NGM (azienda)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
NGM Italia S.r.l.
Logo
Stato Italia Italia
Tipo Società a responsabilità limitata
Fondazione 2003 a Santa Maria a Monte
Fondata da Stefano Nesi, Sergio Pancanti
Sede principale Santa Maria a Monte (PI)
Persone chiave
  • Stefano Nesi, presidente e CEO
Settore Elettronica
Telecomunicazioni
Prodotti
Sito web www.ngm-mobile.com

NGM, sigla di New Generation Mobile, è un'azienda italiana fondata nel 2003 da Stefano Nesi e Sergio Pancanti, produttrice di telefoni cellulari.

Storia[modifica | modifica sorgente]

La NGM nasce nel 2003 come produttore OEM di telefoni Dual SIM con tecnologia DSFA (Dual SIM Full Active) ovvero telefoni che sono in grado di gestire due schede SIM in conversazione, tecnologia presto sostituita dalla DSDS (Dual SIM Dual Stand-by), che permette di gestire le due SIM anche in modalità stand-by. I telefoni cellulari vengono disegnati e progettati in Italia ma la produzione viene affidata ad aziende asiatiche; inoltre la NGM vende le licenze dei propri telefoni ad altri operatori per commercializzare gli apparecchi sotto altri marchi. Il marchio NGM non è presente a livello globale e per questo gli stessi telefoni vengono commercializzati con altri marchi in numerosi paesi nel mondo (tra i quali Filippine, Indonesia, Corea, Vietnam, Thailandia, India, Pakistan, Russia, Stati Uniti e Messico). La vendita dei cellulari NGM non avviene nella Repubblica Popolare Cinese poiché la maggior parte dei terminali NGM sono già presenti nei loro mercati con nomi differenti e marche proprietarie Cinesi.

Nel 2008 viene fondata la NGM Italia con sede a Santa Maria a Monte, Pisa. Il primo modello lanciato è stato il DG689; in seguito vengono lanciati modelli più popolari: il Vanity, dedicato al pubblico femminile, frutto della collaborazione con Swarovski, era un cellulare apribile a scorrimento (swivel) con tre tasti superiori nei quali erano incastonati gli Swarovski Zirconia e tastiera inferiori Qwerty, il Supreme, telefono classico con tastiera a scorrimento di tipo slide, caratterizzato dalla possibilità di usare lo slot 1 anche con sim UMTS, ed il Black Angel, il secondo prodotto effettivamente lanciato, caratterizzato da disegno slide.

Sponsorizzazioni[modifica | modifica sorgente]

In campo sportivo, la NGM è sponsor principale della società Firenze Pallanuoto, e dei club calcistici di Bologna ed Empoli. L'azienda è poi presente, con il proprio marchio, come main sponsor della squadra motociclistica Forward Racing che prende parte al Motomondiale. Dalla stagione 2013-2014, NGM è inoltre top sponsor della Lega Serie B, comparendo sul retro di tutte le maglie delle formazioni partecipanti al campionato cadetto.[1]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Il top sponsor NGM comparirà su tutte le maglie della Serie B 2013-2014 in passionemaglie.it, 22 agosto 2013.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]