Che scherzo mi fai/Buonasera dottore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Buonasera dottore)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Che scherzo mi fai/Buonasera dottore
singolo discografico
ArtistaClaudia Mori
Pubblicazione1974
Durata6:46
Dischi1
Tracce2
GenerePop
EtichettaClan Celentano, CLN 2600
ProduttoreAlessandro Pintus
ArrangiamentiDetto Mariano
Velocità di rotazione45 giri
FormatiDisco in vinile di 17,5 cm[1]
Claudia Mori - cronologia

Che scherzo mi fai/Buonasera dottore è singolo della cantante italiana Claudia Mori, pubblicato nel 1974.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il singolo è stato prodotto da Alessandro Pintus[2] ed è stato pubblicato da Clan Celentano in Italia; negli anni successivi fu pubblicato in Germania Ovest (1975) e Spagna (1976)) dalla Ariola (16377), talvolta con le tracce invertite. L'edizione italiana riporta infatti come lato A il brano Che scherzo mi fai, composto da Gianni Dell'Aglio con testo di Paolo Limiti, tuttavia la popolarità ottenuta dal lato B dopo alcuni passaggi televisivi ha di fatto scalzato ogni interesse, da parte del pubblico, nei confronti del lato A.

Buonasera dottore è un duetto per voce solista femminile e voce recitante maschile. Il testo, scritto dallo stesso Paolo Limiti e di carattere malizioso, riproduce la telefonata tra una donna e il suo amante. Quest'ultimo, per non farsi smascherare dalla moglie, risponde alle sue frasi passionali con il Lei, chiamandola con l'allocutivo dottore e cercando di parlare il meno possibile e rispondendo con frasi di circostanza, come se parlasse a un suo superiore, da cui poi dovrebbe recarsi con urgenza trovando così il pretesto per uscire di casa e accorrere da lei che muore dalla voglia di abbracciarlo.

La musica, di Shel Shapiro, è di carattere malinconico e arrangiata e diretta da Detto Mariano con l'ausilio di coro e una sezione di archi. La parte della voce maschile viene attribuita all'attore e doppiatore Franco Morgan (che rivelò la sua partecipazione dopo che alcuni avevano pensato che la voce fosse di Alberto Lupo)[3]. La canzone era stata proposta a Mina senza che venisse da lei accettata, sicché la scelta dell'interprete cadde sulla signora Celentano.

Lo schema dialogato della canzone feuilleton, particolarmente in auge a metà degli anni settanta, ricorda altri brani dell'epoca, come Parole parole di Mina e Piange... il telefono di Domenico Modugno.[4] Il genere della "telefonata" ebbe poi numerosi emuli anche nell'ambito della canzone erotica, come ad esempio nel caso del brano del 1979 Phone amour di Eve Court ed Enrico Baroni.[5]

Il singolo ebbe un successo notevole, piazzandosi al 1º posto delle classifiche di vendita nella prima settimana di agosto 1975 e mantenendo tale posizione per tutte e quattro le settimane del mese,[4] posizionandosi, infine, al 6º posto della classifica annuale.[6]

Sull'onda del lusinghiero successo raggiunto, l'anno successivo Claudia Mori proporrà un altro duetto, Come una Cenerentola, eseguito con l'aiuto della voce recitata di Marcello Mastroianni, tuttavia questo singolo non ripeterà i risultati di vendita del precedente.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Italia (1974) e Spagna (1976)

  1. Che scherzo mi fai – 2:48 (testo: Paolo Limiti – musica: Gianni Dall'Aglio)
  2. Buonasera dottore – 3:58 (testo: Paolo Limiti – musica: Shel Shapiro)

Durata totale: 6:46

Germania (1975)

  1. Buonasera dottore – 3:58 (testo: Paolo Limiti – musica: Shel Shapiro)
  2. Che scherzo mi fai – 2:48 (testo: Paolo Limiti – musica: Gianni Dall'Aglio)

Durata totale: 6:46

Crediti[modifica | modifica wikitesto]

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Classifiche settimanali[modifica | modifica wikitesto]

Classifica (Agosto 1975) Posizione
Italia[4] 1

Classifiche annuali[modifica | modifica wikitesto]

Classifica (1975) Posizione
Italia[6] 6

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

  • 1974 - Che scherzo mi fai/Buonasera dottore (Clan Celentano, CLN 2600, 7"), Italia
  • 1975 - Buonasera dottore/Che scherzo mi fai (Ariola, 16 377 AT , 7"), Germania
  • 1974 - Che scherzo mi fai/Buonasera dottore (Ariola, 16.377, 7"), Spagna

Cover[modifica | modifica wikitesto]

  • Nel 1975/76 Raimondo Vianello e Sandra Mondaini parodiano la canzone Buonasera dottore all'interno della trasmissione televisiva (di nuovo) Tante scuse.
  • Nel 1986, Mina, nonostante la precedente rinuncia, canta una cover di Buonasera dottore, eseguendo la canzone un'ottava più in basso, affidandosi ad arrangiamenti più sobri e includendola nell'album Sì, buana.
  • Nel 1996, dopo averla proposta nello show televisivo Anima mia, Claudio Baglioni la incide con Sabina Ciuffini in Anime in gioco, ribaltando stavolta il ruolo tra i due amanti.
  • Nel 2002, una parodia viene proposta in TV da Fiorello e Luciana Littizzetto.
  • Sempre nel 2002 una parodia viene incisa da Luca e Paolo e pubblicata come singolo in 12" e CD da Do It Yourself Entertainment.
  • Nel 2008 il comico, attore e cantante Giuseppe Castiglia ne ha proposto una sua versione, dal titolo Buonasera ragioniere, pubblicata nel suo album Terzo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Che scherzo mi fai/Buonasera dottore, su discografia.dds.it, Discoteca di stato.
  2. ^ Buonasera dottore/Che scherzo mi fai, su discografia.dds.it, Discoteca di stato. URL consultato il 2 maggio 2018. Modifica su Wikidata
  3. ^ Ma che cosa vuoi che sia una canzone, su Rockol, 1º marzo 2010. URL consultato il 2 maggio 2018.
  4. ^ a b c Buonasera dottore, su Hit Parade Italia. URL consultato il 2 maggio 2018.
  5. ^ Fabio Casagrande Napolin, Orgasmo Song. Sesso, musica e sospiri, collana Passioni Pop, Milano, VoloLibero, 2016, ISBN 978-88-97637-55-4. URL consultato il 2 maggio 2018.
  6. ^ a b I singoli più venduti del 1975, su Hit Parade Italia. URL consultato il 2 maggio 2018.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica