Paolo Limiti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Paolo Limiti in compagnia di Mina, negli anni settanta

Paolo Mario Limiti (Milano, 8 maggio 1940Milano, 27 giugno 2017) è stato un paroliere, conduttore televisivo, autore televisivo e produttore televisivo italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Il padre era un procuratore della Pirelli milanese, mentre la mamma era siciliana; Limiti visse l'infanzia e l'adolescenza a Torino, dove si diplomò nel 1961 all'Istituto tecnico industriale statale Amedeo Avogadro.[1] Esordì come paroliere grazie a Jula de Palma, della quale era un ammiratore: le inviò infatti il testo di tre canzoni, che la cantante apprezzò, tanto che decise di inciderne una, Mille ragazzi fa, nel 1964 (mentre le altre due le incise il marito della cantante, il musicista Carlo Lanzi, con lo pseudonimo Dick Salomon). L'anno successivo, Paolo Limiti scrisse Bionda bionda per Maria Doris. Dopo aver lavorato come creativo pubblicitario in alcune agenzie, nel 1968, per intuizione di Luciano Rispoli iniziò la collaborazione con la Rai come autore e regista de La maga Merlini, con Elsa Merlini; regista radiofonico di Cantanti all'inferno, con Enrico Montesano e di Il maestro e Margherita, con Alberto Lionello.

Collaborò soprattutto con Mina come paroliere di canzoni che la cantante cremonese porterà al successo, tra le quali Bugiardo e incosciente, La voce del silenzio, Sacumdì Sacumdà, Ballata d'autunno, Un'ombra ed Eccomi; successivamente diede il via al sodalizio artistico con Mike Bongiorno, sempre come autore di trasmissioni televisive di successo, fra le quali spicca Rischiatutto (1970-1974). Nel 2013 ha ideato, dedicandolo alla madre Rosa, detta Etta, il "premio Etta Limiti",[2] concorso per voci liriche che nel 2014, con la supervisione alla produzione televisiva di Gianriccardo Pera, è stato trasmesso su Rai 2 e su Rai World, ottenendo in quest'ultimo caso decine di milioni di contatti. Nel 2014 gli è stato conferito presso la Camera dei deputati il premio America della Fondazione Italia USA, per la quale dal 2015 è divenuto responsabile per i progetti artistici.

Attività di paroliere[modifica | modifica wikitesto]

Scrisse nel 1970 alcuni testi della commedia musicale L'ora della fantasia, adattata da Maurizio Costanzo e interpretata da Pippo Baudo e Sandra Mondaini. Successivamente, iniziarono le collaborazioni con numerosi cantanti italiani e stranieri, tra gli altri Jula de Palma, Ornella Vanoni, Dionne Warwick, Donovan, Peppino Di Capri, Loretta Goggi, Fred Bongusto, Iva Zanicchi, Demis Roussos, Mia Martini, Al Bano e Romina Power, Giovanna, Alma Manera. Autore della commedia musicale Biondissimamente tua, ispirata alla vita di Wanda Osiris, nel 1976 tornò alla radio con le trasmissioni curate per la Arnoldo Mondadori Editore in qualità di autore e regista assieme a Patty Pravo, Ornella Vanoni, Adriano Celentano, i Nuovi Angeli e molti altri.

Telemenù[modifica | modifica wikitesto]

Con l'inizio della televisione commerciale divenne autore e produttore di molti programmi, tra i quali La parola è d'oro e Telemenù, con Wilma De Angelis, Il musicuore, con Betty Curtis e Giovanna e Luci di mezzanotte, con Gianfranco Funari. Nel 1977 fu nominato direttore del palinsesto programmi di Telemontecarlo dove lavorò come produttore. Dopo aver firmato la prima sitcom italiana Crociera di miele, con Gaspare e Zuzzurro, divenne autore per Rete 4 del telequiz Un milione al secondo, con Pippo Baudo, produttore dello show M'ama non m'ama, con Marco Predolin e Ramona Dell'Abate e coautore de Il principe azzurro, con Raffaella Carrà. Nel 1992 condusse da Hollywood un documentario sulla vita di Marilyn Monroe, e l'anno successivo tenne una rubrica giornaliera di cinema nella trasmissione Parlato semplice su Rai 3.

