Tetranitrato di pentaeritrite

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Pentaeritrolo tetranitrato)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tetranitrato di pentaeritrite
Formula di struttura e modello
Formula di struttura e modello
Nome IUPAC
estere dinitrato dell'1,3 propanediolo 2,2 bis nitroossimetile
Nomi alternativi
PETN
Tetranitrato di pentaeritrite
Tetranitrato di pentaeritritolo
pentrite
Tetranitrato di pentaeritrile
Pentaeritrile tetranitrato
Caratteristiche generali
Formula bruta o molecolareC(CH2ONO2)4
Peso formula (u)316,137
Aspettosolido incolore-bianco
Numero CAS78-11-5
Numero EINECS201-084-3
Codice ATCC01DA05
A06AD14
PubChem6518
DrugBankDB06154
SMILES
C(C(CO[N+](=O)[O-])(CO[N+](=O)[O-])CO[N+](=O)[O-])O[N+](=O)[O-]
Proprietà chimico-fisiche
Densità (g/cm3, in c.s.)1,773
Solubilità in acquainsolubile
Temperatura di fusione141 °C (414 K)
Temperatura di ebollizionedecomposizione a 205 °C (478 K)
Indicazioni di sicurezza
Simboli di rischio chimico
esplosivo
pericolo
Frasi H201
Consigli P---[1]

Il tetranitrato di pentaeritrite è uno degli esplosivi più potenti finora prodotti, molto simile all'RDX e all'HMX come potenza. È noto anche come pentrite, pentaeritritolo tetranitrato e PETN. Inoltre è un principio attivo utilizzato come medicinale in cardiologia per la profilassi e per il trattamento delle forme di angina pectoris e contro le forme di cardiopatia ischemica.

Proprietà[modifica | modifica wikitesto]

La pentrite (PETN) è un esplosivo sintetico. Non è sensibile all'umidità, ma è più sensibile all'urto meccanico e all'onda esplosiva del TNT, e non viene quasi mai utilizzata quale esplosivo da caricamento principale (se non flemmatizzata con sostanze come la paraffina o la vaselina, che ne riducono le sensibilità). L'uso principale è come esplosivo secondario nei detonatori o nelle “corde detonanti”, mentre come carica primaria si utilizza il fulminato di mercurio o l'azotidrato di piombo; si utilizza inoltre come carica di rinforzo o ausiliaria (booster) nelle munizioni di artiglieria. Come la nitroglicerina ha anche funzioni mediche: come questa viene usata per le proprietà di coronarodilatatore.

Applicazioni militari[modifica | modifica wikitesto]

In campo militare la pentrite ha diverse applicazioni ma una delle più famose era una grossa corda detonante chiamata "Vipera bofors" che, grazie a uno speciale razzo, veniva proiettata sul presunto campo minato, successivamente in maniera automatica esplodeva appena completamente a contatto col terreno. La detonazione dell'esplosivo, la cui velocità è di 8400 metri al secondo, provocava l'esplosione per "simpatia" delle mine nel raggio di un metro circa, o la loro neutralizzazione, creando un corridoio "pulito" che poteva essere usato dalle truppe o successivamente ampliato per consentire la creazione di un varco sufficiente a permettere il transito dei veicoli. Altra applicazione della pentrite è la corda detonante regolamentare, che non è altro che una normale miccia che contiene esplosivo (PETN), viene impiegata nelle demolizioni non solo militari perché permette di far detonare simultaneamente più cariche esplosive; con la miccia detonante si possono ottenere dei tagli netti di cavi di acciaio, di travi in cemento armato e di strutture in legno o di grossi alberi che possono essere abbattuti con facilità, avvolgendo la base dello stesso con delle spirali di corda detonante fatta detonare successivamente. Il numero delle spire varia a seconda del diametro dell'albero. La pentrite inoltre viene comunemente impiegata nelle cariche di rottura degli ordigni a caricamento chimico, nelle bombe al fosforo e negli ordigni incendiari. Viene spesso impiegata in miscela con altri esplosivi, quali il tritolo, realizzando una combinazione esplosiva meno sensibile e meno potente, (comunemente conosciuta come pentolite o pentrolite ma più economica, permettendone l'utilizzo in quantità minori, o con sostanze flemmatizzanti e plastificanti, creando potenti esplosivi plastici, (Semtex, NSP-86-1 ecc. tutti i plastici sono a base PETN, RDX o HMX), erroneamente chiamati esplosivi al plastico.

Applicazioni mediche[modifica | modifica wikitesto]

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.

È utilizzato come medicinale in cardiologia per la profilassi e per il trattamento delle forme di angina pectoris, inoltre è utilizzato contro le forme di cardiopatia ischemica.[2]

Controindicazioni[modifica | modifica wikitesto]

Ipersensibilità specifica ai nitrati in genere, ipotensione, ipovolemia, stenosi aortica, stenosi mitralica, tamponamento cardiaco.

Dosaggi[modifica | modifica wikitesto]

Farmacodinamica[modifica | modifica wikitesto]

I nitrati, grazie alla liberazione di ossido d'azoto, hanno un effetto di rilassamento della muscolatura liscia, se la somministrazione è con basse dosi la dilatazione maggiore la si osserva nelle vene (rispetto a quella delle arterie)

Con dosi più elevate si può assistere alla diminuzione della pressione (sistolica e diastolica) e conseguenzialmente anche la gittata cardiaca. Brunton fu il primo a comprendere che ciò portava alla diminuzione del dolore toracico (l'angina pectoris), ma dosi ancora più elevate possono al contrario compromettere la perfusione coronarica.

Effetti indesiderati[modifica | modifica wikitesto]

Alcuni degli effetti indesiderati sono cefalea, vertigini, nausea, trombocitopenia, vomito, ipotensione, rash.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

La sintesi è simile a quella della nitroglicerina, del nitroglicole o dei nitrati aromatici quali TNT acido picrico e altri, è condotta aggiungendo l'alcool ad una miscela di acido solforico e nitrico concentrati sotto agitazione secondo la seguente reazione(il procedimento è sbagliato questo procedimento è per il nitrato di metile) :

C(CH2OH)4 + 4HNO3 → C(CH2ONO2)4 + 4H2O

Seguono poi altri procedimenti di lavaggio con acqua per togliere i residui di acidi e purificazioni.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ scheda del tetranitrato di pentaeritrite su IFA-GESTIS Archiviato il 16 ottobre 2019 in Internet Archive.
  2. ^ Lusofarmaco, Farmabank 2006, Salerno, momento medico, 2005.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Chimica: il portale della scienza della composizione, delle proprietà e delle trasformazioni della materia