Nitrourea

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Avvertenza
Le informazioni qui riportate hanno solo un fine illustrativo. Wikipedia non dà garanzia di validità dei contenuti: leggi le avvertenze.
Nitrourea
formula di struttura
struttura 3D
Nomi alternativi
urea nitrato
nitrato di urea
Caratteristiche generali
Formula bruta o molecolare CH5N3O4
Massa molecolare (u) 123,07
Aspetto cristalli incolore
Numero CAS [124-47-0]
Numero EINECS 204-703-5
Proprietà chimico-fisiche
Densità (g/cm3, in c.s.) 1,69
Solubilità in acqua leggermente solubile
Indicazioni di sicurezza
Simboli di rischio chimico
Esplosivo
Frasi R 8-36/37/38
Frasi S 17-26-36/37/39-45

La nitrourea (o nitrato di urea o urea nitrato) è un esplosivo che si ottiene tramite nitrazione dell'urea. Si presenta sotto forma di cristalli bianchi e decompone a circa 150-160 °C. Insolubile a freddo in acqua, è facilmente solubile in acetone.

È un esplosivo ad alto potenziale ma chimicamente instabile; in presenza di umidità si decompone idroliticamente, inertizzandosi. In forma secca, può essere disidratato dall'acido solforico concentrato, operando sotto gli 0 °C, a dare la nitrocarbammide.

Non presenta elevata sensibilità agli urti. Se esplosto a fiamme libere, brucia deflagrando, con velocità di combustione più rapida del TNT.

Non ha alcun'applicazione in campo militare e la sua instabilità chimica la rende pericolosa in miscela con altri esplosivi, perché ne può provocare l'accensione spontanea.

chimica Portale Chimica: Il portale della scienza della composizione, delle proprietà e delle trasformazioni della materia