Dove sono i Pirenei?[modifica | modifica wikitesto]

La trasmissione Dove sono i Pirenei?, presentata da Rosanna Cancellieri e di cui Paolo Limiti è autore, conquista una candidatura nella Notte dei Telegatti. Sempre grazie a Paolo, in seguito alla fortunata trasmissione Viva Mina! (1995) dedicata alla cantante, la Rai realizza altri speciali televisivi su numerosi personaggi dello spettacolo, come Lucio Battisti, Dalida, Wanda Osiris, Milly, Julio Iglesias, Gina Lollobrigida, Maria Callas e Claudio Villa.

Ci vediamo in tv[modifica | modifica wikitesto]

Dal giugno 1996 scrive (con Paolo Martini) e conduce il programma E l'Italia racconta, poi rinominato Ci vediamo in TV, ieri oggi e domani e, dalla successiva stagione, Ci vediamo in TV. La trasmissione si trasferisce nel 1999 da Rai 2 a Rai 1 e cambia nome in Alle due su RAI 1 (con un'appendice estiva dal titolo Alle due su RAI 1 estate) e poi in Ci vediamo su RAI 1. Nel settembre 2001 riprende il titolo Ci vediamo in TV. La trasmissione vede la partecipazione dell'imitatore Gigi Vigliani e contribuisce a lanciare numerosi cantanti fra cui Stefania Cento, Nicola Congiu, Fabrizio Voghera e Caterina Ferri. Sulla seconda rete Rai conduce invece nel 1997 il Festival di Castrocaro, nel 2002 Supersera e nel 2003 il Paolo Limiti Show. Nella stagione 2004-2005 l'amica Mara Venier lo volle fortemente come suo co-conduttore a Domenica In (con Mara incise e cantò il brano da lui scritto Madame che audacità).

Commedie musicali e musica lirica[modifica | modifica wikitesto]

Si dedica quindi alla commedia musicale e alla musica lirica (2006-2007), scrivendo prima Carmen pop, una commedia musicale che ricostruisce con notissime canzoni italiane e straniere la Carmen di Bizet, della quale presenta una trionfale versione concertata con movimenti scenici al Teatro Nuovo di Milano nel giugno 2006. Successivamente scrive il libretto del melodramma d'amore risorgimentale La zingara guerriera, musicato dal maestro Luigi Nicolini, che viene presentato in una lussuosa forma di concerto al Teatro Dal Verme di Milano nel maggio 2007, nell'interpretazione del soprano Daniela Dessì e del tenore Fabio Armiliato, con altri cantanti di fama, accompagnati dall'orchestra della Fondazione Arturo Toscanini e dal Coro del Comunale di Piacenza, diretti dal maestro Steven Mercurio.

Inoltre ha collaborato alle musiche di Victor Victoria, con la regia di Sandro Massimini. Nella stagione teatrale 2007-2008 Limiti ha presentato in vari teatri italiani di Piemonte, Liguria e Lombardia, lo spettacolo musicale Canzone, amore mio, con i cantanti della trasmissione Ci vediamo in TV. Il conduttore stava lavorando alla stesura della sceneggiatura di una teleserie tratta dal suo libro Bugiardo e Incosciente (Ed. Mondadori), dal titolo Stupida chi ti ama.

Il ritorno in TV[modifica | modifica wikitesto]

Nel gennaio 2010 avrebbe dovuto condurre su Rai 2 Futuro anteriore, ma il programma fu subito cancellato per problemi di bilancio. Il 29 marzo dello stesso anno condusse tuttavia sulla stessa rete Minissima 2010, un tributo alla carriera di Mina in occasione del 70º compleanno della cantante cremonese. Nell'estate del 2012 tornò su Rai 1 presentando E state con noi in tv, in onda dal lunedì al venerdì al posto de La prova del cuoco, mentre in autunno curò una rubrica all'interno del programma Cristina Parodi Live su LA7.

