifferenziata e non sono obbligati a svolgere la corsa all'interno del solo territorio comunale, ma possono svolgere il servizio su tutto il territorio Nazionale ed Internazionale. Il servizio pubblico non di linea, denominato "N.C.C.", si basa propriamente su di un accordo cliente-fornitore, con cui vengono pattuiti le modalità di svolgimento del servizio, la data e l'orario, l'importo ecc. La prestazione del servizio, pertanto, non è obbligatoria, ma si basa sul raggiungimento, o meno, di un accordo in forma privata, mediante comunicazione a mezzo telefonico, cartaceo, postale od elettronico (internet, email, website, etc) senza l'uso del tassametro.

Argomenti correlati[modifica | modifica wikitesto]

Trasporti Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti