002 Operazione Luna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da 00-2 Operazione Luna)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
002 Operazione Luna
Una scena del film
Paese di produzioneItalia, Spagna
Anno1965
Durata90 min
Dati tecniciB/N
Generecommedia, fantascienza
RegiaLucio Fulci
SoggettoVittorio Metz, Amedeo Sollazzo
SceneggiaturaVittorio Metz, Amedeo Sollazzo
FotografiaTino Santoni
MontaggioPedro Del Rey
MusicheCoriolano Gori
ScenografiaAdolfo Cofiño
CostumiMario Giorsi
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

002 Operazione Luna è un film del 1965 diretto da Lucio Fulci con Franco e Ciccio.

Il soggetto è una parodia del cinema di fantascienza, irridendo a dei temi di forte attualità, quale la corsa allo spazio, la competizione tra le Superpotenze e la stessa Guerra Fredda. In questo film, il duo appare in un ruolo duplice, quello noto al pubblico ed uno serio, dove danno una piccola ma importante prova di bravura.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

I due primi cosmonauti russi si perdono nello spazio e non danno più alcuna notizia di sé. Il Kremlino - per il quale l'insuccesso, oltre a costituire uno smacco scientifico di fronte agli americani, rappresenta un'onta che minaccia di sgretolare la credibilità militare sovietica - decide di mantenere segreta la notizia per studiare una via d'uscita alla disavventura. La soluzione del problema si prospetta in Cacace e Messina, due ladruncoli siciliani che vivono di espedienti, identici agli astronauti dispersi. I due vengono rapiti dai servizi segreti russi e mandati nello spazio con un razzo per far credere all'opinione pubblica che la prima missione spaziale sta continuando a marciare secondo i programmi prestabiliti. Quando tutto sembra andare per il meglio, l'inatteso ritorno dei veri cosmonauti rimetterà tutto in discussione.

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Secondo Fantafilm:[1]

«[...] A Cinecittà le poche volte che si è tentato di fare parodia di fantascienza si è fatta della mediocre farsa. In questo senso, il film di Lucio Fulci - regista peraltro apprezzabile in altre occasioni - è un tipico esempio di volgarizzazione dei modelli americani. In 002 Operazione Luna c'è il volo verso la Luna, c'è lo scambio di persone che trasforma due inetti in eroi, c'è il tema della guerra fredda, ma tutto è banale pretesto per le conosciutissime gag mimiche e linguistiche del duo comico Franchi e Ingrassia. [...]»

Per Paolo Mereghetti il film è "una farsa squinternata senza molto impegno", criticandone "le solite smorfie, le solite battute, i soliti equivoci"[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Bruno Lattanzi e Fabio De Angelis (a cura di), 002 Operazione Luna, in Fantafilm. URL consultato il 5 aprile 2012.
  2. ^ Mereghetti.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]