Altre attività[modifica | modifica wikitesto]

È stato tra i maggiori esperti in Italia di cinematografia hollywoodiana degli anni venti e trenta,[3] nonché amico di personaggi famosi come Jane Russell, Joan Collins ed Esther Williams.[4] Ha tenuto per anni un blog personale.[5]

Morte[modifica | modifica wikitesto]

Nell'agosto 2016, dopo un malore sopraggiunto mentre si trovava in villeggiatura ad Alassio, gli fu diagnosticato un tumore al cervello e il presentatore morì il 27 giugno 2017 a 77 anni nella sua casa di Milano.[6][7] Le esequie si svolsero il 29 giugno a Milano, presso la chiesa di Santa Maria Goretti,[8][9] non lontano dalla sua abitazione, alla presenza di molti personaggi dello spettacolo. Il feretro, trasferito al cimitero di Lambrate, è stato poi cremato e riposa nello stesso luogo.[10][11][12][13]

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2000 al 2002 è stato sposato con la showgirl e attrice Justine Mattera, che l'aveva affiancato nei suoi programmi. La fine del matrimonio fu causata dal fatto che Justine voleva figli, mentre Limiti no.[14]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Canzoni scritte da Paolo Limiti[modifica | modifica wikitesto]

Anno Titolo Autori del testo Autori della musica Interpreti
1964 1000 ragazzi fa Paolo Limiti Carlo Lanzi Jula de Palma, Nuccia Erly
1965 Bionda, bionda Paolo Limiti Renato Martini Maria Doris
1965 Fin che la va...! Paolo Limiti e Luciano Beretta Sacha Guiderian Maria Doris
1966 Kicks Paolo Limiti Barry Mann e Cynthia Weil Caterina Caselli
1966 Male di luna Paolo Limiti e Luciano Beretta Sergio Censi Barbara Lory
1966 Pigramente Paolo Limiti Enrico Simonetti e Mario Migliardi Milva
1966 Se morisse il sole (Don't run to me) Paolo Limiti The Renegades The Renegades
1966 Non buttarmi giù (Don't bring me down) Paolo Limiti e Gerry Goffin Carole King Riki Maiocchi
1966 Non dite il nome (Speak her name) Paolo Limiti e Luciano Beretta Clint Ballard Jr. David & Jonathan
1966 Rubia, Rubia (Bionda, bionda) Paolo Limiti Renato Martini e José Valero Lita Torelló
1966 Un lago salato (Off and running) Paolo Limiti e Carole Bayer Sager Toni Wine Vanna Scotti
1967 Beat beat hurra! Paolo Limiti e Danpa Renato Martini I Delfini
1967 Trae mi chaqueta (Dammi la giacca) Paolo Limiti e Gianni Pettenati Arrigo Amadesi Jack Carmelo
1968 Sacumdì, sacumdà Paolo Limiti Carlos Imperial Mina
1968 La voce del silenzio Paolo Limiti e Mogol Elio Isola Tony Del Monaco e Dionne Warwick e Mina
1969 Un'ombra Claudio Daiano e Paolo Limiti Roberto Soffici Mina
1969 Dai dai domani Paolo Limiti Carlos Imperial Mina
1969 Il dubbio Paolo Limiti e Felice Piccarreda John Lennon e Paul McCartney I Nuovi Angeli
1969 Per niente al mondo Paolo Limiti e Felice Piccarreda John Lennon e Paul McCartney Wess, Chriss and the Stroke
1969 Bugiardo e incosciente Paolo Limiti Joan Manuel Serrat Mina
1969 Una mezza dozzina di rose Paolo Limiti e Mina Augusto Martelli Mina
1970 Cibù cibà Paolo Limiti Felice Piccareda-Paki Canzi-I. Krajac-N. Kalogjera Loretta Goggi
1970 Due ragazzi Paolo Limiti Vostok Loretta Goggi
1970 Dominga Paolo Limiti Jorge Ben Jor Mina
1970 L'uomo della sabbia Paolo Limiti Augusto Martelli Mina
1970 Ero io, eri tu, era ieri Paolo Limiti Augusto Martelli Mina
1970 Adagio Paolo Limiti Vittorio Buffoli e Mario Nobile I Domodossola e successivamente Mina
1970 Credi Paolo Limiti Mario Nobile Mina
1970 Viva lei Paolo Limiti Mario Nobile Mina
1971 Non ho parlato mai Paolo Limiti Mario Robbiani Mina
1971 Ciao settembre Paolo Limiti Jorge Ben Jor Loretta Goggi
1971 Ti chiedo scusa Paolo Limiti Alberto Salerno Loretta Goggi
