Marco Predolin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Marco Predolin (Borgo Val di Taro, 26 marzo 1951) è un conduttore televisivo italiano.

Tra i programmi da lui presentati c'è M'ama non m'ama dal 1983 al 1985 prima con Sabina Ciuffini e poi con Ramona Dell'Abate. Successivamente presenta Il Gioco delle Coppie dal 1985, prima su Italia 1, poi su Rete 4 e poi su Canale 5, quando nel 1990 concluse il quiz per poi essere sostituito da Corrado Tedeschi nell'edizione 1990 - 1991.

Nel 1994 presenta un remake del gioco a quiz M'ama non m'ama, chiamato Quanto mi ami? su Italia 7, condotto con Ramona Dell'Abate. Poi dal 2004 diventa protagonista della trasmissione di Rai 2 La talpa. Prima della conclusione de La talpa, Predolin si taglia i baffi e si dichiara la "talpa" della trasmissione.

Dal 2005 passa a Canale Italia e presenta Ballando cantando un contenitore di musica, ballo e spettacolo. Successivamente si occupa ancora di televendite e compare sul canale locale Milano+ (ex Italia8 Lombardia). Nel 2008 il ritorno a Canale Italia con il game-show dai contenuti piccanti Casinò.

Nelle elezioni amministrative del 15-16 maggio 2011 si candida come consigliere a Milano nella lista Unione Italiana - Librandi, a sostegno della candidatura a sindaco di Letizia Moratti, raccogliendo però solo 13 voti di preferenza[senza fonte].

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

Per il cinema ha interpretato, con Alberto Sordi, Assolto per aver commesso il fatto e con Francesco Salvi, il film Vogliamoci troppo bene.

Nel 1992 scrive il libro Chi non muore si rivede.

Ha partecipato al Musical Grease con Lorella Cuccarini nella parte di Vince Fontaine.

Il Brano Perdo Te del duo Rock Lombroso inizia con una sua presentazione, nella quale nomina Il Gioco delle Coppie, sua trasmissione condotta nei suoi primi anni di televisione

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]