1971 Per favore Paolo Limiti Vostok Loretta Goggi
1971 Amici Paolo Limiti Elton John The Pleasure Machine
1971 Amare di meno Paolo Limiti Umberto Balsamo Peppino Di Capri
1972 La mia sera (Amazing Grace) Paolo Limiti Ezio Leoni Iva Zanicchi
1972 Immagina che... Paolo Limiti e Felice Piccarreda John Lennon Ornella Vanoni
1972 Io ti amavo quando Paolo Limiti Carole King Mina
1972 Ballata d'autunno Paolo Limiti Joan Manuel Serrat Mina
1972 La foresta selvaggia Paolo Limiti Claudio Cavallaro Marisa Sacchetto
1972 La tua innocenza Paolo Limiti Claudio Cavallaro Massimo Ranieri
1972 Il mio amore per Mario Paolo Limiti Claudio Cavallaro Marisa Sacchetto
1972 Amore amaro Paolo Limiti Claudio Cavallaro Marisa Sacchetto
1972 Una musica Paolo Limiti e Mike Bongiorno Mario Migliardi e Maurizio Seymandi Ricchi e Poveri
1972 Anche un fiore lo sa Paolo Limiti Damiano Dattoli, Filiberto Ricciardi e Pippo Landro Gens
1972 Djamballà (il mio tempo arriverà) Paolo Limiti Augusto Martelli Luciana Turina
1972 Cena per due Paolo Limiti Augusto Martelli Luciana Turina
1972 Eccomi Paolo Limiti Dario Baldan Bembo Mina
1973 Vendetta Paolo Limiti Corrado Castellari Iva Zanicchi
1973 Signora Paolo Limiti Joan Manuel Serrat Mia Martini
1973 Dimmi di no Paolo Limiti Alberto Anelli Alberto Anelli
1973 Tre parole al vento Paolo Limiti e Luciano Beretta Franco e Mino Reitano Mino Reitano
1973 Anna da dimenticare Paolo Limiti Renato Pareti I Nuovi Angeli
1974 Amarlo io Paolo Limiti Roberto Soffici Iva Zanicchi
1974 Voglio ridere Paolo Limiti Mario Migliardi Nomadi
1974 In controluce Paolo Limiti Albano Carrisi Al Bano
1974 Carovana Paolo Limiti Renato Pareti I Nuovi Angeli
1974 Stupidi Paolo Limiti Shel Shapiro Ornella Vanoni
1974 Il buio Paolo Limiti e Tony Martucci Alberto Anelli Maria Laura Pirisi e Daniela Delfino
1975 Non sai fare l'amore Paolo Limiti Salvatore Fabrizio Ornella Vanoni
1975 Buonasera dottore Paolo Limiti Shel Shapiro Claudia Mori
1975 Il pianto degli ulivi Paolo Limiti Albano Carrisi Al Bano
1976 No, no, no Paolo Limiti Umberto Napolitano Sabina Ciuffini
1978 Non piange Ringo Starr Paolo Limiti Umberto Napolitano I Nuovi Angeli
1979 Angelo Paolo Limiti Beppe Cantarelli e Pino Cremante Giovanna Nocetti
1979 Il mio ex Paolo Limiti Erasmo Carlos e Roberto Carlos Braga Giovanna Nocetti
1982 Paolino maialino Paolo Limiti tradizionale (Froggy Went A-Courting) Romina Power
1983 Non ti cambierei Paolo Limiti e Felice Piccarreda John Lennon e Paul McCartney Fred Bongusto
1983 Ahi, mi amor Paolo Limiti Joan Manuel Serrat Mina, Giovanna Nocetti
1988 Lui, lui, lui Paolo Limiti Massimiliano Pani Mina
1988 Cuore, amore, cuore Paolo Limiti Massimiliano Pani Mina
1988 L'ultimo gesto di un clown Paolo Limiti Moreno Ferrara e Franco Fasano Mina
1989 Lo faresti Paolo Limiti Aldo Donati Mina
1989 Che nome avrà Paolo Limiti Morris Albert Mina
1989 Indovina chi sono Paolo Limiti Philippe Leon Amanda Lear
1997 Evviva il mio papà Paolo Limiti Alberto Anelli Stefania Cento
2000 Bandito ferito Paolo Limiti Latino Giovanna Nocetti e Irene Fargo
2001 Ddoje parole Paolo Limiti e Luigi Riccio Gianfranco Caliendo e Alberto Anelli Luigi Libra
2009 Trenta giorni Paolo Limiti Giovanna Nocetti Giovanna Nocetti e Caterina Ferri
2011 Questa canzone Paolo Limiti Mario Nobile Mina
2011 Emmanuelle Paolo Limiti e Felice Piccarreda Pierre Bachelet Elisabetta Viviani
2014 L'uomo dei no Paolo Limiti Andrea Ferrante Giovanna Nocetti
2015 Abracadabra Paolo Limiti Giovanna Nocetti Viola Valentino e Giovanna Nocetti
2015 Dietro un grande amore Paolo Limiti Giovanna Nocetti e Enzo Campagnoli Orietta Berti

Paolo scrisse inoltre il brano "Madame che audacità" cantandolo e incidendolo insieme a Mara Venier. Il brano è stato fatto ascoltare durante una puntata dedicata a Limiti di Domenica in il 26 marzo 2023.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2017 il comune di Milano ha deciso che il suo nome venga iscritto nel famedio, all'interno del cimitero monumentale di Milano.[15]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ L' aristocrazia operaia sui banchi dell'Avogadro - la Repubblica.it, su Archivio - la Repubblica.it. URL consultato il 26 marzo 2023.
  2. ^ Addio a Paolo Limiti. Per Mina scrisse di "quell'aria da bambino" visto così da vicino, su rainews.it, Rai News, 27 giugno 2017. URL consultato il 29 giugno 2017 (archiviato il 27 giugno 2017).
  3. ^ redazione, Quando Paolo Limiti mi raccontò Mina e la febbre del sabato sera, su Giannella Channel, 5 luglio 2017. URL consultato il 26 marzo 2023.
  4. ^ admin, Paolo Limiti, il ricordo degli amici e le foto, su TV Sorrisi e Canzoni, 27 giugno 2017. URL consultato il 26 marzo 2023.
  5. ^ Paolo Limiti, Biografia, su Paolo Limiti News, 25 gennaio 2009. URL consultato il 26 marzo 2023.
  6. ^ Maurizio Porro, È morto il conduttore Paolo Limiti, aveva 77 anni, su Corriere della Sera, 27 giugno 2017. URL consultato il 26 marzo 2023.
  7. ^ È morto Paolo Limiti, maestro della memoria in tv, su la Repubblica, 27 giugno 2017. URL consultato il 26 marzo 2023.
  8. ^ Redazione, Paolo Limiti, l’ultimo saluto e la cremazione a Lambrate, su PizzaDigitale.it, 29 giugno 2017. URL consultato il 2 febbraio 2024.
  9. ^ Paolo Limiti, gran folla ai funerali. L'ultimo abbraccio a Milano, su MilanoToday. URL consultato il 2 febbraio 2024.
  10. ^ Marta Bello, Paolo Limiti: chi era, età, carriera, moglie e figli, come è morto, tomba, su Il Corriere della Città, 2 maggio 2023. URL consultato il 2 febbraio 2024.
  11. ^ Addio a Paolo Limiti: il filmato-ricordo di "Ci vediamo in Tv", in Il Giornale di Puglia, giugno 2017.
  12. ^ Musica in lutto: addio a Paolo Limiti, autore di brani di successo, su Musica Notizie, giugno 2017.
  13. ^ Addio a Paolo Limiti, funerale a Milano: folla e lunghi applausi, su ilgiorno.it.
  14. ^ https://migliorblog.it/2023/03/26/intrattenimento/justine-mattera-chi-e-lex-moglie-di-paolo-limiti-eta-figli/.
  15. ^ Decise all'unanimità le 15 personalità illustri da iscrivere nel Pantheon di Milano, su comune.milano.it, 26 settembre 2017. URL consultato il 28 settembre 2017 (archiviato dall'url originale il 28 settembre 2017).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Autori Vari (a cura di Gino Castaldo), Dizionario della canzone italiana, ed. Curcio, 1990; alla voce Limiti Paolo, di Dario Salvatori, pp. 911–912
  • Eddy Anselmi, Festival di Sanremo. Almanacco illustrato della canzone italiana, edizioni Panini, Modena, 2009; alla voce Paolo Limiti
  • Lucio Nocentini, Intervista a Paolo Limiti, pubblicata su Raro!, nº 239, gennaio 2012, pp. 68–74

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN90368784 · SBN TO0V327479